MaxCancer Inserito: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2007 Salve, sono Max sono un programmatore di robotica.In questi anni ho lavorato solo con robot ABB e ComauOra mi trovo davanti un Motoman, che per quanto carino sia, sono sprovvisto di manuali che dovrebbero arrivare a giorni.Mi trovo davanti alla prima "cattiva informazione" che la rete mi abbia mai dato.Per programmare un robot ABB uso il Rapid, per il Comau uso il PDL2... le uniche informazioni che ho tovato sono state riguardanti una sorta di linguaggio chiamato INFORM II/III ma non ho capito se è il linguaggio definitivo o una sorta di applicazione per il controller..sono sconcertato nel notare che non vi è alcuna informazione in giro su che linguaggio di programmazione si usi per programmare un Motoman, anche con il tasto cerca di questo forum non sono arrivato molto lontano, mi servirebbe sapere il nome esatto del linguaggio usato per i robot Motoman, e se posso trovare qualche manuale da qualche parte.Grazie dell'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxCancer Inserita: 12 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2007 Hmmm... ho letto su queste pagine di molti programmatori di Motoman, ma vedo che su 25 lettori nessuno sa aiutarimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crobot Inserita: 14 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2007 (modificato) Ciao, cos'hai tra le mani un NX100? Se aspetti manuali dalla Motoman ... dimmi esattamente cosa vuoi fare e provo ad aiutarti.Il robot usa un linguaggio chiamato InformIII, è un pò limitato se confrontato con il linguaggio Comau, ma usato bene ti diverti. Io ci faccio anche parecchia programmazione parametrica. Fammi sapere cosa vuoi fare. ***[at]***.it Modificato: 10 novembre 2007 da Luca Bettinelli Rimosso indirizzo di email Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxCancer Inserita: 20 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2007 andiamo benegia il linguaggio comau e limitato confronto al rapid, figurati che roba e questa.......comunque i manuali ancora non sono arrivati e non trovo manuali di InformIII da nessuna parte online nemmeno sul sito ufficiale "support rulez"l'applicazione se non erro dovrebbe essere di incollatura, il Motoman piazzato davanti ad un conveior dovrebbe incollare delle mattonelle che gli passano davanti.applicazione strasemplice fatta in rapid ancora di piu in pdl2ma se non trovo manuali di InformIII non ho idea nemmeno di come nominare le variabili.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego.scorrano Inserita: 28 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2007 (modificato) Ciao Max, posso aiutarti se vuoi, contattami all'indirizzo e-mail: ***[at]***.it Modificato: 10 novembre 2007 da Luca Bettinelli Rimosso indirizzo di email Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo_C Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2010 Salve, sono Paolo, ed ero alla ricerca pure io in Internet di qualche maunuale InformIII utilizzato dal robot Motoman, finchè mi sono imbattuto in questo forum.Come Max ho programmato robot Comau e ho intravisto appena Fanuc. Anchio sono alle prese con il mio primo robot Motoman e stavo cercando informazioni dettagliate su questo linguaggio InformIII...Se qualcuno potesse aiutarmi nella ricerca mi darebbe veramente un grande aiuto...Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mangella Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2010 Ciao esiste un forum dedicato quasi esclusivamente ai robot antropomorfi...in inglese.http://www.robot-forum.com/Troverete manuali e molto altro...c'è ad esempio il manuale INFORM II.Ciao Milena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gas2011 Inserita: 8 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 salve a tuttile volevo chiedere gentilmente se avete qualche manuale su pdl2 per il robot comau. la ringrazio aspetto una vostra risposta.cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati