Vai al contenuto
PLC Forum

Istruzioni

maxymo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti è la prima volta che vi scrivo e ho bisogno del vostro prezioso consiglio:

Devo effettuare lo spurgo su un impianto oleodinamico composto da centralino, un attuatore a singolo effetto ed un riduttore di pressione, tenendo conto che non ho,o perlomeno non ho visto, valvole di sfiato vi chiedo qual'è la giusta sequenza per togliere l'aria dall'impianto per non creare inutili problemi.Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se è a singolo effetto, dovresti "spurgare" come si spurgavano i freni delle auto ma, io riempirei prima il più possibile il cilindro con lo stelo esteso in modo da poterlo riempire al massimo della sua capacità, poi cercando di avvitare il raccordo senza far entrare dell'aria (se possibile).

A questo punto, se il volume di olio nel cilindro è almeno maggiore del volume della tubazione, svuotandolo, un eventuale bolla d'aria dovrebbe uscire. Molto dipende anche dalla posizione dei componenti; cilindro valvole riduttore e centralina.

In alternativa se puoi farlo, immergi il cilindro dentro una bacinella d'olio, aziona la centralina con il tubo immerso nella bacinella fino a che non esce più aria, tenendo sempre il tubo nell'olio avvitalo al cilindro.

Inevitabilmente ti sporcherai le mani d'olio. :lol::lol:

Ciao,

Virginio

Modificato: da scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Potresti mandare in pressione l'impianto e aprire il raccordo che va al cilindro per far uscire eventuali bolle di aria.

Ai lati della ghiera del cilindro non ci sono vitine di sfiato?

Link al commento
Condividi su altri siti