Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Pozzo Artesiano In Zona Sabbiosa

delios

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti.

Ho recentemente acquistato una casetta/baracchetta situata in zona sabbiosa, vicino al mare . La zona è priva di acquedotto comunale e per gli usi domestici e l'irrigazione del giardino mi servo di un pozzo artesiano che dovrebbe essere ad una profondità di non piu di 9 metri, costituito (da quello che posso vedere) da una canna zincata di circa un pollice, immersa nella sabbia ed alla cui estremità superiore è applicata una pompa autoadescante.

Poichè il tutto è molto vecchio (almeno 25 anni) la portata d'acqua è assai ridotta.

Vorrei realizzare un nuovo, pozzo della medesima profondità, accanto a quello vecchio, sostituendo anche l'autoadescante, cosa, quest'ultima che so fare autonomamente.

Mi rivolgo alla cortesia degli amici del forum per sapere come deve essere messa in opera la canna che va nella sabbia.

Ho già risolto il problema della perforazione ma non so come posizionare la cosi detta "camicia", che vorrei realizzare con un tubo di pvc di 8 cm di diametro, e cioè, se la devo mandare anchessa fino a 9 metri come la canna di zinco che preleva l'acqua e se negli ultimi metri la devo (la camicia) perforare lateralmente o che altro.

I vicini mi dicono che già a 3 metri si trova acqua dolce.

Grazie dell'aiuto. Delio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho realizzato la stessa cosa a casa dei miei genitori usando 3 tubi zincati da 1 pollice in cui all'estremità del primo oltre ad essere a punta erano presenti dei fori con una rete attorno che funge da filtro.

Abbiamo provveduto ad infilare direttamente nel terreno i tubi lasciandone fuori circa 40 cm, abbiamo applicato una valvola di non ritorno e al di sopra una pompa autoadescante.

All'uscita di quest'ultima abbiamo collegato uno starmatic o presscontrol e all'uscita un tubo che va ai rubinetti.

Aprendo gli stesso in automatico parte la pompa, il tutto funziona a meraviglia da 4 anni, mio papà riesce anche a far funzionare in contemporanea 2 girelle per innaffiare l'orto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

:blink: Effettivamente ho riscontrato che la tua informazione è esatta.

Ho socperto anche che la punta della canna con filtro da 1metro o 1 metro e mezzo, si chiama punta abissina.

L'inconveniente è che a Roma non riesco a trovarla.

Un amico la comprata a Terracina (Latina) ma era fasulla ed è durata pochissimo. La ricerca continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ma il pozzo lo hai gia trivellato? perchè in teori la incamiciatura e il posizionamento dei filtri te lo deve fare la ditta di perforazione....

Modificato: da nuradda
Link al commento
Condividi su altri siti