Vai al contenuto
PLC Forum

Presscontrol E Pressostato

CIARMA

Messaggi consigliati

salve,

stavo guardando il mio impianto di casa giu' in cantina e ho notato che ho montata una pompa+presscontrol che mi prende l'acqua dal serbatoio e me la immette nell'impianto di casa in mancanza di acqua.

fino ad qui, tutto ok, ma ho notato che in uscita del tubo del preescontrol oltre alla valvola di ritegno e ad manometro c'è anche un pressostato che è collegatoelettricamente direttamente al presscontrol

ma questo pressostato a che cosa serve???

qual'è la sua funzione nell'impianto se c'è già il presscontroll???

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con montato il presscontrol o starmatic non capisco la presenza del pressostato, forse una doppia sicurezza collegato in serie al contatto del presscontrol tramite contatto nc?

Quando il rubinetto è chiuso il pressostato sente pressione e apre il contatto, quando apri il rubinetto cala pressione, il contatto chiude insieme a quello del presscontrol e parte la pompa.

Non vedo altre spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

(pompa+presscontrol che mi prende l'acqua dal serbatoio e me la immette nell'impianto di casa in mancanza di acqua.)

Vorrei farti una domanda:

tu dici che la pompa si mette in moto solo se a casa ti manca l'acqua, ma ( la pompa ) come fa a sapere se a casa ti manca l'acqua?

Un saluto

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non èè la pompa che sente la mancanza di acqua, ma il press control , non la mancanza di acqua , ma la perdita di pressione.

ho seguito le tubazioni e ho capito che il pressostato è montato sulla linea che arriva a caricare l'acqua sul serbatoio, quindi forse servirà a bloccare o chiamare l'acqua quando non c'è piu' dentro al serbatoio.

siete daccordo???

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere il serbatoio è dotato di un galleggiante per il pieno e non fa più entrare acqua.

Io penso che possa servire a non far partire la pompa tramite il presscontrol quando la pressione esterna ( acqua di arrivo da fuori ) è superiore a quella tarata dal presscontrol , ciò per risparmiare energia elettrica.

Ciao

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti