Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Strain Gages (estensimetri) - per alte deformazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

premesso che gli estensimetri li ho visti fino ad ora soltanto sui libri, mi sto accingendo per la prima volta ad utilizzarli.

Il problema è che inizio già con un'applicazione un po' delicata, poiché gli allungamenti possono arrivare anche al 15% della lunghezza originale.

In letteratura, nel 90% dei casi vedo che gli estensimetri sono utilizzati in una configurazione a ponte, ma ho la forte sensazione che con allungamenti di questa entità la configurazione a ponte non sia poi così opportuna. Cosa ne pensate?

In questi casi che tipo di configurazione dovrei usare? Stavo pensando di alimentare direttamente l'estensimetro con una tensione o corrente costante e misurarne la corrente o tensione in uscita.

Potrei prelevare il segnale con dei morsetti diversi da quelli di eccitazione e amplificarlo con un amplificatore differenziale (es.: AD524), ed acquisire i dati con un comune USB DAQ di tipo economico.

Vi sembre una strada giusta? Che inconvenienti potrei avere?

Grazie dell'aiuto, buona giornata.

Domenico

Inserita:

Ciao Domenico

premesso che gli estensimetri li ho visti fino ad ora soltanto sui libri, mi sto accingendo per la prima volta ad utilizzarli.

Il problema è che inizio già con un'applicazione un po' delicata, poiché gli allungamenti possono arrivare anche al 15% della lunghezza originale.

Premesso che la parola estensimetro mi fa pensare a strani oggetti venduti per corrispondenza e mi da un po' di orticaria...

il 15% di

un micron

un millimetro

un metro

un kilometro?

perche' ci si potrebbe anche schivare l'estensimetro, eh...

Ciao

Luca

Inserita: (modificato)

15% di circa mezzo metro, quindi 75mm. Sono estensimetri specifici per allungamenti elevati e, se ti può aiutare per l'orticaria, li compriamo da una società specializzata. ;)

Ovviamente l'estensimetro non è lungo mezzo metro, misureremo la deformazione in un paio di punti limitati.

L'estensimetro l'avrei evitato volentieri, ma per vari motivi ormai è stato deciso così. Soluzioni ottiche, o con encoder sono state scartate, anche perché, oltre alla deformazione longitudinale, dovremmo misurare pure quella trasversale, più contenuta.

Ciao

Domenico

Modificato: da IMM-Domenico