plc_italia Inserito: 7 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2007 Mi servirebbe un consiglio per la scelta della pompa da abbinare a un serbatoio per la raccolta dell' acqua piovana , che verrebbe poi utilizzata solo per l' irrigazione del giardino e dell' orto .ho gia visto che ci sono varie soluzioni con pompe autoadescanti o sommerse .pensavo a un serbatoio di 5000 litri e a una portata della pompa di 80 L/hsecondo voi quale è la scelta migliore tra i due tipi di pompa , autoadescante o sommersa .La pompa dovrebbe restare permanentemente collegata al serbatoio interrato ma con temperatura esterna che varia nella mia zona in inverno - 2 e estate 35 ° C , avrei problemi di congelamento se scelgo una pompa autoadescante .se scegliessi una pompa sommersa potrebbe restare per anni dentro il serbatoio senza problemi di manutenzione o pulizia .mi consigliate qualche marca di pompa affidabile da utilizzare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 8 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2007 puoi dare uno sguardo qui e qui.Tra l'altro, se utilizzi il cerca, troverai molte discussioni in merito, con le soluzioni più svariate e, sicuramente quella che più potrebbe soddisfare i tuoi bisogni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc_italia Inserita: 8 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2007 grazie per la risposta , comunque avevo gia visto il sito che mi hai suggerito .ho inoltre gia utilizzato la funzione cerca e letto tutte le discussioni che riguardano questo tipo di pompe , ma mi rimangono ancora alcuni dubbi , che ho poi riassuntonelle domande fatte all' inizio della discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 8 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2007 mortificato, ti avevo risposto ma poi ho cancellato tutto: Ti ri-rispondo:la raccolta dell' acqua piovana , che verrebbe poi utilizzata solo per l' irrigazione del giardino e dell' orto .ma sei sicuro che ti basterebbe per entrambe le funzioni, credo che 5000 litri siano veramente un pò pochini, besterebbero per un paio di giorni in estate, almeno se hai un prato da irrigare con una certa regolarità.portata della pompa di 80 L/hcredo che sia una portata un pò 'pochina', o forse intendevi 80 l/min;con 80 L/h il prato certo non l'innaffi.se scegliessi una pompa sommersa potrebbe restare per anni dentro il serbatoio senza problemi di manutenzione o puliziaa domanda risposta e, ti sei risposto da solo. Io ho sempre preferito la pompa sommersa.Manutenzione?: ma questa è tutta un'altra storia.mi consigliate qualche marca di pompa affidabile da utilizzareUn 'qui' era inteso in tal senso e, per me una motivazione importante è che il 'condensatore' è separato dal corpo pompa (almeno quella che ho utilizzato io per decenni aveva questa caratteristica) e, l'unica cosa che puoi sostituire in una pompa è il condensatore (capita che si'bruci': se non lo puoi cambiare devi buttare la pompa). provare ad aprire una pompa e poi rimetterla insieme è da professionisti (provato e buttata pompa!!!!),oltre che l'avere attrezzi e materiali adatti.L'altro 'qui' era per darti una dritta sui sistemi di "controllo automatico dell’avvio e dell’arresto dell’elettropompa" in base alle proprie esigenze e, credo che un 'press control' tu alla fine debba prevederlo nella messa in opera dell'impinato.Spero di essere stao un pò più chiaro, comunque io no decnico solo abbrendista; sicuramente un amico tecnico ti darà informazioni più qualificate.a risentirci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 8 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2007 (modificato) Personalmente preferisco la sommersa dove vi sono prevalenze elevate da affrontare, ma l'adescante è di più facile manutenzione e costa molto meno, quindi la preferisco se la vasca è al livello, o poco più bassa del suolo.Entrambe le soluzioni riportano dati di targa sui quali fare le proprie valutazioni di convenienza, rapportandole al prezzo.Considera che il gelo è un nemico per entrambe le pompe, perchè si potrebbe verificare un'ostruzione del tubo, che è ugualmente problematica sia che avvenga a monte della pompa (adescante) sia che avvenga a valle (sommersa), quindi in entrambe i casi è bene provvedere un'adeguata protezione.Piuttosto la scelta potrebbe ancora essere condizionata dalla qualità delle acque: se vi sono fanghi, o alghe una specifica sommersa lavora meglio dell'adescante. Modificato: 8 luglio 2007 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 8 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2007 ciao nllPersonalmente preferisco la sommersa dove vi sono prevalenze elevate da affrontare, ma l'adescante è di più facile manutenzione e costa molto meno, quindi la preferisco se la vasca è al livello, o poco più bassa del suolospesso non è il costo, anche se la differenza non è poi tanta, ma la 'qualità':Manutenzione: mai avuto bisogno di fare manutenzione, su entrambe le differenti pompe.Hai mai sentito una pompa marciare e deliziarti le orecchie?: ti assicuro che questa è l'unica cosa che ti farebbe preferire la pompa sommersa.quindi in entrambe i casi è bene provvedere un'adeguata protezionenon credo che col 'gelo' si abbia la necessità di irrigare l'orto o il prato; per quanto tu possa proteggere, si gelerebbe comunque parte del 'sistema'.scelta potrebbe ancora essere condizionata dalla qualità delle acquesi parla di acqua piovana, non dovrebbero esserci se non minime impurità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 8 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2007 Io ho entrambe le pompe, quella sommersa estrae l'acqua dalla falda e la fa arrivare alla vasca, da dove l'adescante la preleva per metterla in pressione nell'autoclave. Dall'autoclave prelevo l'acqua per l'impianto irriguo.Vedi? Risolto il problema, le ho prese entrambe A parte le battute, la sommersa l'ho pagata quasi il triplo dell'adescante, pur essendo entrambe della stessa potenza, ma a me serviva che la sommersa potesse funzionare anche in caso il livello dell'acqua nella falda fosse troppo basso e che quindi vi fosse più fango che acqua, per non correre il rischio che mi ha fatto buttar via la precedente sommersa. Certamente nel prezzo ha inciso molto anche il materiale della sommersa (acciaio inox) rispetto a quello dell'adescante (ghisa) e poi le connessioni elettriche "sommergibili" e il relativo cavo immerso in acqua.Diverso è il discorso per quelle sommerse che operano con bassa prevalenza, per intenderci quelle che vengono utilizzale per sgomberare i locali allagati, che costano davvero poco, che possono essere in plastica e della cui durata non ti so dire, ma suppongo non molta.Per bagnare l'orto è vero che d'inverno l'attività è ridotta, ma non eliminata del tutto, se uno possiede, come me, una bella serra. In quanto all'acqua piovana... se è solo quella e finisce subito in una vasca artificiale, Ok, dovrebbe non aver problemi di fango, ma se la vai a pescare, appunto, in mezzo al fango di una falda...D'accordo, lui evita che l'acqua si inquini con altro, quindi non serve una sommersa come la mia.Sulla silenziosità della sommersa, giocoforza è così: lontano dalle orecchie, lontano dal rumore (l'originale è "lontano dagli occhi, lontano dal cuore", ma con la pompa non ci azzecca ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc_italia Inserita: 8 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2007 grazie per le risposte , la pompa ovviamente e da 80 L/min , scusate l' errore precedente . Per la pompa mi sembra di capire che una pompa sommersa ha piu vantaggi rispetto a una pompa autoadescante .Nel mio caso l' acqua piovana prima di arrivare al serbatoio passa per un filtro che dovrebbe eliminare eventuali residui di qualsiasi tipo .mi basterebbe sapere se una pompa sommersa puo rimanere stabile per anni nel serbatoio di raccolta o se devo toglierla periodicamente , specialmente d' inverno quando l' irrigazione praticamente e molto ridotta .Poi c' è la possibilita che si formi qualche tipo di alga in questo tipo di serbatoi di raccolta con il passare del tempo , che in qualche modo possono creare problemi a una pompa sommersa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 8 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2007 La mia sommersa è "in sito" ininterrottamente da 12 anni (quella di prima solo da 4) e conto che ci stia ancora per altrettanti Ma un'autoadescante di qualità facilmente raggiungibile, con una piccola manutenzione potrebbe durare altrettanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 8 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2007 Io ho entrambe le pompe........Simili esperienze le nostre, ma, alla fine, ho optato per pompe sommerse.Diverso è il discorso per quelle sommerse che operano con bassa prevalenzaIncide la prevalenza anche sul costo della pompa; a me occorrono pompe con basse prevalenza (max 8 mt: pozzi artesiani per irrigazione; la zona dove abito è pressocchè a livello del mare, zona paludosa bonificata nei lontani anni '40). Se ben ricordo, ma potrei sbagliare, il costo si aggira max sui 200€.Per bagnare l'orto è vero che d'inverno l'attività è ridotta, ma non eliminata del tutto, se uno possiede, come me, una bella serraAndresti perfettamente d'accordo con mia moglie: dico sempre che se la casa dovesse cadere, la sosterrebbero le PIANTE!!!!A parte gli scherzi, come ben dici (ma scherzare fà anche buon sangue), probabilmente dipende dalle esperienze diverse.Io utilizzo pompe sommerse da circa 20 anni (ho due pozzi artesiani per irrigare il giardino, con due distinti circuiti -chiaramente con le dovute parzializzazioni-)e, la scelta delle sommerse, è stata condizionata dal fastidio (rumore), oltre che dalla presenza del sistema autoclave, ecc.; con la pompa sommersa, per uso irriguo, basta un piccolo press-control. Nel caso di pompa autoadescante forse una 'palla',di capacità di circa 25 lt, non ti basta, allora usarne due o addirittura serbatoio da 50 lt.Le scelte sono motivate dalle esigenze diverse, perchè, personalmente, credo che entrambe siano valide.Sola attenzione nel caso di pompa sommersa: che abbia il condensatore separato dal corpo, perchè se si brucia......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi_67 Inserita: 9 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2007 Io nel tuo caso utilizzerei una pompa sommersa da annegare nel serbatoio. Credo sia la soluzione più semplice ed economica.Considera anche che per qualto pulita, quell'acqua qualche impurità la contiene sempre e una sommersa generalmente non ha problemi a far passare piccoli corpi estranei.80 l/min non è una portata immensa quindi alla fine te la cavi con una pompa piccola e non spendi neanche cifre esorbitanti, pur prendendola di marca. Per quest'ultima, Pedrollo o Lowara, scegli tu...CiaoLuigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati