Vai al contenuto
PLC Forum

Servomotore Per Pala Eolica

jokerfull

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho ho un "piccolo" problema

Ho un piccolo aerogeneratore eolico da 400W di quelli con la banderuola che si orientano automaticamente con la direzione del vento, per puro scopo didattico e per pura mania da smanettone vorrei modificare la pala in modo che sia un servomotore a muoverla sul piano orizzontale (e non il vento stesso che tramite il timone la mette in bandiera) il mio problema è che a parte i servocomandi da modellismo e a parte costosissimi azionamenti elettrici (da qualche svariata migliaia di euro) non ho trovato un servomotore che possa anche artigianalmente (magari con l'aggiunta di una corona dentata o qualcosa del genere) essere collegato all'asse dell'aerogeneratore in modo da farlo ruotare su 360 gradi.avevo pensato ad un motore di questi che si montano nelle parabole motorizzate, ma mi hanno detto che questi non coprono un angolo di 180 gradi bensì angoli minori.

Premetto che in quanto al controllo del servomotore non avrei problemi, so usare sia i PIC che i PLC, il problema è proprio trovare il motore, tra l'altro non credo che mi serva una coppia molto elevata, credo che una decina di kg possano bastare.

Se qualcuno ha qualche link di produttori o qualche altra soluzione anche artigianale è ben accetta.

Anticipatamente ringrazio chi volesse darmi una mano.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro non credo che mi serva una coppia molto elevata, credo che una decina di kg possano bastare.

Solo se il generatore a una posizione di sicurezza!

perchè nel caso contrario quello di extravento lo sforzo sul meccanismo di rotazione potrebbe diventare eccessivo...

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
Ho un piccolo aerogeneratore eolico da 400W di quelli con la banderuola che si orientano automaticamente con la direzione del vento, per puro scopo didattico e per pura mania da smanettone vorrei modificare la pala in modo che sia un servomotore a muoverla sul piano orizzontale

Una curiosità, ma te l'hanno regalato quel generatore, perchè costicchia e rovinarlo solo per il gusto di smanettarci sopra senza avere tra l'altro dei miglioramenti, anzi, mi sembra un peccato.

E' come se per far cadere un sasso da un balcone gli leghissi una corda e mettissi qualcuno a tirare da sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti