del_user_23188 Inserito: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2007 ciao a tuti. Sto studiando una nuova macchina qui dove lavoro. Nella fattispecie tratasi di un grosso plotter roll to roll. I dati che ho sono:· Massa sospesa in movimento 25Kg· Velocità massima in stampa 1,0 m/s· Accelerazione da 0-1m/s circa 200mm· Ore ipotetiche di lavoro 500 ore· Massima flessione con carro al centro 5/10mm· Distanza testa piano stampa preselezionabile 1-3mm· Lunghezza totale trave 4800mm max comprese extracorse/rampe· Extracorse 2 x 700mm· Gittata trave sospeso 3400mm· Carta 3200mm· Margine 2 x 100mmQuello che devo realizzare è il riduttore comprensivo di motore, cascata di puleggie/cinghie, puleggia finale, cinghia trasmissione. Questo dovrà tener conto anche del motore: il fornitore a riguardo mi ha chiesto il diametro della puleggia finale ed io a naso ne ho ipotizzata una di diametro da definire tra 60 ed 80mm.Essendo io un elettronico e non un meccanico non so da dove partire per cominciare a dimensionare la trasmissione. Innanzitutto credo che una classica AT5 o AT2,5 (meglio) vada bene, magari di altezza 20/25mm. Quello che mi manca è un criterio per progettare quanto risoluto deve esere il riduttore, che diamtero di puleggia usare, motrice e condotta....La domanda è: esiste un software che fa questo?Grazie, cia ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati