Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu 314 2 Dp Moduli I/o Aggiuntivi

miticodue

Messaggi consigliati

Se in un progetto STEP7 ho una conf HW con CPU314 2DP a cui aggiungo non moduli I/O che però sono opzionali ;avendo sempre la stessa config.hw se tolgo dei moduli che sono opzionali e chiaramente nel PLC non vado ad accedere a tali moduli la CPU va in errore ugualmente ? (data la conf.hw del progetto step 7 diversa da quanto esiste in realta )

Se si come si potrebbe ovviare al problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i moduli dummy :), guarda sul manuale per maggiori info, ma a qusto punto salvo riservare spazio sul quadro elettrico, cosa costa effettuare la corretta configurazione?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che :

Non si vuole avere costi aggiuntivi al necessario (niente quindi moduli dummy ...)

Si vuole avere un sw unico che in base a dei bit/merker o che altro impostabili da un pannello OP si adatti all'hw mc (in modo

tale da poter rilasciare non versioni sw di update/correzione/migliorie che interessano l'80% della mc standard )

Il concetto è di fare delle macchine (tante ..vendute lontane ecc..) che per 80% sono uguali tra loro e il restante 20% ha qualche

dispositivo/modifica ..speciale ;il sw va sempre in avanti e deve essere retrofittabile all'indietro dimenticandoci della configurazioni HW (o meglio tale config.si imposterà a bordo mc direttamente dal cliente ...il massimo sarà tramite teleassistenza )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

-se i moduli "mancanti" sono I/O digitali non dovresti nemmeno avere l'errore della CPU

-se i moduli "mancanti" sono I/O analogici, ti si accenderà il led rosso di errore (non credo si possa disabilitare), ma se inserisci nella CPU qualche OB vuoto tipo OB121, OB122, OB82 ecc.... la CPU non andrà in STOP, quindi direi che può essere OK

Fermo restando che l'idea non mi convince molto...

ma sarai tu stesso a smentirmi, una volta realizzata la cosa raccontaci come è andata!

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sviluppato, grazie ai consigli del forum, un modo per configurare l'indirizzo di un ingresso od uscita, tramite un'apposita DB. In questo modo, il software rimane uguale e cambio solo gli indirizzi che mi servono, se sono collegati ad una scheda I/O ogni volta diversa.

Nella DB creo due variabili DINT per ogni indirizzo che voglio rendere configurabile: una variabile rappresenterà' il byte, l'altra il bit. Poi, in un FC o FB, creo una ulteriore variabile DINT, anche di tipo TEMP. Poi, nel codice, scrivo:

per gli ingressi

L DB100.DBD 0 //variabile nella quale scrivo il byte dell'indirizzo desiderato (ad esempio 10)

L L#8

*D

L DB100.DBD 4 //variabile nella quale scrivo il bit dell'indirizzo desiderato (ad esempio 1)

+D

T #VAR_TEMP //variabile TEMP

U E [VAR_TEMP] //Ingresso 10.1

= M 0.0 //Merker che uso nel programma al posto dell'ingresso 10.1

per le uscite e' leggermente differente

L DB100.DBD 8 //variabile nella quale scrivo il byte dell'indirizzo desiderato (ad esempio 10)

L L#8

*D

L DB100.DBD 12 //variabile nella quale scrivo il bit dell'indirizzo desiderato (ad esempio 1)

+D

T #VAR_TEMP //variabile TEMP

U M 0.1 //Merker che uso nel programma al posto dell'uscita 10.1

= A [VAR_TEMP] //Uscita 10.1

Ciao

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buon giorno a tutti a me servirebbe un aiuto. Devo fare un impianto in una palestra e installare dei fari che mi permettano, in futuro per la sostituzione delle lampade, con un comando di far scendere tramite una sorta di vericello solamente la lampada cosi da non dover tutte le volte montare ponteggi. Tempo fà in una palestra vicino Pisa li avevo visti in funzione. Spero qualcuno possa darmi qualche sito o qualche marca da poter andare a vedere grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

FAQ

.......I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

......eventuali solleciti per avere risposte ad una

qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Link al commento
Condividi su altri siti