PATRI58 Inserito: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2007 Salve a tutti , Vi pongo questo problema che non sono riuscito a risolvere su una macchinaAccoppiamento pignone - cremagliera ( tutti e due temprati )Quando inverto il moto sul pignone e quindi la cremagliera inizia il moto di ritornoil gioco presente nell'accoppiamento crea una vibrazione alla macchina che non e' gravema sarebbe meglio eliminare.Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio se esiste un sistema per la ripresa del giocofra l'accoppiamento fra i denti nell'inversione di moto ???Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 A me viene al momento in mente un secondo pignone, accoppiato al primario per mezzo di una catena e relative ruote dentate inserite su calettatore, e al montaggio si sfasano i due giochi in modo da avere sempre i due pignoni a contatto con i denti, ma su lati opposti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PATRI58 Inserita: 6 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Grazie Hellis ma sono sincero , non ho capito.Per essere precisi ho capito che dovrei utilizzare due pignoniuno accoppiato su un lato del dente e l'altro accoppiato sull'altro latonon ho pero' capito perche' parli di accoppiamento per mezzo di catena e ruote dentate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 il gioco presente nell'accoppiamento crea una vibrazione alla macchina che non e' gravema sarebbe meglio eliminare.La vibrazione a cosa è dovuta??Cause meccaniche o comportamento anomalo degli azionamenti/motori??(se, per dire, lo muovi A MANO ce l'hai lo stesso...?)Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 AAAAAAAAAAAAAAAAAA si effettivamente ci ho messo anche io un pelino di tempo ma poi è chiaro;allora tu monti 2 pignoni sulla cremagliera e sono uno leggermete ruotato a destra e l'altro a sinistra, quindi NON ci sarà più gioco se adesso dalla parte opposta dei pignoni li colleghi ah una cateno o una cinghia dentata e poi al suo motore. Immagina ad un triangolo rovesciato dove sotto trovi l'albero motore e sopra il triangolo i due pignoni..................spero d'averti chiarito la cosa CiaooooooooooooooVirginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PATRI58 Inserita: 7 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Prime di tutto volevo ringraziarVi per il tempo dedicatomi.Per Emanuele Be' e' chiaro che se lo muovo a mano la vibrazione diminuiscepero' noto che anche a mano nell'inversione esiste un gioco che ho individuatonell'accoppiamento pignone cremagliera , del resto in funzionamento diminuendo le rampedi accelerazione la vibrazione diminuisce ma non sparisce, ripeto che non e' eccessivamente graveme sarebbe meglio ovviare al problema.Per Hellis e ScavirSe ho capito bene sulla cremagliera monto 2 pignoni , uno che lavora su un fianco del dentedella cremagliera e l'altro che lavora sul fianco opposto.Gli alberi dei due pignoni li collego tramite una cinghia dentata e poi tramite altra cinghiacollego un albero pignone all'albero motore; per ovviare ad una ulteriore trasmissione potrei collegare l'albero motore direttamente ad un pignone e quindi tramite una singola trasmissionea cinghia collegare il secondo pignone anche perche' cosi dovrei diminuire la catena cinematica di trasmissionee quindi diminuire la possibilita' di introdurre piu' possibilita' di giochiCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Esatto, anche questa che esponi tu puo funzionare egregiamente.Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gbteo Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 potresti fare il tutto anche con un solo alberoal posto di usare un pignode, ad esempio lungo 100 ne usi due lunghi 50, messi sulo stesso albero, ma calettati indipendentiuno appoggia su un lato del dente, l'altro leggermente sfasato appoggia sull'altro lato.certo che bisogna vedere quando è lungo il pignone e quanto è larga la dentiera... non sempre si può fare, anche perchè facendo così hai un pignone di lunghezza dimezzata che trasmette il moto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PATRI58 Inserita: 7 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Grazie a tutti , con il Vostro aiuto ho capito come posso risolvere il problemae mi metto subito al lavoroBuon proseguimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati