Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto A Zone - richiesta di aiuto

peppe3273

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono un novizio del forum, volevo porvi una domanda, magari stupida per voi.. :lol:

devo realizzare un impianto termico a 2 zone, con caldaia vaillant ecotec plus a condensazione, e 2 collettori con valvole di zona a 3 vie, ognuna comandata da un temostato.

per ciò che ne so, la predisposizione per i tubi di collegamento fra i componenti sarebbe: passaggio per collegamento fra la valvola di zona e il proprio termostato- passaggio per collegamento tra la caldaia e ognuna delle valvole di zona, in modo che io possa avere la caldaia collegata alle 2 valvole, per avere il consenso pompe, e le valvole di zona abbiano il proprio termostato, che in base alla temperatura impostata, apriranno e chiuderanno le valvole di conseguenza.

sbaglio qualcosa? premetto che le valvole di zona sono delle caleffi a 3 vie alimentate a 220v, la morsettiera in caldaia, ha contatti separati per ogni valvola o bisogna sdoppiare i fili in modo da collegare in parallelo le valvole?

scusate se ho fatto una domanda stupida, sono alle prime armi con questo tipo di impianti, grazie a chi mi vorrà aiutare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno mi aiuta???

Bisogna avere pazienza, come giustamente dice Luca i motivi per cui non ricevi risposta sono vari.

Dunque, vediamo un attimo.

Il termostato lo usi per alimentare e far aprire la valvola di zona all'abbassarsi della temperatura, non fai altro che portare direttamente il 230V alla valvola interrompendo con il contatto NA del termostato la fase.

Quando la valvola, comandata dal termostato apre al suo interno chiude un contatto NA, questo contatto insieme ad altri contatti delle altre valvole li porti alla caldaia e li metti in parallelo collegandoli poi all'uscita del termostato presente sulla caldaia.

Solitamente in assenza di termostato questa uscita la trovi ponticellata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille e scusate, non volevo sembrare sgarbato o impaziente, pensavo di essere passato inosservato, sono ai primi messaggi su questo forum.

ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

Vedo che il discorso collegamenti valvole di zona torna spesso alla ribalta.

Gli schemi per le valvole di zona senza interruttore ausiliario, sono stati trattati in altre discussioni: a due, tre, dieci, quante valvole si vogliono montare, basta solo aumentare i relè e duplicare i circuiti.

Per quanto riguarda invece le valvole di zona con interruttore ausiliario, caso mai non fosse ancora chiaro, gli schemi di collegamento sono:

Termostato alimentato da rete 230V

http://tinypic.com/view.php?pic=2dqozna

Termostato alimentato a batterie

http://tinypic.com/view.php?pic=2u8chsg

Link al commento
Condividi su altri siti