Misso Inserito: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2007 Per irrigare il prato ho riattivato il pozzo che ho in giardino, ma ho dei problemi con la regolazione della pompa. Il pozzo pesca a 14m e ha un diametro di 2''. La pompa e' una Pedrollo JDW2m2 da 1,5HP con eiettore sull'aspirazione per aumentare la prevalenza, ed e' controllata da un pressostato Danfoss KP1 tarato su 3,5 bar come massimo e 1,5bar come differenziale. L'impianto e' dotato di un vaso d'espansione da 24 litri e il tutto fornisce circa 40 litri al minuto. L'impianto di irrigazione (Hunter) e' suddiviso in 4 zone. La prima irriga le siepi (10 l/min); la seconda un'area di 80mq con sei dinamici PGJ (40 l/min); la terza 55mq con sette statici PS15A (45 l/min) e la quarta 45mq con dieci statici PS12A (38l/min). Quando l'impianto comincia ad irrigare le varie zone si comportano cosi': La Prima (siepi) ciclo di 20 sec svuotamento vaso 7 sec. pompa on; la seconda: pompa sempre on a 3,2 atm, la terza: pompa sempre on a 2,8 atm, la quarta: pompa che ciclicamente lavora per un paio di minuti fino al raggiungimanto delle 3,5 atm. Vorrei poter abbassare la pressione di esercizio globalmente a max 2,5 atm come prescritto dalla Hunter, ma se intervengo sul pressostato le pompa mi funziona a singhiozzo attaccando e staccando ogni 5-10 secondi come avviene per la prima zona e ho paura che lavorando cosi' si danneggi. Pensavo di inserire un rubinetto sull'uscita della pompa per ridurre la portata e di aggiungere un secondo vaso di espansione da 24 litri, ma prima di procedere volevo sapere cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare. Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 Ciao a tutti,non si può per esempio, comandare la pompa con un inverter per diminuire i giri e quindi la portata ?Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 O meglio ancora un semplice regolatore di pressione, tipo quello che si installa sulle caldaie ????CiaoVirginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi_67 Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 Esatto, risolvi tutto facilmente con un semplicissimo ed economico regolatore di pressione che metterai a monte dell'impianto di irrigazione.CiaoLuigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Misso Inserita: 18 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 risolvi tutto facilmente con un semplicissimo ed economico regolatore di pressioneDevo posizionarlo a valle del complesso pompa-pressostato-polmone e a monte delle elettrovalvole dell'impianto di irrigazione ?Hai qualche marca/modello da suggerirmi ?grazieMisso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 Ciao a tutti,il regolatore di pressione "mangia" energia. Con l'inverter avresti un risparmio energetico. O no?Buona serata.Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Misso Inserita: 19 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Forse l'inverter potrebbe essere una soluzione, ma ho paura di andare a complicare un problema semplice. In piu' ho paura che un inverter abbia un costo ben diverso da un rubinetto o un regolatore di pressione.... Ricapitolando e' giusto il seguente impianto: Pompa -->regolatore di pressione-->pressostato + polmone--> elettrovalvole --> ugelli irrigazione?CiaoMisso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi_67 Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 La catena è questa:pompa --> pressostato con polmoni --> regolatore di pressione --> impianto irrigazione.In questo modo a monte del regolatore di pressione, la pompa e i polmoni fanno il loro lavoro, a valle del pressostato hai la pressione impostata - a patto che la pressione a monte sia ovviamente uguale o superiore a quella che ti serve.La soluzione con inverter teoricamente funziona ma come hai detto bene, vai a complicarti la vita, spendendo soldi per una cosa che si può ottenere in modo molto più semplice, cioè mi sembra inutile, in finale stiamo parlando di irrigare un giardino... Un regolatore di pressione lo paghi al massimo 10 euro, lo monti in mezz'ora e sei a posto.CiaoLuigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi_67 Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 a valle del pressostato hai la pressione volevo dire regolatore di pressione ovviamente....ariciaoLuigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Misso Inserita: 19 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Montando il riduttore di pressione dopo il pressostato senza aumentare notevolmente il litraggio del vaso di espansione pero' non rischio che la pompa funzioni a singhiozzo poiche' portata della pompa e consumo delle zone 2,3,4 e' simile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi_67 Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Mi sembrava di averlo scritto ma forse l'ho cancellato... si, la capacità del vaso di espansione va aumentata, magari mettendo 2 x 25 litri insieme in modo che la pompa non faccia troppi attacca e stacca.E' chiaro che, dove la richiesta d'acqua è uguale o supera la capacità della pompa, questa rimarrà sempre attaccata.Una volta montato l'impianto hai comunque modo di regolare il tutto agendo sulla pressione del regolatore e sull'intervento del pressostato.CiaoLuigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Misso Inserita: 19 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Vediamo e ho capito: regolando il pressostato a 4,5 max-3 min, inserendo il regolatore settato a 2,5 atm e con due vasi da 25, nelle zone 2, 3, 4 (consumo 40 l/min) dovrei avere una partenza della pompa circa ogni 30 secondi e nella zona 1 (10l/min) una partenza ogni minuto...?!Ho un'altra idea da sottoporre: se inserisco il riduttore, collego in parallelo il relais dell pressostato alla centralina di irrigazione e comando la partenza della pompa all'apertura delle elettrovalvole di irrigazione (evinatndo cosi' qualsiasi attacca/stacca) non e' meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Misso Inserita: 20 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 Ieri sera ho provato a by-passare il pressostato e a impianto chiuso ho fatto partire la pompa per vedere quale pressione potesse raggiungere: 6,2 atm! Adesso sono un po' perplesso sulla soluzione con il pressostato. Infatti ho paura che azionado la pompa in continuo e mettendo il riduttore dopo il pressostato e i polmoni otterrei a valle la pressione di 2,5 atm che mi serve, ma a monte avrei 6, che mi sembrano un po' troppe. Se per evitarlo regolo il pressostato su 3-4 atm, ho poi la pompa che attacca e srtacca in contunuazione.Cosa puo' succedrere invece se metto una valvola a saracinesca appena fuori della pompa per ridurre la portata d'acqua?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi_67 Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 La pompa ti farà un on/off ciclico comunque, a meno che la quantità d'acqua che richiedi è uguale o superiore a quella che la pompa eroga.Per fare si che il ciclo non sia troppo frequente, abbiamo detto che conviene avere un vaso di espansione capiente - i 2x25 litri che dicevamo - e tarare il pressostato un po' alto come pressione max, va già bene 4 bar, non serve arrivare oltre.Una volta montato l'impianto devi fare le prove, giocando con la pressione impostata sul regolatore e le regolazioni del pressostato in modo che l'impianto funzioni correttamente e i cicli di on e off siano accettabili.Cosa puo' succedrere invece se metto una valvola a saracinesca appena fuori della pompa per ridurre la portata d'acqua?succede che la pompa resterà sempre accesa perchè potrai uguagliare l'acqua prelevata con quella pompata, ma sforzeresti inutilmente la pompa, consumando più corrente, vedi tu...Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Misso Inserita: 22 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 Ho modificato l'impianto e, come consigliato, ho aggiunto un secondo vaso d'espansione di 24 litri. Per scrupolo ho contollato la pressione di pre-carica del polmone che gia' era installato ed ho scoperto che era gonfiato a circa 2,5 atm! Ho abbassato la precarica dei vasi a 1,5, ho tarato il pressoatato a 2,8 come Pmax e 1,7 come Pmin e l'impianto funziona a meraviglia con dei ragionevolissimi intervalli di funzionamento della pompa. Ora manca solo il riduttore di pressione per stabilizzare il tutto. Grazie a tutti per i consigli. Misso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati