Vai al contenuto
PLC Forum

Irrigazione Toro - Consigli su impianto irrigazione privato

gigi71

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho acquistato una centralina Toro a 4 zone e relative elettrovalvole, mi trovo ora ad installare il tutto ma la mia INESPERIENZA

mi porta un dubbio....

L' uscita della centrale è a 24V e dallo scema di collegamento vedo che un filo della valvola và ad una entrata della morsettiera Toro

mentre l' altro va ad un morsetto comune....il dubbio :unsure:

Se inverto i fili delle valvole ci sono problemi?? :unsure:

C'è un positivo ed un negativo o è uguale?? :unsure:

grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

............un filo della valvola và ad una entrata della morsettiera Toro

Beh ...e' corretto dire che' un'uscita della centralina va' alla valvola , dal momento che' quest'ultima riceve corrente , comunque NON c'e' nessun problema se' inverti i fili delle valvole , dal momento che' sono in tensione alternata , nessuna polarita' , anche se hai bobine con i fili rosso e nero .

Link al commento
Condividi su altri siti

............un filo della valvola và ad una entrata della morsettiera Toro

Beh ...e' corretto dire che' un'uscita della centralina va' alla valvola , dal momento che' quest'ultima riceve corrente , comunque NON c'e' nessun problema se' inverti i fili delle valvole , dal momento che' sono in tensione alternata , nessuna polarita' , anche se hai bobine con i fili rosso e nero .

Scusate il Doppione ma' ce' stato un ritardo nell'aggiornamento e ho reinviato il post.

Modificato: da PAOLO147
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo

quindi è indifferente il rosso e nero.... :rolleyes:

Uno per valvola nel relativo morsetto 1,2,3....... ed il ritorno tutti assieme nel morsetto chiamato comune ??!!

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno per valvola nel relativo morsetto 1,2,3....... ed il ritorno tutti assieme nel morsetto chiamato comune ??!!

Esatto, è proprio così.

Modificato: da Botta Ivan
Link al commento
Condividi su altri siti