zefirus Inserito: 23 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 23 giugno 2007 Buongiorno a tuttiAvrei bisogno del vostro parere di esperti per costruire un tagliarismeIn pratica si tratta di una lama di circa 50 cm che deve scendere con un movimento ellittico su fogli di carta di vario tipo , spessore max 1 - 1,5 cm.Ho tanta voglia di imparare ma poche esperienze nel settore..Avevo pensato di ultilizzare un cilindro pneumatico , ma non so quanta pressione va applicata alla lama per ottenere il taglio e di conseguenza , non so nemmeno dimensionare il cilindro..Altro problema non meno importante è sapere come realizzare il movimento ellittico..Tutti i tagliarisme che ho visto lo hanno e credo che favorisca la penetrazione della lama nella carta durante la discesa.Grazie a tuttiAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 23 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2007 Un bel pò di anni fa ho usato dei tagliarisme, parlo di macchine professionali da tipografia, anche se non ricordo di preciso se il bloccarisme e la lama fossero comandate da due pistoni idraulici (certamente non pneumatici) o da un' altro azionamento.Credo fossero assi idraulici, inquanto era comunque necessaria una pressione dell' ordine delle centinaia di bar, anche se lì si tagliavano anche risme da 10 cm, una volta posizionata la risma a squadra, si regolava il piano mobile (a cremagliera) tramite volantino manuale (nel modello vecchio) o tramite un motore con encoder (nel modello più recente), quindi vi erano poi due serie di comandi a due mani, per azionare la barra di blocco (che praticamente serve a bloccare la risma durante il taglio) e per far scendere la lama. Il movimento di taglio era di tipo traslatorio, se ricordo bene la lama eseguiva un taglio scendendo in diagonale. Beh, per tagliare un cm di carta di certo non ti serve quel sistema, forse con un pistone pneumatico potresti anche farcela, certo è una bella applicazione da realizzare, e comunque molto fa il filo della lama, è qualcosa di micidiale... ed alcuni colleghi ricordo, ne avevano purtroppo il ricordo sulle dita, ops, su quello che mancava alle dita per meglio dire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zefirus Inserita: 23 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2007 Macchine del genere fanno paura per la loro pericolosità ed infatti se mai riuscirò a realizzare qualcosa la riempiro di sensori di sicurezza.Leggendo qualche vecchio post nel forum , e qui e li su internet credo che la forza da applicare sia veramente alta e non certo raggiungibile daun cilindro pneumatico..Ho sentito parlare di cilindri elettrici, capaci di spingere con forze di 20000 N , ed anche di pistoni idraulici.Secondo voi quanto potrebbe costare una pompa idraulica con relativo cilindro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati