Vai al contenuto
PLC Forum

Strain Gages (estensimetri) - per alte deformazioni

IMM-Domenico

Messaggi consigliati

Buongiorno,

premesso che gli estensimetri li ho visti fino ad ora soltanto sui libri, mi sto accingendo per la prima volta ad utilizzarli.

Il problema è che inizio già con un'applicazione un po' delicata, poiché gli allungamenti possono arrivare anche al 15% della lunghezza originale.

In letteratura, nel 90% dei casi vedo che gli estensimetri sono utilizzati in una configurazione a ponte, ma ho la forte sensazione che con allungamenti di questa entità la configurazione a ponte non sia poi così opportuna. Cosa ne pensate?

In questi casi che tipo di configurazione dovrei usare? Stavo pensando di alimentare direttamente l'estensimetro con una tensione o corrente costante e misurarne la corrente o tensione in uscita.

Potrei prelevare il segnale con dei morsetti diversi da quelli di eccitazione e amplificarlo con un amplificatore differenziale (es.: AD524), ed acquisire i dati con un comune USB DAQ di tipo economico.

Vi sembre una strada giusta? Che inconvenienti potrei avere?

Grazie dell'aiuto, buona giornata.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico

premesso che gli estensimetri li ho visti fino ad ora soltanto sui libri, mi sto accingendo per la prima volta ad utilizzarli.

Il problema è che inizio già con un'applicazione un po' delicata, poiché gli allungamenti possono arrivare anche al 15% della lunghezza originale.

Premesso che la parola estensimetro mi fa pensare a strani oggetti venduti per corrispondenza e mi da un po' di orticaria...

il 15% di

un micron

un millimetro

un metro

un kilometro?

perche' ci si potrebbe anche schivare l'estensimetro, eh...

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

15% di circa mezzo metro, quindi 75mm. Sono estensimetri specifici per allungamenti elevati e, se ti può aiutare per l'orticaria, li compriamo da una società specializzata. ;)

Ovviamente l'estensimetro non è lungo mezzo metro, misureremo la deformazione in un paio di punti limitati.

L'estensimetro l'avrei evitato volentieri, ma per vari motivi ormai è stato deciso così. Soluzioni ottiche, o con encoder sono state scartate, anche perché, oltre alla deformazione longitudinale, dovremmo misurare pure quella trasversale, più contenuta.

Ciao

Domenico

Modificato: da IMM-Domenico
Link al commento
Condividi su altri siti