LB81 Inserito: 8 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2007 Ho recuperato una fotocellula Telemecanique di tipo XUB-H03353, costituita da un corpo in plastica filettato a cui è collegato un cavo quadripolare. Sul corpo della fotocellula vi è un'etichetta recante le seguenti informazioni (che ho tradotto in italiano): PNP 12-:-24V D.C.MARRONE: +AZZURRO: -NERO: OUTARANCIONE: + L. ON / - D. ON Ho alimentato la fotocelluca con 15V di tensione, applicata tra marrone e azzurro. Avvicinando la fotocellula ad uno specchio, si accende il led verde insieme a quello rosso; a volte si accende uno solo dei due. Sulla fotocellula vi è un trimmer per la regolazione della sensibilità, che ho impostato sul livello massimo, altrimenti i led si accendono difficilmente. Il mio dubbio riguarda il collegamento dell'uscita, non riesco a capire cosa voglia dire l'abbreviazione L. ON /D. ON. Inoltre, non conosco la portata della fotocellula, e mi chiedevo se fosse necessario un apposito catarifrangente oppure è sufficiente un comune specchio. Ho cercato su Internet, ma non ho trovato niente, la fotocellula è fuori produzione.Qualcuno la conosce?GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 8 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2007 (modificato) A memoria non la ricordo, appena mi capita il catalogo sotto mano do' un'occhiata.X cio' che riguarda L.ON e D.ON stanno per LightON e DarkON , ovvero l'uscita della fotocellula va alta quando vede Luce o quando vede BuioSe e' a sbarramento con catarifrangente L.ON OUT=1 se il raggio e' riflesso dal catarifrangente senza oggettiD.ON OUT=1 quando il raggio e' interrotto da un oggettoQuindi il 4' filo lo porti al + se vuoi un funzionamento L.ON, lo porti al - se lo vuoi D.ON. Per quanto riguarda il catarifrangente (che non e' proprio uno specchio) alcuni modelli utilizzano quelli polarizzati... Modificato: 8 maggio 2007 da Claudio Monti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 8 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2007 Cercando in qua e in la' ho trovato questo:Manualeidentico per piu' tipi di fotocellule... dal quale sembra essere una fotocellula a riflessione:XUB-H/J (XUB-.03353 / XUB-.023539 / XUB-.403535 / XUB-.103535 / XUB-.103534 XUB-H10301) Interruttore fotoelettrico cilindrico Ø M18 A - MONTAGGIO - Fissaggio con dadi M18 forniti. La fotocellula può essere fissata utilizzando le bride di fissaggio XSA-Z118 o XSZB118. Coppia di serraggio dei dadi = 5 Nm. B - COLLEGAMENTO - • Prima della messa sotto tensione, verificare che la tensione dell'alimentazione, il carico da comandare, siano compatibili con i dati dell' apparecchio indicati sull'etichetta. • Effettuare tutte le programmazioni con l'apparecchio non alimentato. C - REGOLAZIONI - Distanze massimali : Riflessione : XUB-l03353 : da 10 cm a 3 m con XUZ-C50 / C80, da 0 a 2 m con XUZ-C24. Riflessione polarizzata : XUB-l023539 : da 10 cm a 2 m con XUZ-C50 / C80, da 0 cm a 1 m con XUZ-C24. Tasteggio : XUB-l403535 : 40 cm con carta bianca al 90 % (20 x 20 cm), XUB-l103535 : 10 cm con carta bianca al 90 % (10 x 10 cm). Sbarramento : XUB-l103534 + XUB-H10301 : 15 m Se necessario regolare la sensibilità attraverso il potenziometro. Utilizzare il cacciavite fornito con l' apparecchio. D - LED ALLARME - L' apparecchio è munito di un led rosso d'allarme che si accende in caso di instabilità del rilevamento. Un funzionamento stabile sarà ottenuto quando questo led è spento. Questo led si accende alla commutazione. Inoltre, quando avviene un sovraccarico o un corto circuito, il led d'allarme lampeggia. E - TEST DI BUON FUNZIONAMENTO ELETTRICO - L' emettitore XUB-H10301 è munito di un ingresso che controlla il buon funzionamento elettrico. Il collegamento temporaneo del cavo viola con il negativo dell'alimentazione permette di togliere l'emissione del fascio luminoso e di conseguenza di verificare il cambiamento di stato dell'uscita del ricevitore XUB-l103534. - PRECAUZIONI DI UTILIZZO - • Il supporto di fissaggio deve essere rigido. • Le lenti devono essere tenute pulite. Tutti i sistemi ottici sono influenzati dall'ambiente nel quale sono utlizzati e la presenza di nebbia, fumo e polvere possono perturbare il funzionamento con diminuzione della portata. • Nell'operazione di pulizia delle lenti, NON UTILIZZARE prodotti basici, aromatici, idrocarburi e solventi. • Si consiglia sempre di separare i cavi di potenza da quelli ausiliari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 9 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2007 Grazie Claudio, adesso ho capito come funziona. Appena possibile cercherò di procurarmi un idoneo catarifrangente. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati