Vai al contenuto
PLC Forum

Cilindri uguali da accoppiare meccanicamente

bge

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo utente e spero che potete aiutarmi.

Sto facendo un test e ho bisogno di rispondere a questa domanda:

"Avendo a disposizione due cilindri uguali (stesso alesaggio e corsa) e potendoli accoppiare meccanicamente, quante posizioni stabili permettono di raggiungere?"

Spero che qualcuno mi aiuti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
"Avendo a disposizione due cilindri uguali (stesso alesaggio e corsa) e potendoli accoppiare meccanicamente, quante posizioni stabili permettono di raggiungere?"

dipende...comando idraulici o pneumatici?

D.i.D

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto"non mi è del tutto chiara il tipo di installazione che devi fare"

comunque vedi martinetti sollevamento braccio principale sugli escavatori su quelli grossi sono doppi

Modificato: da max999
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con max999 sul fatto che le posizioni sono infinite e aggiungo che è indifferente se l'impianto è del tipo ad aria o oleodinamico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con due cilindri pneumatici uguali puoi avere solo tre posizioni stabili, tutte le altre posizioni intermedie non saranno mai stabili in quanto l'aria e` un fluido comprimibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Come speravo si intuisse dalla mia risposta, le uniche posizioni STABILI di un cilindro sono quando è in battuta a stelo retratto o esteso, quindi le posizioni stabili sono quattro. Se i cilindri sono uguali, però, l'estensione di due delle posizioni ha lo stesso valore, quindi non è corretto dire che le posizioni sono tre.... piuttosto sono le quote raggiungibili che sono solo tre.

Per chi ha risposto che la posizioni sono infinite: senza valvole a centri chiusi, il cilindro non sta fermo neanche morto... con le valvole, invece, si riesce FORSE a tenerlo fermo un momento, ma la posizione non è mai stabile. Anche nei cilindri idraulici, visto che anche i liquidi sono leggermente comprimibili (ma soprattutto per la dilatazione).

Link al commento
Condividi su altri siti