rgil65 Inserito: 18 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2007 Ho acquistato un addolcitore e premesso che non mi sono mai occupato di idraulica se non per cose banali, vistoil costo secondo me esorbitante che mi hanno chiesto per installarlo 400euro circa tenuto conto che tutto sommatonon c'è poi molto da fare ho deciso di provare a farlo io. A questo punto avevo a disposizione l'attrezzatura perpoter lavorare con le tubazioni in 'ferro' però mi hanno detto che è meglio lavorare con la plastica (qual'è il termine corretto con cui ci si riferisce a questa tipologia di tubazioni verdi e blu?). Per lavorare la 'plastica' devo utilizzare lapiastra che ho acquistato e che ha delle minimi istruzioni per l'utilizzo. C'e della documentazione scaricabile che mida una infarinatura su come fare le cose al meglio ?Molte grazie.....Gilberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 18 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2007 Rgil, dato il lavoro che devi fare e tenendo conto che hai a che fare con l'acqua con i rischi annessi e connessi che ne derivano dal mio punto di vista apprezzo molto la tua buona volontà ma certi lavori conviene farli fare ad un professionista del settore.Se comunque pensi di essere in gradi di farlo e hai l'attrezzatura speriamo si faccia vivo qualcuno e ti dia delucidazioni in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rgil65 Inserita: 18 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2007 Si ok ho a che fare con l'acqua pero non è un intervento particolarmente pericoloso sull'impianto di casa che l'ho fatto fare a un professionista molto bravo, queste tubazioni di collegamento all'addolcitore saranno innanzitutto a vista e poi è davvero un piccolo impiantino userò in tutto meno di 2 m di tubo ,male che vada vedrò subito se ci sono perdite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 19 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2007 (modificato) Non ci sono pericoli con l'acqua, al massimo ti inzuppi, o inzuppi il condomino sottostante...Cos'è questa smania di usare la plastica? Sull'acqua addolcita? E quali sarebbero le motivazioni tecniche, di grazia?Non esageriamo, è solo un sistema come un'altro, in quel caso non ha alcuna utilità che non sia il guadagno di chi ha le attrezzature per la saldatura a specchio o la crimpatura. Se proprio ti piace farlo in plastica, vai da un rivenditore e compra il tubo e i raccordi rapidi che li stringi a mano...-Metti un filtro antisabbia ed uno a cartuccia di filo all'ingresso dell'addolcitore, regolandoti sul diametro del tubo d'entrata (entrata addolcitore da un pollice? Metti un filtro da un pollice, etc)-Ricordati che va rigenerato periodicamente, quindi dotalo di scarichi in modo da non scaricare a terra. Devi far andare lo scarto della rigenerazione in un serbatoio per poterlo smaltire in seguito. Questo vuol dire che devi sapere quanta acqua di risulta avrai, in modo da dimensionare il tank di scarico perchè la contenga tutta (non si deve interrompere la rigenerazione, nemmeno per cambiare o svuotare il serbatoio.)-devi predisporre un tubo di bypass, con le opportune saracinesche, in caso di eclusione dell'addolcitore per rotture o riparazioni-se hai spazio, non andare ad incastrarti mettendolo addossato al muro o poggiato sul pavimento... rialzalo di 20 cm, e lascia 20 cm anche dietro e sui lati. Ti tornerà utile per eventuali smontaggi, aggiunte e riparazioni. Modificato: 19 maggio 2007 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kalos66 Inserita: 19 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2007 ..più che aiutare in questo forum si cerca di far buttare la spugna...., anche per le cose moltooooo elementari. Comunque rgil65 installati tranquillamente l'addolcitore, puoi usare anche il tubo multistato con i relativi raccordi a stringere e non era il caso di acquistare la piastra per saldare 4 raccordi! segui i consigli di Paolo Cattani.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 19 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2007 ..più che aiutare in questo forum si cerca di far buttare la spugna....,Kalos, non fraintendermi, non voglio assolutamente far gettare la spugna a nessuno, anzi se uno è in grado e ha l'attrezzatura che ben venga, oltre alla soddisfazione risparmia pure dei soldi.Ho solo suggerito di stare attenti con l'acqua, tutto li, non scorderò mai il mio vicino del piano di sopra circa 10 anni fà quando abitavo nell'altra casa, ha tolto il lavello per mettere un combinato con lavabo e specchio tutto in uno, probabilmente ha serrato poco i tubetti rigidi che dal muro vanno al miscelatore, peccato che quando hanno ceduto era sabato, lui era via per il fine settimana e l'acqua ha iniziato a scendere lungo le scale.Abbiamo dovuto in fretta e furia chiudere la saracinesca principale, in qualche modo entrare dal balcone per cercare di chiudere l'acqua solo in casa sua.Ragazzi che avventura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kalos66 Inserita: 19 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2007 .. quel discorso può anche succedere anche ai professionisti, tanto per citare qualche esempio ti faccio presente che ancora si vendono e utilizzano i tubi flessibili in tela zincata anzichè in tela inox. Allora sarebbe meglio utilizzare i tubi flessibili completamente in acciao inox per evitare quello da te descritto.In ogni caso presumo che, chi chiede dei consigli nel forum non lo fa per sentirsi dire di rinunciare ma per evitare errori e per la gran voglia di fare e senza peccare di presunzione... altrimenti perchè chiedere?E poi con i tempi che corrono... per via dei costi dei servizi (forse è il caso di ricorrere agli idraulici cinesi) è naturale che il fai da te va avanti ed è galoppante!nel caso specifico un lavoratore che guadagna mediamente 1200 euro mensili come può pagare l'installazione di un semplicissimo addolcitore già bello assemblato 400 euro!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 19 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2007 E poi con i tempi che corrono... per via dei costi dei serviziQuì purtroppo hai ragione, a volte si sentono prezzi allucinanti per lavori relativamente semplici, purtroppo non esiste un controllo e molti se ne approfittano.Meno male comunque che esistono anche molti installatori onesti.La vita diventa sempre più cara e come giustamente hai detto tu uno vede di arrangiarsi come meglio può.In ogni caso presumo che, chi chiede dei consigli nel forum non lo fa per sentirsi dire di rinunciare ma per evitare errori e per la gran voglia di fareSe leggi bene il mio primo post che ti allego sotto non ho mai detto di rinunciare, ho detto che se è in grado ed ha l'attrezzatura poteva benissimo farlo, magari seguendo i consigli di chi è pratico.Se comunque pensi di essere in gradi di farlo e hai l'attrezzatura speriamo si faccia vivo qualcuno e ti dia delucidazioni in merito.Se leggi inoltre altri miei post sono favorevole al "fai da te", chiaramente se fatto bene e con cognizione di ciò che si sta facendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kalos66 Inserita: 19 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2007 ...ciao Ivan forse mi sono lasciato andare un pò in merito le risposte che leggo un pò in giro sul forum, a mio giudizio, molte espresse con tanta ironia e negatività (non è un riferimento a te).non è questione di onestà o altro, non voglio giudicare nè difendere nessuno, perchè se ti chiedessi se conosci un medico onesto cosa risponderesti? Che quest'ultimo per 15 minuti di visita può chiederti 200 euro mentre un idraulico per due ore di lavoro 400 euro sono troppi!Considerato che sono molto ottimista preferirei trovare delle risposte positive ed incoraggianti per aiutare chi ha dei dubbi sull'installazione di qualsiasi impianto domestico.ti saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rgil65 Inserita: 20 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2007 Caspita non pensavo di scatenare questo putiferio, comunque grazie a tutti... Allora , in effetti mi rendo conto che sono stato un pò precipitoso nell'acquistare l'attrezzatura perchè , poi sentito il vostro parere e indagando un po di piu in effetti in caso specifico potevo fare a meno perchè probabilmente i raccordi che dovrò saldare sonodavvero molto pochi visto che tra rubinetti di chiusura, filtro da mettere prima nel circuito ci sono piu' pezzi in metallo che in plastica !! Il fatto è che quando ho acquistato l'addolcitore ho trovato un ottimo prezzo con l'addolcitore da questo rivenditoreche già ci aveva preso in simpatia e ci aveva fatto anche un ottimo prezzo sulla pompa per tirare su l'acqua dal sottosuolo.Siccome avevamo chiesto consigli su cosa usare per fare l'impianto lui ci aveva detto (visto che a che fare con molti idrauilici) cheper la maggiore si usa la plastica o quella per fusione o con il metodo della crimpatura. Vist che dovevamo farcil'impianto escludendo di pagare 400 euro per un circuito che secondo me un professionista ci impiega si e no 1 ora ho pensatoche forse quei soldi era meglio provare a investirli in attrezzatura. L'attrezzatura per crimpatura ci è stata sconsigliata in quantomolto costosa invece la piastra visto l'acquisto ci faceva un buon prezzo 160 euro (spero sia un buon prezzo ma su le altre cose è sempre stato molto concorenziale con quello che trovo in giro), e quindi ho deciso che valeva li pena di prenderla anche in previsionefutura di fare qualche altro lavoretto (vedi impianto di irrigazione). Ho casa nuova, gli impianti sono stati fatti da bravissimi professionisti e sonomolto contento , ma come per l'impianto elettrico domotico che ora continuo ad espandere e implementare personalmente volevo cimentarmianche nella parte idrauilica. Non ho problemi condominiali, vivo in una abitazione unifamiliare e quindi al massimo faccio un po di acqua in casa, in ogni caso so bene dove sta il contatore dell'acqua e dove si chiude !!!!! Comunque 1000 grazie e voi tutti..... una cosa curiosa.... non ho ancora provato e forse dopo qualche prova , come ha detto il rivenditore si impara,capire quando la plastica è 'cotta' al punto giusto per essere unita Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kalos66 Inserita: 20 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2007 ... dopo che hai inserito completamente nel polifusore il relativo tratto maschio e femmina conta fino a sette(non i secondi di orologio), estrai ed unisci senza ruotare. ti saluto e buon lavoro.P.S. per l'impianto di irrigazione non puoi usare il polipropilene perchè a contatto con la luce si cristallizza! ....nessun putiferio ma dialogo (e come nella politica, normale scambio di opinioni, ecc. ecc. e ........ alla fine tutti amici). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 20 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2007 ....nessun putiferio ma dialogoE' questo il bello del forum, e poi come dice Kalos amici come prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rgil65 Inserita: 20 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2007 Uhm come sarebbe a dire che le tubazioni in plastica si possono usare solo se poi sono al buio? Significa che i tubi che ho acquistato li devo tenere al buio? In casa dei suoceri s'è un impianto eseguito da anni e le tubazioni sono a vista. Forse però quello che io chiamo plasticace nè di vario genere..... che confusione !!! Inoltre l'impianto di collegamento dell'addolcitore sarà a vista vuol dire che non posso usare letubazioni in polipropilene ? E per l'irrigazione di fatto tranne che per l'irrigatore vero e proprio tutto il resto rimane all'interno dei corrugatie nei pozzetti non si puo usare comunque? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele stefanini Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Ciao...evita di scaldare e/o di pressare troppo i raccordi quando li infili , perchè sennò si firma un setto di plastica fusa che va a stringere la luce di passaggio dell´acqua .Semplicmente :scalda contando fino a sette ( o a cinque , ma più lentamente...! )innesta pressando ma non tropponon girare i raccordiaspetta 40 secondifattolavora solo su tubi asciutti perche se trovi una goccia d´acqua questa fa raffreddare la plastica che in quel punto non si salda !!DanieleBuon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rgil65 Inserita: 21 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Grazie 1000 PS. In merito al discorso della luce qualche avvertenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele stefanini Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Ciao ,il problema non è la luce di per sè ma l´irradiazione UV diretta .Quindi se un tubo in PPR sta sotto al sole d´Agosto noterai dopo un pò delle sbaincature fino all´infragilimento e alla rottura del tubo .Se il tubo sta in casa , dove non arriva irradiazione diretta non succede nienteDaniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rgil65 Inserita: 21 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Ok ora mi è tutto chiaro, grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati