Vai al contenuto
PLC Forum

Pozzo Artesiano Di 90m

blurain

Messaggi consigliati

Prima di tutto un saluto, sono nuovo. Poi un consiglio, sono ignorante in materia. Mi stanno facendo un pozzo artesiano da 4" profondo circa 90m il cui unico scopo sarà quello di irrigare orto e giardino. La pompa sommersa verrà posizionata a circa 60metri di profondità e dovrebbe assicurare 60 litri/minuti con una pressione di 3 bar; mi hanno consigliato questo modello Saer FS98 D19 (caratteristiche a questo link http://www.saer.it/pict/product_pdf/SAER_FS-98.pdf a pag.9 e 10) cosa ne pensate? può alimentare direttamente un sistema di irrigazione. Inoltre l'uscita della pompa prevede un'uscita per il tubo di mandata di 2a2, posso con una riduzione portarlo a 1"1/4? grazie per i vostri preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,in monofase quel modello ciuccia 15A ! sono piu' di 3 kw,se hai il trifase .... lavora e rende meglio.

Come pompe non so' comunque controlla che lavori ampiamente dentro la curva di funzionamento di essa, se con inverter e protezioni varie,tipo blocco per il funzionamento a secco meglio ancora,se il pozzo é di 90Mt e la pompa a 60 tieni conto di dover abassare la pompa in un futuro in caso di abassamento della faglia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi utilizzare la pompa del pozzo per innaffiare il giardino con irrigatori, prima di tutto devi sapere quanti spruzzatori e quindi di quanta acqua ai bisogno al minuto, poi a che pressione devono funzionare e solo dopo puoi sceglire la pompa.

Ciao LUIGI

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Ospite iron_cut

Se hai una fornitura monofase devi installare una pompa monofase, altrimenti devi richiedere una fornitura trifase.

In ogni caso, visto i presupposti, e onde evitare dispendio di danaro, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno più esperto.

Naturalmente è solo un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono proprietario di 2 pozzi artesiani profondità 30 metri, la pompa installata è una caprari trifase ed è eccezzionale.

Ti consiglio di evitare troppi strozzi alle tubature, onde evitare di sforzare la pompa per niente, anzi ti consiglierei ti comprarti una vasca o una botte per l'acqua, in modo tale che tu possa adoperarla per far riposare l'acqua che generalmente è troppo fredda per le piante. Io ho fatto così, ho una botte grande, la riempo una volta ogni 15 giorni, e poi a quest'ultima ho attaccato tutte le riduzioni e spine del mondo.

Le mie pompe assorbono 1.8 kw a pieno regime, mentre a saracinesca chiusa ne assorbono 1.2 circa.

Ho comprato un generatore trifase + neutro, ne è valsa la pena. Comunque se il pozzo è vicino a casa tua mettiti la trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti