CIARMA Inserito: 25 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2007 salve,stavo guardando il mio impianto di casa giu' in cantina e ho notato che ho montata una pompa+presscontrol che mi prende l'acqua dal serbatoio e me la immette nell'impianto di casa in mancanza di acqua.fino ad qui, tutto ok, ma ho notato che in uscita del tubo del preescontrol oltre alla valvola di ritegno e ad manometro c'è anche un pressostato che è collegatoelettricamente direttamente al presscontrolma questo pressostato a che cosa serve???qual'è la sua funzione nell'impianto se c'è già il presscontroll???saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 25 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2007 Con montato il presscontrol o starmatic non capisco la presenza del pressostato, forse una doppia sicurezza collegato in serie al contatto del presscontrol tramite contatto nc?Quando il rubinetto è chiuso il pressostato sente pressione e apre il contatto, quando apri il rubinetto cala pressione, il contatto chiude insieme a quello del presscontrol e parte la pompa.Non vedo altre spiegazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leanzas Inserita: 25 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2007 (pompa+presscontrol che mi prende l'acqua dal serbatoio e me la immette nell'impianto di casa in mancanza di acqua.)Vorrei farti una domanda: tu dici che la pompa si mette in moto solo se a casa ti manca l'acqua, ma ( la pompa ) come fa a sapere se a casa ti manca l'acqua? Un saluto Salvo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 26 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2007 Non èè la pompa che sente la mancanza di acqua, ma il press control , non la mancanza di acqua , ma la perdita di pressione.ho seguito le tubazioni e ho capito che il pressostato è montato sulla linea che arriva a caricare l'acqua sul serbatoio, quindi forse servirà a bloccare o chiamare l'acqua quando non c'è piu' dentro al serbatoio.siete daccordo??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leanzas Inserita: 27 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2007 In genere il serbatoio è dotato di un galleggiante per il pieno e non fa più entrare acqua.Io penso che possa servire a non far partire la pompa tramite il presscontrol quando la pressione esterna ( acqua di arrivo da fuori ) è superiore a quella tarata dal presscontrol , ciò per risparmiare energia elettrica.Ciao Salvo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 1 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2007 Potrebbe essere anche così, in effetti se c'è pressione di rete la pompa sarebbe inutile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati