MaxCancer Inserito: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2007 Salve, sono Max sono un programmatore di robotica.In questi anni ho lavorato solo con robot ABB e ComauOra mi trovo davanti un Motoman, che per quanto carino sia, sono sprovvisto di manuali che dovrebbero arrivare a giorni.Mi trovo davanti alla prima "cattiva informazione" che la rete mi abbia mai dato.Per programmare un robot ABB uso il Rapid, per il Comau uso il PDL2... le uniche informazioni che ho tovato sono state riguardanti una sorta di linguaggio chiamato INFORM II/III ma non ho capito se è il linguaggio definitivo o una sorta di applicazione per il controller..sono sconcertato nel notare che non vi è alcuna informazione in giro su che linguaggio di programmazione si usi per programmare un Motoman, anche con il tasto cerca di questo forum non sono arrivato molto lontano, mi servirebbe sapere il nome esatto del linguaggio usato per i robot Motoman, e se posso trovare qualche manuale da qualche parte.Grazie dell'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxCancer Inserita: 12 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2007 Hmmm... ho letto su queste pagine di molti programmatori di Motoman, ma vedo che su 25 lettori nessuno sa aiutarimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crobot Inserita: 14 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2007 (modificato) Ciao, cos'hai tra le mani un NX100? Se aspetti manuali dalla Motoman ... dimmi esattamente cosa vuoi fare e provo ad aiutarti.Il robot usa un linguaggio chiamato InformIII, è un pò limitato se confrontato con il linguaggio Comau, ma usato bene ti diverti. Io ci faccio anche parecchia programmazione parametrica. Fammi sapere cosa vuoi fare. ***[at]***.it Modificato: 10 novembre 2007 da Luca Bettinelli Rimosso indirizzo di email Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...