Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Cpu222 Con Tp177

VINZENT

Messaggi consigliati

gentilissimi,

dovrei collegare una s7200 cpu222 con un pannellino TP177 micro ma non ho il cavo rs232 per metterli in colloquio.

Mi date una dritta di come costruirlo?

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato il solito cavo "viola" con i suoi connettori.

Con presa PG lato PLC in modo da poter programmare plc e hmi contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il solito cavo Viola altro non è che un normale doppino schermato (meglio se twistato) che è collegato ai pin 3 e 8 del connettore 9 Pin della Cpu e del TP, in pratica non è un collegamento RS232 bensì un collegamento RS485.

Se il tuo progetto è ben definito, o se non ti disturba staccare il connettore quando devi fare delle modiche software, puoi benissimo usare dei normali connettori sub din a 9 pin che costano notevolmente di meno che i connettori di casa Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Riprendo questa discussione in merito a collegamenti... tanto per non aprirne un'altra.

Anch'io sto programmando un impianto composto da una cpu 224Xp e un op277, collegati in PPI.

Sia la CPU che l'OP li programmo tramite il solito convertitore RS232-PPI. Solo che ogni volta devo staccare e riattaccare il connettore da un dispositivo e l'altro per scaricare le modifiche. Voi direte, ovvio, ci siamo passati tutti!

Quindi ho cercato senza successo di predisporre una rete PPI-multimaster, associando a 2 l' indirizzo di entrambe le porte della CPU, l'ind. 3 all'OP e l'ind. 0 se lo prende il PG/PC. Pero' niente, il WinCCFlex non mi vede l'OP. Cpu e OP tra di loro comunicano pero'.

Mi sembra strano che non si possa fare. Qualcuno del forum ci e' riuscito per caso? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto ho sempre programmato entrambi collegandomi sulla presa PG del connettore "Profibus" montato sul PLC.

Però non ricordo se lo facevo anche con il cavo usb-ppi, ora uso solo la CP5512.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai pensato di usare l'heternet?

Non ho mai provato ed in effetti può essere una soluzione. Infatti in un vecchio post (dove nessuno mi ha risposto) chiedevo se si vedeva l'S7-200 dalla ethernet dell op277. Voi avete mai provato?

Quindi se mi confermate che si può fare il collegamento dei due dispositivi con il cavo RS-232/PPI Multi-Master, controllo la mia configurazione, qualcosa mi sarà sfuggito. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

[at]Alberto

No la porta ethernet del pannello non può fare routing verso la PPI/MPI.

Però , se usi questo sistema puoi programmare e lavorare con i due dispositivi contemporanemente.

Come avevo ben inteso dalla tua richiesta:

ogni volta devo staccare e riattaccare il connettore da un dispositivo e l'altro per scaricare le modifiche.
Link al commento
Condividi su altri siti