Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Idraulico

HYDR

Messaggi consigliati

Dovrei movimentare un verricello che deve tirare max 15000 kg mi potete dire cosa posso usare e quale il metodo di calcolo, se mai con un esempio

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia del verricello ..... :blink:

per sollevare 15 T ti ci vuole un vero e propio argano industriale

del tipo carroponte da acciaieria....

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è bello grosso.

In realta mi servirebbe sapere come calcolare la coppia di spunto del motore

cosiderando che deve tirare 15tonnellate, con un tamburo da 1300 mm realizzando un a velocita di 10 giri al minuto. Da considerare eventuale riduttore)

C'è qualcuno che mi aiuta.

Ciao

Modificato: da HYDR
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono nuovo del forum, vedo se riesco a darti una mezza mano...allora che motore hai intenzione di utilizzare? elettrico? idraulico? nel secondo caso mi devi dare qualche dato in piu ad esempio riguardo la portata e la pressione della pompa che hai a disposizione...

15 t sono tantissime...assicurati di avere un cavo che le regga...e soprattutto una struttura decente!

a questo punto il riduttore penso sia d'obbligo, sia con motore elettrico che idraulico....preferirei uno del tipo vite senza fine-ruota elicoidale, che calcolato oppotunamente ti permette anche di avere un discreto effetto antiritorno...da non sottovalutare con 15 t appese....

aspetto particolari per suggerirti qualcosa di piu preciso...

se c'è qualcuno piu esperto passo subito la palla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Babydriver,

Tutti i riferimenti chiesti sono da decidere, cioè devo partire dal motore e poi di conseguenza scegliere la portata e la pressione di lavoro.

Scusa come avrai intuito è di un motore idraulico che parliamo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, qual'è il motore principale? hai una presa di forza o qualcosa di simile? che potenza e che regime di rotazione (RPM) ha?

hai qualche minima conoscenza di meccanica? non è che io sia tutta sta scienza, ma per rendermi conto con chi ho a che fare!

il tamburo ce l'hai gia o lo devi costruire?

servirà sicuro una pompa da installare sul motore, un riduttore con annesso motore idraulico, un distributore e un bel serbatoio. oltre a guarnizioni in abbondanza e tubi mooolto resistenti...

aspetto tue notizie

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Se ti rivolgi ad un qualsiasi costruttore di motori idraulici credo abbiano gia' a catalogo argani per gru mobili: in genere utilizzano motori a pistoni assiali ( e qui si va su Bosch Rexroth ) accoppiati ad un riduttore ma credo che anche Intermot, SAI, Calzoni che sono produttori di motori (italiani) a pistoni radiali abbiano una gamma di argani. La grandezza del motore dipende dalla pressione di lavoro nominale e dalla velocita' di sollevamento che vuoi ottenere, anche considerando che per 15 tonn. il gancio prevedera' diversi rinvii di pulegge, quindi lo sorzo viene molto demoltiplicato ma la velocita' dell'argano aumenterebbe di conseguenza.

15 tonn. non son poche ma nemmeno qualcosa fuori della norma.

I motori poi sono disponibili anche con degli appositi freni se necessario.

Credo che ti convenga acquistarlo gia' fatto ( e quindi testato.....)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti