Vai al contenuto
PLC Forum

Pompe Per Alimenti (siero) - discussioni riunite

salvaconte1980

Messaggi consigliati

salvaconte1980

qualcuno sa indicarmi dove posso trovare delle pompe pilotabili con plc?

Mi servirebbe una pompa per un sistema di filtrazione di siero derivante da lavorazione del latte.. quindi deve pompare una sostanza altamente corrosiva e acida.. in porticolare cerco una pompa centrifuga orizzontale o verticale con una portata di 100litri al minuto circa.

C.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto non è la sezione più adatta, ho spostato la discussione io però stai attento in futuro: se posti nella sezione giusta ottieni migliori risposte e non fai perdere tempo allo staff.

In ordine al tuo problema devi rivolgerti ad un costruttore di pompe per alimenti. Se fai una ricerca in rete con queste parole chiave ne trovi parecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

salvaconte1980

Rinnovo la mia richiesta, ringraziando livio orsini per avermi indicato la sezione appropriata..

Sto cercando delle pompe per siero prodotto dai caseifici, azionabili da plc.. qualcuno sa aiutarmi?

PS:Un chiarimento: le pompe pilotabili con plc hanno un nome in particolare.. c' è una specifica che le caratterizza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non si capisce cosa intendi.

Devi pompare una certa quantità di un certo prodotto.

Dimensione della pompa e caratteristiche dei metalli e tecnologie per il tipo di prodotto.

La pompa meccanica deve essere mossa da un motore elettrico.

Caratteristiche del motore elettrico per dimensionare il circuito di potenza del motore.

Infine richiesta di comando da plc.

Elaborazione dello schema funzionale di comando con selettore automatico-manuale.

Relè ausiliario sul ramo automatico dello scehema funzionale della pompa per il comando da plc.

PLC con logiche di comando e uscita digitale adatta allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
le pompe pilotabili con plc hanno un nome in particolare

Forse dovresti precisare meglio cosa intendi con "pilotabili con PLC".

Pilotabile in che modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non ricordo nel dettaglio l'applicazione che avevi illustrato, però sei sicuro di non potere fare il tutto in logica cablata?

Mi pare che sei partito dal plc, e su quello stai espandendo il progetto, un plc puo fare partire un phon o uno shuttle... dipende da quello che ti serve a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

salvaconte1980

Scusatemi per non ever circostanziato l' intervento.. sono un nuovo utente e davo per scontato che il mio precedente post fosse noto a chi avesse intenzione di darmi suggerimenti.

Il plc non mi serve solo nello specifico per pilotare questa benedetta pompa, ma per automatizzare un SISTEMA DI FILTRAZIONE DEL SIERO (per il quale ho aperto un post precedente).. per cui ho scartato la logica cablata..

In tale sistema la pompa mi serve per spingere il siero, raccolto a monte in un serbatoio e in posizione rilazata rispetto alla pompa, nel sistema di filtraggio posto a valle; per cui prevedo un contalitri inox con contaimpulsi (per litro) in modo da filtrare una quantità fissata per ciclo, un elettrovalvola, la pompa e un relè amperometrico su questo per controllarne il funzionamento.

La pompa deve essere appunto azionabile con plc, ed avere una portata di 100 litri al minuto.

Ora spero di esser stato più chiaro.

Qualcuno sa aiutarmi nello specifico della pompa, thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa deve essere appunto azionabile con plc, ed avere una portata di 100 litri al minuto.

Il problema sta tutto qui. Vuoi una pompa comandata marcia - arresto oppure una pompa regolabile in portata?

In entrambi i casi il costruttore, generalmente, fornisce un'elettropompa com motore 3fasi 400v.

Il PLC ha uscite digitali di bassa potenza ed uscite analogiche 0-10v, almeno questi sono i casi più comuni.

Se ti serve solo un marcia arresto devi predisporre una partenza motore con protettore magneto-termico di adeguata potenza ed un contattore o, meglio, un interruttore statico 3fase che sarà comandato da PLC con segnale 0-24v cc.

Se invece desideri controllare la pompa regolandone anche la portata devi prevedere il comando tramite opportuno inverter, piloterai poi l'inverter con il segnale 0-10v proveniente dal PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non e' "una pompa pilotata da plc" queste sono macchine particolari, in genere volumentriche con elettronica dedicata a bordo

quello che serve a te e' una volgare pompa trifase alimentata da una partenza motore che e' pilotata da un plc, ci sono varie soluzioni

contattore con bobina a 230 Vca piloltato da un micrirele' con bobina a bassisismo assorbimento pilotata da una uscita logica

partenza motore statica pilotata direttamente dall'uscita statica +24 del plc

soft-starter pilotato direttamente dal plc

inverter pilotato e regolato direttamente dal plc

1.000 l/min sono 60 mc/h, la pompa non e' piccola suggerisce di evitare le prime due soluzioni per passare a soft-starter se deve andare solo al massimo o inverter se deve essere regolata in portata ed in rampa di acc/dec

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
1.000 l/min sono 60 mc/h, la pompa non e' piccola

Rileggendo, vedo che la portata richiesta è di 100 l/min, quindi la pompa è più che "modesta"...

Link al commento
Condividi su altri siti

suula pompa hai ragione, ho letto male io

e' del tutto ordinaria

sono assolutamente contrario invece all'uso sui processi degli spseudocosi tipo lgo zen ho dovuto usarne uno per espressa richiesta di un cliente ed i risultati sono assolutamente scadenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Soft-starter? :huh:

In base quali dati pensi di avviarla con un soft-starter?

100 lt/min non è una portata eccezionale, la pompa che andrai a scegliere penso possa tranquillamente avviarsi in modo diretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

salvaconte1980

..infatti ho deciso.. per avere anche un pò più di margine temporale ad una pompa un pò più prestante dal punto di vista della portata..devo fare alcune valutazioni di costi..altrimenti resto con la pompa prevista, senza soft starte e da azionare con un relè direttamente..credo.. giusto? ho difficoltà però a trovare siti che offrino cataloghi direttamente senza richiedere un preventivo..

Modificato: da salvaconte1980
Link al commento
Condividi su altri siti