digpit Inserito: 11 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2007 mentre ho trovato decine di produttori di alimentatori a rulli (italiano e stranieri, con o senza ruota metrica), non ho trovato una trattazione specifica del problema del contatto ruota metrica-materiale per ottenere la "massima" precisone posibile (quanto "massima" e tutto da definire! ...dipende da cosa é possibile ;-)trascurando i problemi legati alla trazione dei rulli di alimentazione, vorrei si afrontassero SOLO sugli aspetti legati alle misure rilevate mediante ruota metricami riferisco oviamente a problemi di attrito, slittamento allineamento... ma c'é anche altro? per esempio:- perché la precisione di misura ottenibile é minore di quella che consentirebbe la risoluzione dell'encoder?- perché in movimenti alternati avanti-indietro, a parità di lettura, la posizione della lamiera non é la stessa?é ovvio che ci sono slittamenti, ma perché?- c'é una spiegazione teorica che giustifichi lo slittamento NON dovuto a eccessiva accelerazione?- quanto all'eventuale disallineamento, dovrebbe influire nello stesso modo in entrambe le direzioni del moto... ma é vero?naturalmente si parla di centesimi di millimetro...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati