Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzare semplice applicazione con ruota dentata

adamo

Messaggi consigliati

Salve, vorrei realizzare con una cpu s7 serie 200 una semplice applicazione dove su di una ruota dentata e con fori al centro tramite un prossimiti mi segnali se la ruota che e' di metallo si sia fermata opp. no, avevo pensato che il contatto del prossimiti mettesse al livello alto un ingresso del plc, subito dopo un temporizzatore iniziasse a contare e se nel caso la ruota gira l'ingresso cadra' e con esso il temporizzatore e quindi non provocherebbe nessun cambio di stato ad una delle uscite del plc , e nel caso la ruota si blocchi il temporizz. alla propia scadenza mi abilita una delle uscite che collegherei ad una sirena .

Ma in corso d'opera mi sono accorto che qualcosa non funzionava inq. nel caso in cui la ruota si ferma nella posizion in cui il sensore non legge uno dei raggi in metallo essendo al centro degli stessi nessuna uscita verra' modificata anche a ruota ferma, e quindi ? , ecco perche' chiedo aiuto a Voi , come posso evitare che cio' accadi ?.

Grazie per quello che sicuramente mi direte.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo farei con interrupt e incrementando una dw nel tempo tipo misuratore di velocita, quando il conteggio cade a 0 vuol dire che è fermo, puoi temporizzare che sia 0 per tot secondi e poi accendere la sirena, l unico problema del segnale è che il contatto normale d ingresso della 200 puo essere letto al max 7 volte al secondo, quindi bisogna vedere di che velocita si parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ?!? , grazie Roberto per le 7 lattine al secondo siamo ben oltre alla velocita' che mi occorre ma........... potresti parlarmi in maniera povera e magari specificare la funzione che devo utilizzare , grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ti basta un proximiti con un contatto di scambio, oppure fai 2 fronti sul medesimo ingresso. Riveli sia il fronte di salita che quello di discesa. Ad ogni fronte fai partire un timer, se il timer scade prima che arrivi il fonte inverso dai l'allarme, altimenti resetti il timer.

Link al commento
Condividi su altri siti