Nino1001 Inserito: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 26 giugno 2007 Suppongo siamo in ambito meccanico. Dai classici bulloni,rondelle "spaccate", rondelle e dado si sono affacciati sul mercato in maniera prepotente (il solito maligno penserà...e te ne sei accorto ora!) le viti autfilettate ed autoperforanti. Ma in quali situazioni usare le prime ed in quali le seconde?Mi riferisco in particolare a tutti quei telai sottoposti a forte vibrazioni o esposti alle intemperie o entrambi. Un esempio pratico?Il telaio dei pannelli fotovoltaici. Se i pannelli sono garantiti 25 anni anche tutto il resto dovrebbe resistere altrettanto...o quasi.E qui mi viene in mente l'azione non indifferrente del vento vuoi costante vuoi a raffiche. Mi è venuta questa curiosità....il vostro giudizio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 Uno dei miei furgoni ha il pianale in legno ed esso è stato fissato con delle autoperforanti. Si sono già allentate parecchie volte e molte le ho dovute sostituire con delle viti con controdado.Le autoforanti sono comode e veloci ma devono essere impiegate per lavori statici, per esempio per il fissaggio di pannellidi cartongesso, per l'intelaiatura ma non sono idonee per impieghi gravosi o dove esistono sollecitazioni particolari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 27 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2007 Mmmmmmmmmmm io le ho utilizzate per fissare degli angolari spessore 3mm su delle travi quadrate in metallo spessore metallo 3 mm. Sono spettacolari però la perforante deve attraversare i due spessori a quel punto entra il filetto della stessa, se così non fosse tu continui a forare e se lo spessore è maggiore il filetto comincia a mangiare inevitabilmente il foro e quindi non si accoppia e fa solo danno.la punta che fora deve oltrepassare il materiale PRIMA che il filetto tocchi.SONO spettacolari ma vanno usate con la Testa .............. a croce Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 27 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2007 Sospettavo qualcosa del genere e volevo una conferma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duric74 Inserita: 27 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2007 Ho lavorato per 8 anni per un produttore di bulloneria.Il motto era ed e' tutt'ora: "vuoi fissare qualcosa e resista a tutto? Allora bullone, rondella e controdado"Sottotitolo: il tutto opportunamente tarato di conseguenza.I progettisti hanno sempre storto il naso sulle perforanti pur riconoscendone alcuni vantaggi, mentre le autofilettanti hanno una serie di applicazioni piuttosto vaste e si stanno facendo strada piuttosto prepotentemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi_67 Inserita: 28 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2007 Le viti autoperforanti e autofilettanti sono utili per certe installazioni dove per le condizioni di utilizzo tale sistema non crea problemi. Sono pratiche da utilizzare perchè richiedono meno attrezzi e sono veloci da installare, sopratutto in situazioni dove un dado sarebbe impossibile da utilizzare - ad esempio all'interno di scatolati o simili.Chiaro che devono essere sempre utilizzate nel campo delle loro prestazioni ammissibili.Considerate che per anni le "autofilettanti" hanno tenuto ferme le rotaie ferroviarie sulle traversine, quindi...CiaoLuigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati