mario 87 Inserito: 21 maggio 2007 Segnala Inserito: 21 maggio 2007 ciao ragazzi volevo sapere se per l'installazione di uno scaldabagno elettrico serve una dichiarazione diconformità perchè a me non hanno rilasciato nienteragazzivi rinagrazio ciao
Ivan Botta Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Inserita: 21 maggio 2007 Mah, sinceramente penso di no, in teoria lo scaldabagno è considerato un elettrodomestico alla pari di una lavatrive o lavastoviglie dove non serve alcuna dichiarazione.E' l'impianto elettrico di casa dove allacci lo scaldabagno che la deve avere.Sarebbe utile comunque sentire il parere di altri più esperti.
ClA Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Inserita: 21 maggio 2007 mmmhhhh.....Collgato tramite presa e spina o con morsetti?????
Ivan Botta Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Inserita: 21 maggio 2007 Collgato tramite presa e spina o con morsetti?????Sinceramente anche a me era venuto in mente questo particolare ma poi ho fatto il paragone con i climatizzatori dove il più delle volte sono collegati alla rete tramite morsetti e non mi sembra venga rilasciata dichiarazione.
Del_user_23717 Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Inserita: 21 maggio 2007 Oggi la spina è un pò abbandonata, si collega il termostato direttamente ad un bipolare predisposto o se ne installa uno su scatola stagna, in questo senso la cosa è effettivamente equivoca... perchè di fatto si apre una scatola dell' impianto e si va a fare un nuovo collegamento che modifica lo stato originale dell' impianto...Anche se alla fine è una cavolata... bisognerebbe esprimersi in base a come viene allacciato lo scaldabagno alla rete elettrica.
SimoneBaldini Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 A mio parere si. I motivi sono molteplici, uno fra tutti è che le parti elettriche nei bagni devono rimanere a certe distanze dall'acqua e questo te lo puo' dichiarare conforme solo chi è abilitato. In secondo luogo, il collegamento è anche idraulico quindi non basta "infilare la spina".
Del_user_23717 Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 il collegamento è anche idraulico quindi non basta "infilare la spina".Quindi ci vorrebbero due dichiarazioni di conformità?? una elettrica e una idraulica? Domanda:Un' elettricista è abilitato a rilasciare una dichiarazione di conformità per la parte idraulica?Un' idraulico è abilitato a rilasciare una dichiarazione di conformità per la parte elettrica?Ci vogliono un' elettricista e un' idraulico per installare uno scaldabagno?Cosa ci fai con la dichiarazione? La conservi in casi di allagamenti o di folgorazioni? Non ho mai visto fare una dichiarazione di nessun tipo per il montaggio di uno scaldabagno, anche perchè a impianto finito se il cliente non lo richiede espressamente, o se non da il boyler in mano all' elettricista chiedendo di montarglielo, questi lascia i tappi sui tubi dell' acqua e il cavo di alimentazione che esce dal corrugato o dalla scatola stagna o da dove si vuole...
mario 87 Inserita: 23 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2007 quindi ragazzi posso stare tranquiillo che non serve in effetti me lo ha intallato un idraulico ed allacciato elettricamente tramite una spina; so in effetti che uno scaldabagno ha gas ha bisogno di dichiarazione di conformità, mi sembrava in effetti stranche quello elettrico avesse bisogno di dichiariazione ma sapete com è nella titubanza ho preferito chiedere.vi ringrazio ciao
Messaggi consigliati