Vai al contenuto
PLC Forum

Irrigazione Toro - Consigli su impianto irrigazione privato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Ho acquistato una centralina Toro a 4 zone e relative elettrovalvole, mi trovo ora ad installare il tutto ma la mia INESPERIENZA

mi porta un dubbio....

L' uscita della centrale è a 24V e dallo scema di collegamento vedo che un filo della valvola và ad una entrata della morsettiera Toro

mentre l' altro va ad un morsetto comune....il dubbio :unsure:

Se inverto i fili delle valvole ci sono problemi?? :unsure:

C'è un positivo ed un negativo o è uguale?? :unsure:

grazie a chi vorrà aiutarmi.

Inserita:

............un filo della valvola và ad una entrata della morsettiera Toro

Beh ...e' corretto dire che' un'uscita della centralina va' alla valvola , dal momento che' quest'ultima riceve corrente , comunque NON c'e' nessun problema se' inverti i fili delle valvole , dal momento che' sono in tensione alternata , nessuna polarita' , anche se hai bobine con i fili rosso e nero .

Inserita: (modificato)

............un filo della valvola và ad una entrata della morsettiera Toro

Beh ...e' corretto dire che' un'uscita della centralina va' alla valvola , dal momento che' quest'ultima riceve corrente , comunque NON c'e' nessun problema se' inverti i fili delle valvole , dal momento che' sono in tensione alternata , nessuna polarita' , anche se hai bobine con i fili rosso e nero .

Scusate il Doppione ma' ce' stato un ritardo nell'aggiornamento e ho reinviato il post.

Modificato: da PAOLO147
Inserita:

Grazie Paolo

quindi è indifferente il rosso e nero.... :rolleyes:

Uno per valvola nel relativo morsetto 1,2,3....... ed il ritorno tutti assieme nel morsetto chiamato comune ??!!

thanks

Inserita: (modificato)
Uno per valvola nel relativo morsetto 1,2,3....... ed il ritorno tutti assieme nel morsetto chiamato comune ??!!

Esatto, è proprio così.

Modificato: da Botta Ivan