alby65 Inserito: 3 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2007 (modificato) Mi servirebbero informazioni di base sul funzionamento dei cilindri pneumatici:doppio effetto,a smorzamento magnetico ecc.....chi mi può aiutare? Modificato: 3 luglio 2007 da alby65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 3 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2007 Un cilindro pneumatico a semplice effetto con molla anteriore in condizioni di riposo ha lo stelo dentro.Per comandare l'uscita dello stelo devi dare aria alla camera posteriore.quando togli l'aria alla camera posteriore la molla fa rientrare lo stelo.Un cilindro pneumatico a semplice effetto con molla posteriore in condizioni di riposo ha lo stelo fuori.Per comandare il rientro dello stelo devi dare aria alla camera anteriore.quando togli l'aria alla camera anteriore la molla fa uscire lo stelo.un cilindro a doppio effetto richiede che tu dia aria alternativamente alle due camere per fare uscire o rientrare lo stelo. Cilindri pneumatici a smorzamento magnetico non li ho mai visti, forse intendevi cilindri magnetici?.Comunque se vai su questo sito:vai quipuoi scaricare gratuitamente il manuale dell'aria compressa dove ti vengono spiegati in modo chiaro gli elementi fondamentali della pneumatica (cilindri, valvole, gruppi trattamento aria) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 3 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2007 In questo momento non mi ricordo da aver mai trovato una molla all' interno di pistoni pneumatici... Quelli che dico io fanno tenuta tra le due camere semplicemente con le guarnizioni poste sul piattello collegato allo stelo, in base a dove entra l' aria il piattello si sposta nella direzione opposta mandando in scarico l' altra camera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Caro AttilioTi consiglio di leggerti un manuale di automazione pneumatica, mi sembri alquanto carente in quanto a conoscenze tecniche in questo settore:una cosa importante: non si chiama piattello ma bensì pistone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 OK, pistone hai ragione... usualmente e ignorantemente lo chiamo piattello dello stelo.Riguardo il discorso delle molle, facevo riferimento ai pistoni a doppio effetto, e correggimi se sbaglio, ma lì non ci sono molle... sarà che ho a che fare solo con questi ultimi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora