Vai al contenuto
PLC Forum

Ampliamento Impianto Irrigazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un nuovo utente (c'e' una sezione per le presentazioni?? :unsure: ) e apro questa nuova discussione per chiedervi un consiglio.

L'impianto idrico dell'appartamento fornisce acqua anche per innaffiare il giardino ma la pressione non sembra abbastanza per innaffiarlo tutto tramite irrigatori fuori terra e allora ho pensato di mettere un serbatio d'acqua con una pompa che possa fornirmi la giusta pressione. Vi posto il link di cosa vorrei fare http://www.oppo.it/impianti/impianto-autoclave.htm sezione "Impianto di pressurizzazione a pompa immersa" e avevo pensato di mettere il serbatoio da 500 litri e una pompa da 50lt/min...esistono delle cose gia' pronte che attacco e via? magari proprio come nello schema oppo?

Intanto vi spiego com'e' l'attuale impianto:

temporizzatore a 4 vie di cui 3 utilizzate: 1° e 2° via per 2 irrigatori fuori terra ciascuno (totale 4) e la 3° per un irrigatore fuori terra e la parte sgocciolatoi. Mettere il serbatoi (tutto completo) prima delle elettrovalvole visto che il temporizzatore non porta acqua ma le controlla solo.

Accetto suggerimenti

ciao e grazie

Ale :D

Inserita:

Mmmmmmmmmmmmmm,

ma se hai un serbatoio da 500 lt e la pompa eroga 50 lt/min dopo 10 min, anche se l'impianto idrico reintegra l'acqua nel serbatoio, il serbatoio sarà quasi vuoto. :blink:

Ti basta 10/15 min per la tua esigenza di irrigazione????

:rolleyes::rolleyes:

Ciao,

Virginio

Inserita:
avevo pensato di mettere il serbatoio da 500 litri e una pompa da 50lt/min...esistono delle cose gia' pronte che attacco e via? magari proprio come nello schema ?
: per quanto tempo l'impianto è in funzione?

-sicuramente 500 lt sono pochi, ma, potresti separare e distanziare gli interventi per dare modo al serbatoio di riempirsi, almeno parzialmente;

-datti uno sguardo anche qui (da vecchia discussione del forum;

-fare l'impianto è abbastanza semplice (da altro forum),

-il tempo d'irrigazione del prato?; credo che max 10' a notte siano più che sufficienti (almeno è il sistema che adotto io e ti assicuro che è un prato veramente magnifico -pressocché tutta dichondra-)

-il temporizzatore ti permette di selezionare tempi diversi di intervento?.

E' questo è solo l'inizio: i miei impianti di irrigazione (ne ho due) li ho fatti da me, ben prima di conoscere il forum e poter avere 'dritte' utili e, ti assicuro, che se ci sono riuscito io ci puoi riuscire anche tu (tra l'altro è divertente: basta avere tutti i pezzi, chiavi, canapa, teflon e, un pò di pazienza.

;)

Inserita:

Pompa con autoclave va bene, la portata, 50 l/min va anche bene.

Verifica, facendoti due conti, se a regime di funzionamento il bilancio tra acqua che esce e acqua che entra nel serbatoio sia a vantaggio di quest'ultima.

Per il carico dell'acqua metterai un galleggiante che chiuderà tutto una volta che il serbatoio sarà pieno.

Per l'autoclave, scegli un polmone un po' capiente, almeno 25 litri o meglio ancora 2 da 25 litri: eviterà alla pompa il coninuo attacca e stacca e la pressione ottenuta sarà più omogenea.

Lascia stare la pompa sommersa, metti una piccola centrifuga esterna o una con girante periferica, una 0.37 kW va più che bene.

L'impianto di suo è facilissimo, ti conviene comprarti i pezzi e assemblarlo da te, ti ci diverti e alla fine ne sarai anche soddisfatto.

Ciao

Luigi :)

Inserita:

mi sembra di capire che adesso stia funzionando tutto.

se invece di spendere soldi in un serbatoio e nella pompa fai in modo che i nuovi irrigatori funzionino quando gli altri sono fermi il gioco è fatto.

i tubi li devi comunque tirare e quindi ti potresti raccordare alla linea principale e su questa mettere uno di quegli orologi da 30 euro che spruzzano per X minuti Y volte al giorno, fai in modo che i nuovi spruzzatori partono 15 minuti dopo (o prima) degli altri e il gioco è fatto.

A casa nostra abbiamo fatto così e tutto funziona alla grande, una volta l'anno cambiamo la pila da 9volts dell'orologio.

ciao :):)

Inserita:

Ciao,

se ti dai una letta al Topic "Irrigazione campi da tennis" ... io ho installato "fai da me" proprio un'impianto come quello da te descritto.

Serbatoio 500l con galleggiante, autoclave 24lt., pompa Lowara cam70/45 e arrivo a quasi 5 bar di pressione a circa 50 litri al minuto.

A tal proposito appena ho un po' di tempo posto le impressioni adesso che finalmente ho tarato il tutto al meglio.

Grazie a tutti.

Giuliano

Inserita:

Grazie 1000 per l preziose risposte.

Per ora il sistema funziona ma agli irrigatori (2 alla volta) non arriva abbastanza pressione e quindi sono diventati inutili.....andiamo a mano...

Vorrei irrigare per 15 minuti a via (del computerino) e avevo pensato a 500lt perche' nel mentre eroga si ricarica e riesce a coprire il tempo per poi farlo intervallare tra una via e l'altra del tempo utile al completo riempimento.....i tubi sono gia' tutti stesi dovrei solo mettermi nel mezzo con l'impiantino :)

Avete dei siti o marche da consigliarmi per gli acquisti???

grazie ancora

Alex

Inserita:

Ciao,

come accennato prima io ho preso una pompa centrifuga LOWARA CAM 70/45, un serbatoio 500lt ZANI con valvola a galleggiante, un Polmone da 25lt con pressostato e manometro. Ti servirà anche una valvola di ritegno tra serbatoio e pompa.

Con questa configurazione raggiungo la portata di circa 50lt/min ad una pressione pressocchè costante di 4-4,5 bar.

saluti

Giuliano

p.s. di dove sei? Se abiti in FVG posso consigliarti il rivenditore.

Inserita:

Sono in zona Roma. Quanto ti e' venuto il tutto? il post sull'irrigazione del campo da tennis l'ho letto tutto :)

Inserita:

Approssimativamente 600 eur, ma ho avuto un prezzo di favore dal fornitore dell'azienda dove lavoro come sistemista informatico.

Pompa, serbatoio, grupposfera (serbatoio 24lt +pressostato+manometro+raccordo 5vie), valvola galleggiante per serbatoio.

Poi ci ho messo vicino tutti i tubi, la raccorderia, 2 flessibili per collegare la pompa, valvole, valvola di ritegno, ecc. ecc.

saluti

Giuliano