leo87 Inserito: 19 giugno 2010 Segnala Inserito: 19 giugno 2010 Ciao ragazzi,sto avendo un problema con una macchina che monta un s7-200.A seguito di una modifica su un avvolgitore che appunto avvolge pedane di acque minerali,e stato bypassato un ingresso del plc (24V) per far si che la nostra modifica funzioni.Solo che la macchina lavora per una media di 5 ore che sarebbero in media 150 pedane e dopo di che se ne va in allarme......la ripristini in automatico,altre 10 pedane orientativamente e siamo punto e ha capo.Il mio dubbio e che il segnale che noi bypassiamo tramite un' altro plc omron con un piccolo programmino di tre righe,faccia in modo che il segnale in ingresso al siemins non sia più 24V ma subisce delle variazioni durante il normale funzionamento della macchina....e possibile questo??????posso risolvere il problema con un filtro di tensione????ci tengo a precisare che la modifica da noi apportata non influisce in nessun modo a livello meccanico con l'avvolgitore.....e di elettrico a solo un' elettrovalvola monostabile e 4 pistoni che servono per sollevare la pedana...GRAZIE A TUTTI....
Livio Orsini Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Inserita: 19 giugno 2010 Hai trascurato un dato fondamentale: cosa fa il segnale che escludi con la tua modifica. Se, ad esempio, quel segnale venisse contato escludendolo non si incrementerebbe più il contatore causando un allarme.Per prima cosa ti suggerisco di ripristinare la configurazione originale, verificando che il difetto scompaia; in questo modo stabilisci con sicurezza il rapporto causa-effetto.Dopo di che analizza bene la funzione di questo segnale.E' sempre estremamente pericoloso apportare modifiche senza conoscere nei dettagli quello che si tocca . Sei anche fortunato che, a quanto pare, il tutto si limita ad un allarme, potresti incorrere anche in guai più seri.
leo87 Inserita: 20 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2010 Inanzitutto grazie della risposta,mi accerterò di quanto mi hai detto.Anche se sinceramente credo che il problema sarà da ricercare in qualcosa di molto più frivolo.In due parole.....sulla rulliera dell'avvolgitore c'è un rullo folle con una fotocellula che quando arriva la pedana si impegna e da il segnale per far partire il tutto..noi andando ad alzare la pedana dalla rulliera disimpegneremmo la fotocellula mandando la macchina in fermo,per questo motivo quando alziamo la pedana bypassiamo il segnale e per la macchina la pedana e sempre nelle stessa posizione.I tempi di avvolgitura delle pedane cambiano in base hai formati delle bottiglie ecco perchè non credo che quel segnale venga contato dal plc......E come si riesce ha spiegare che la macchina lavora 5 ore in media poi presenta il problema e continua a lavorare a stento??????Si può vagliare la l'ipotesi che quel segnale cambi durante il tempo di lavoro?????e manda in allarme il plc??????
Livio Orsini Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 Ripeto. Ripristina le condizioni precedenti. Se l'errore non si ripete è un problema legato alla modifica, altrimenti potrebbe avere una spiegazione .......più frivola, come dici tu
baltimora Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 (modificato) Ti consiglio di fare la prova indicato da Livio e di verificare "fisicamente" il cablaggio per essere certo che l'ingresso che hai bypassato sia collegato solo alla fotocellula e non in uno ha qualche altra cosa.Bisognorebbe sapere come è fatto il soft del plc già esistente, in che modo la pedana viene imballata? è la pedana che ruota intorno alla pellicola o la pedana sta ferma e la pellicola che ruota intorno alla pedana? Può essere che la fotocellula in qualche modo conta i giri della pedana, ed accumulati un certo numero di errori va in allarme/blocco.Ti faccio un esempio: Immaggina che viene rilevato un errore di conteggio sul numero di giri della pedana, finito il ciclo, viene azzerato il conteggio e viene incrementata una variabile che riporta l'errore di conteggio. Se dopo un numero di imballaggi ad esempio 1000 non si è più ripetuto l'errore, oppure si è ripetuto solo tre volte, viene resettata la sudetta variabile, perchè su 1000 pedane avvolte un errore di tre è accettabile, e le tr pedane avvolte male rivanno in lavorazione. Ma se su 1000 pedane, imballate 500 sono state avvolte in modo errato, la macchina si ferma perchè i costi di ri-lavorazione diventano non sostenibili. Modificato: 20 giugno 2010 da baltimora
leo87 Inserita: 22 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2010 Ho ripristinato il cablaggio come in origine come mi ha consigliato livio e la macchina lavora tranquillamente.....non si ferma mai....cerco di spiegarvi in due parole....La pedana arriva...comprime col suo peso una un rullo folle dove la fotocellula presente rileva la pedana in posizione corretta.Parte il braccio che ruota intorno alla pedana,inizia a salire il carrello col film che ferma la sua salita quando una fotocellula presente sul carrello di disimpegna(non rileva più la pedana)inizia la discesa,taglia il film e fa uscire la pedana.Dopo in media le 150 pedane fa uscire la pedana avvolta nel frattempo entra quella da avvolgere e va in errore (PEDANA FUORI POSIZIONE questo e l'allarme).Il rullo che rileva la pedana e libero e si muove senza ostacoli ed e quello il segnale che noi abbiamo paypassato. comunque RINGRAZIO TUTTI PER L'AIUTO...
baltimora Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Inserita: 22 giugno 2010 (modificato) Be credo che a questo punto si è compreso quale sia la causa.......Ora bisognerebbe capire come funziona il soft del S7 200.Tieni sempre bypassata la fotocellula? e/o in che circostanza lo fai?Se la fotocellula è bypassata perchè ti rivela la pedana in posizione errata?C'è qualche altra cosa che possa rilevare la presenza della pedana? Nel funzionamento normale (senza bypassare la fotocellula) se la pedana non arriva sul rullo in un certo tempo va in errore perchè non trova la pedana?Perchè con la tua modifica hai la necessità di bypassare la fotocellula? Non puoi emulare la fotocellula in qualche modo?Non si comprende che modifica hai fatto e perchè.Dovresti a questo punto dare qualche info maggiore.Ciao Modificato: 22 giugno 2010 da baltimora
leo87 Inserita: 23 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2010 Allora la fotocellula del rullo folle viene bypassata perchè noi con la nostra modifica andiamo ad alzare la pedana dai rulli di 5 cm.;in quel caso la fotocellula si disimpegna e lì interviene la nostra modifica:pedana alta fotocellula bypassata-pedana bassa cè un ritardo di tre secondi sulla fotocellula bypassata e dopo si ripristinano le condizioni originali.Non c'è niente che conta il tempo che ci impiega la pedana ad entrare quando la pedana e pronta e finita inizia il transito fin che non tocca il rullo folle;e parte l'avvolgitore,finisce di avvolgere esce la pedana già fatta ed immediatamente entra l'altra se già e in attesa,e qua se ne va in errore a volte, non esce ne una e non entra neanche l'altra..........e sei costretto ad andare in manuale......non vorrei che a quel ingresso del plc che noi bypassiamo la fotocellula arriva una tensione in grado da far rilevare l'ingresso quando in realtà le pedane sono in transito attraverso l'avvolgitore;in quel caso ha l'ingresso come se la pedana e in posizione e le barriere interrotte perchè in realtà le pedane sono ancora in transito......E POSSIBILE??????Raga sicuramente ne saprete più di me!!!!!!
thinking Inserita: 23 giugno 2010 Segnala Inserita: 23 giugno 2010 Cosa fai per "bypassare"?Potrebbe essere che uno o più segnali che bypassi siano letti come impulsi (cioè passaggio da 0 a 1 o viceversa). A quel punto il bypassare non ti serve a niente e di conseguenza il programma originale non funziona.ciao
leo87 Inserita: 23 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2010 Bypasso il segnale della fotocellula che non è altro che una 24V,solo quel segnale e nessun altro......
Livio Orsini Inserita: 23 giugno 2010 Segnala Inserita: 23 giugno 2010 Sini a quando non sai esattamente come viene elaborato il segnale dal PLC S7-200, non ti conviene continuare.Al limite, se vuoi essere sicuro che non sia il collegamento con l'unità a relè esterna (perchè userai il contatto pulito NO di un'uscita a relè, vero?), fai un ponticello sulla morsettiera del 200 e veriffica il comportamento
baltimora Inserita: 23 giugno 2010 Segnala Inserita: 23 giugno 2010 fai un ponticello sulla morsettiera del 200 e veriffica il comportamentoQuoto in pieno.In alternativa se non vuoi stare li a (fare il relè umano ) a mettere e togliere il ponticello per emulare la fotocellula ti consiglio di mettere un relè vicinissimo all' S7 200 credo che la bobina del relè assorba quanto basti per evitare di eccitarsi con correnti parassite e/o induttive. Metti anche il diodo di protezione sulla bobina del relè in cc.
leo87 Inserita: 24 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2010 in questo caso ponticellando l'ingresso dell'S7 200 E COME SE la fotocellula rimanesse sempre impegnata???giusto?????e non va bene si deve disimpegnare ogni volta per rilevare che e in attesa della pedana,altrimenti e sempre con la pedana in posizione........se ho capito bene per quanto riguarda il ponticello.......giusto???????
leo87 Inserita: 24 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2010 Mi avete dato un'idea,oggi provo subito a mettere un diodo sulla bobbina del relè che mi eccita sia l'elettrovalvola e che mi da il segnale bypassato al plc,provo e vi faccio sapere come va....BUONA GIORNATA......
baltimora Inserita: 24 giugno 2010 Segnala Inserita: 24 giugno 2010 sulla bobbina del relè che mi eccita sia l'elettrovalvola e che mi da il segnale bypassato al plc,Ma perchè il bypass non lo fai con un contatto pulito? Hai un carico induttivo in parallelo al contatto del PLC S7 200?
leo87 Inserita: 24 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2010 Oggi devo fare così,travolgiamo un po il tutto......Prendo il consenso dalla macchina che a me interessa per far partire la nostra modifica.....e con un relè a zoccolo che prevede molteplici contatti puliti NO-NC bypasso l'ingresso del plc e attivo lelettrovalvola,tutto questo con un diodo sulla bobbina del relè,provo e vi faccio sapere......così da eliminare il plc omron che hanno montato per il ritardo dei tre secondi e cerchiamo di snellire un pò il tutto......Vi spiego la modifica la fatta un tornitore esterno allo stabilimento che ha QUALCHE NOZIONE DI ELETTRONICA;adesso stanno rompendo ha noi le palle(manutenzione interna) per risolvere questo problema.....VI AGGIORNO AL PIù PRESTO.......
aristo Inserita: 24 giugno 2010 Segnala Inserita: 24 giugno 2010 scusa la domanda banale ma a volte capita di partire in tromba con una soluzione senza prendere in considerazione quella piu' semplice.hai detto che la pedana si solleva di 5 cm......non puoi semplicemente regolare la fotocellula o meglio installarla sulla parte mobile?
leo87 Inserita: 25 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2010 non posso fare come dici tu aristo,a me serve che il film dell'avvolgitore mi avvolga anche la pedana per non far muovere il contenuto di essa.ecco perchè alziamo la pedana dalla rulliera......
leo87 Inserita: 25 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2010 Raga.. mi sono propio rotto con questo avvolgitore......ieri ho cambiato un pò i collegamenti....vi spiego....Con un relè,eccito la bobbina del relè quando a me interessa e con due contatti aperti allo stesso tempo bypasso la fotocellula e attivo l'elettrovalvola,stessissima cosa....non va...eppure niente di complicato.....come si spiega adesso che non si riesce a bypassare la fotocellula sull'ingresso del plc?????
baltimora Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Inserita: 25 giugno 2010 Secondo me ti sfugge qualche cosa..........Se non comprendi come funziona il soft dell' S7 200, puoi fare tutti i tentativi che vuoi.Ho realizzato dei soft per macchine (impallettatrici) erano per tegole, ma credo che il concetto non cambi. Molte volte si effettuano dei controlli a (tempo) e non credo che nella tua macchina non ve ne siano, mi sembrerebbe molto strano, ad esempio una volta finito l'imballaggio, entro quanto tempo deve uscire la pedana da sopra i rulli.Se tu tieni troppo tempo bypassata la fotocellula una volta che il braccio con la pellicola ha terminato di ruotare intorno alla pedana, e la pedana doveva essere già fuori e tu continui a tenerle bypassata la fotocellula, per la macchina la pedana non si è mossa e pertanto va in allarme. Cerca di capire come possa ragionare S7 200 e forse trovi l soluzione.Ciao
leo87 Inserita: 27 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2010 Raga..niente da fare tutti i tentativi sono andati invani.....seguirò i vostri consigli...adesso mi concentrerò sul sw dell'S7-200;prima devo rimediare il tutto,e appena trovo la soluzione vi farò sapere...grazie mille ...per l'aiuto.ciao
Messaggi consigliati