Vai al contenuto
PLC Forum

Simulatore Per S7-200 - Segnalazione Nuovo Sito

Water

Messaggi consigliati

nell'eterna ricerca di una sorta di simulatore per semplici prove,

mi sono incappato in questo sito russo con un prodotto che sembra ben fatto:

http://www.slsgroup.ru/SimulatorS7200SIM/t...US/Default.aspx

ho scritto al produttore e sono in attesa di risposta, tra l'altro il costo è decisamente contenuto (80€)

se qualcuno lo conosce già oppura sa come far funzionare la versione demo ... (è in russo)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il link sembra sembra funzionare ... :(

ma se ti riferisci al sito canalPLC (spagnolo), lo conosco bene

ma ha un problema non da poco, bisogna sempre esportare il progetto in AWL e non va On-line

mentre quello segnalato da me sembra/simula un PLC realmente (virtualmente) collegato!

insomma sembra proprio un bel prodotto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, se il tuo problema è solo per la lingua, quì è spiegato benissimo come metterla in inglese.

A volte basta cliccare qualche tasto in più ed il problema è risolvibile ... <_<

Comunque è carino, grazie della segnalazione.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Busanella

ma ... l'hai installato e provato provato? ... oppure hai sfogliato il sito?

io l'ho fatto ed il cambio della lingua non funziona!

forse perche sul portatile ho Windows Vista che Dio solo sa perchè non è fuorilegge! :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortesemente, mi potreste spiegare l'utilità di un simulatore del genere piuttosto che impiegare un vero plc s7-200 per fare i test?

Il grosso vantaggio starebbe nel fatto che si può simulare il funzionamento di un qualunque plc della famiglia 200 (dal 221 al 226)? Altri vantaggi nello sviluppo di un progetto?

Perdonate le domande probabilmente banali, ma sono un neofita del settore.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando un simulatore necessito solo del PC di sviluppo e niente altro; niente apparecchaiture, fili, alimentatori, pulsanti, etc.

Ovviamente serve solo per "sgrossare" il software, poi la verifica vera la devi sempre fare con la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ma per quale motivo Siemens non avrebbe mai realizzato essa stessa uno strumento così utile, soprattutto per chi volesse approcciarsi alla loro serie 200 senza fare grossi investimenti (a parte il software)?

Se non sbaglio esiste invece un simulatore Siemens per la serie 300/400.

Link al commento
Condividi su altri siti

già ... bella domanda!!

e pensa che nella nuova versione (S7-1200) di simulatore non se ne parla!

chissà se qualcuno di casa Siemens (tra i tanti che ci leggono) non ci spiega il motivo!!!

aggiungo che il simulatore è veramente utile quando vuoi testare qualcosa a casa sul portatile,

come giustamente dice Lino, si tratta comunque di qualcosa di semplice oppure parti del programma,

insomma un utility comodissima

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e pensa che nella nuova versione (S7-1200) di simulatore non se ne parla!

Da quanto ne so è una delle cose che verranno implementate prossimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari!!!

sarebbe un valido motivo per passare al 1200 (sulle prime questo non c'era)

purtroppo ho perso una serie di possibilità di "giornate incontro" sul nuovo prodotto,

mi piacerebbe poterlo vedere e capire se oltre al simulatore ci sia dell'altro,

certo .. il cambiamento si dovrà fare .. ed è solo un questione di tempo!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho provato ad installarlo e a provarlo un pò.

1-Il cambio di lingua funziona, bisogna ovviamente avere i privilegi di amministratore (o profili simili) sulla macchina.

2-Questione fondamentale: nella versione demo non si possono caricare i file .mwp....che cosa ci simulo, allora?

3-A questo punto apro l'. del programma per leggere un pò di documentazione, ma scopro che il cambio di lingua ha cambiato solo la lingua dei menù di programma, mentre l'. in linea è rimasto in russo.

Conclusione: che cosa ci si può effettivamente fare con questa versione demo? Non molto, mi sembra...

La cosa incredibile resta il fatto che Siemens non abbia mai reso disponibile un simulatore per questa famiglia di PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti