jumpjack Inserito: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2007 Devo premere un pulsante usando un controllo elettrico a distanza. Mi par di capire che mi serve un "cilindro pneumatico" o roba del genere: se ne trovano intorno ai 10 euro? Dove?la resistenza meccanica dell'interruttore e' minima, non serve una gran potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Non è piu semplice collegare in parallelo, (o in serie) al pulsante i contatti di un relè da comandare a distanza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 25 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 no, devo agire per forza meccanicamente per motivi troppo lun ghi da spiegare.Mi serve un attuatore meccanico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Bisognerebbe vedere che tipo di azione meccanica ti serve, cioe', com'e' il pulsante che devi premere. In certe condizioni potrebbe essere sufficiente una camme che, girando, aziona il tuo pulsante... In ogni caso, al giorno d'oggi, per prezzi intorno ai 10 euro fai quasi fatica a trovare il pulsante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 hai a disposizione aria compressa? secondo me è meglio utilizzare una bobina tipo quelle che comandano le elettrovalvole..adesso mi sfugge il nome... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Se non è un errore di stampa moltiplica per un coefficiente >50 la cifra che hai stanziato e, forrse, riuscirai ad avere i dispositivi che ti servono.A parte questa amenità se tu fornissi un po' più di dati come, ad esmepio, distanza tra pulsante ed attuatore, ambiente di lavoro, tempo d'intervento, etc. forse potresti avere qaulche suggerimenti più mirato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Se non è un errore di stampa moltiplica per un coefficiente >50 la cifra che hai stanziato e, forrse, riuscirai ad avere i dispositivi che ti servono.Dai Livio, non farlo spaventare!!!! Per un pistoncino, gli eventuali sensori di finecorsa una valvola a doppio effetto, la relativa bobina di comando, l'eventuale trasformatore per la medesima bobina e per il relè che va posto a comando del pulsante a cui vanno aggiunti i relativi contatti, considerando che il tutto dovrà essere comunque fissato su un qualche supporto e magari con una spia che ne indichi lo stato , e 20m di cordine, se escludiamo le protezioni in ingresso e in uscita al trafo, forse non siamo sulla cifra prospettata da Livio, però siamo decisamente lontani dai 10 euro...Che dici? L'ho fatta troppo complicata?Magari hai tutto il resto e ti serve solo il pistoncino? In quel caso anche se è un mondo che non conosco, prova su e-bay... se invece puoi spendere qualcosina di più, chiedi ad un rivenditore di pneumatica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 26 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2007 Quello che ti serve e' un elettromagnete , che in pratica e' un cilindro ma senza aria ( con corse minori )solitamente si alimenta a 24V , ma comunque rimani sempre lonatona dal budgetQui per farti un'ideaciaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 E invece, usare un attuatore a paraffina come quelli dei fari delle auto? Sono in pratica dei pistoncini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 27 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Dai, raga, sforzatevi un po', ricordo che avevo trovato uno di questi cosi a 10-15 euro qualche mese fa su RS-components, e li avevo proposti a un tizio che voleva spendere poco per realizzare un circuito con PIC che gli premesse 4 interruttori secondo una certa sequenza!A lui risolsi il problema elettricamente, quindi quegli aggeggi non li comprai, ma a me serve un intervento meccanico (immaginate che debba far premere qualcosa come l'interruttore della luce di una stanza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 27 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 SOLENOIDI, porco cane, ecco come si chiamano, SOLENOIDI!Sono microstantuffi magnetici, no?E costano CINQUE euro, non un apocalisse come diceva qualcuno!!!Come faccio a sapere che corsa hanno e che potenza hanno? O meglio, come so che potenza ci vuole per premere un interruttore di casa? Un Newton? Un milliNewton? 100 Newton?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 te la sei data da solo la risposta!Se sai dove comprarli compra e prova!X la forza che ci vuole a muovere un pulsante o interruttore ci sono due strade: o vai sul sito e chiedi le specifiche tecniche al produttore oppure ti smonti l'interruttore o pulsante te lo metti in modo da poterci applicare un carico statico sopra fino a quando questi non si chiude. A quel punto vedi che peso hai messo se è espresso in kg lo moltiplichi x 9.8 ed hai i Newton...buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Per definizione, il solenoide, non mi pare che sia un micro stantuffo, è una bobina avvolta da un filo conduttore che funge da induttore elettromagnetico.Che poi vi si possa applicare un pistoncino... purtroppo in questo momento non mi viene in mente cosa intendi... ma credo che sia più o meno lo stesso suggerito da Luca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Con i solenoidi può esistere il problema che fanno uno scatto rapido, a lungo andare, la percussione potrebbe rompere il pulsante sopratutto se la distanza della corsa del solenoide è maggiore della distanza di corsa del pulsante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 30 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2007 Allora, ho trovato i pezzi che mi servono:www.rs-components.it cod. 133-6502www.rs-components.it cod. 533-6887Ora, devo fare in modo che a partire dal tempo T0, dopo 10 secondi il mio circuito attiva il solenoide che preme l'interruttore, e dopo altri 10 il mio circuito chiude un altro circuito a bassa potenza.Come posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2007 Dipende dalla precisione richiesta per il temporizzatori. Il metodo più semplice ed economico è l'uso di 2 relè temporizzati con ritardo all'eccitazione. Al tempo T0 comandi il 1.o relè temporizzato che chiuderà i contatti 10" dopo. Con un contatto comandi il solenoide, con il secondo comandi un secondo relè temporizzato.Se la precisione garantita dai relè temporizzati non è sufficiente devi pensare almeno ad un micro PLC o ad una scheda dedicata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati