Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu 224xp Teleservice

VINZENT

Messaggi consigliati

gentilissimi,

una cpu 224 xp che e' gia' in funzione con pannello operatore TP177 che lavorano benissimo.

Avrei la necessita' di vedere quello che vedo sul mio pannello operatore su di un pc portatile istallato wicc ma a distanze molto lontane.

La cpu si trova in italia e io dovrei vedere il tutto in colombia piu' esattamente a Bogota'.

Mi indicate qualche modem o altri sistemi di telecontrollo che non siano in abbonamento ma piu' semplicemtente in prepagato?

Resto in attesa.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

metti una scheda di rete sul plc, poi crei una vpn nella ditta e da qualsiasi parte del mondo con una connessione internet di colleghi!!! e vedi tutto come se fossi li

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuami tanto, ma sono poco pratico per le connessioni gprs.

Il mio cliente non ha una rete fissa e ne tanto meno un'indirizzo provider fisso.

Dovrei montare un modem?

quale?

al pc cosa dovrei acquistare?

Un modem tipo una chiavetta della tre?

come lo interrogo?

Se mi dai delle indicazioni piu' precise te ne sarei molto grato.

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Vinzet la cpu hai detto che è in italia, quindi è comunque all'interno di una azienda che avra sicuramente una connessione internet giusto??? Sulla cpu sempre se hai spazio aggiungi una scheda di rete, che devo solo indirizzare. ora la tua CPU si trova nella rete aziendale, con la possibilita di essere raggiunta, tramite internet.

Ora tramite dei software oppure tramite router costruire un accesso VPN se cerchi VPN su internet troverai molte info, questo accesso ti permette da qualsiasi parte del mondo che tu sia entrare nella tua rete. una volta che sei nella rete della cpu lanci Wincc che si colleghera al tuo plc e ti fara vedere le varie variabili.

il pc portatile che utilizzerai per accedere a internet potra essere equipaggiato con modem adsl come le chiavette dei vari operatori, oppure con la connessione wifi o con cavo di rete.

spero di essermi spiegato se non hai capito chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giammario io ho capito benissimo,il problema che l'azienda non ha connessione internet perche' si trova in periferia e sono isolati da connessioni internet.

In sostanza il problema principale e' propio quello.

Come faccio?..che monto vicino alla cpu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ciao Vinzent, io ti ho dato delle soluzioni testate, un altra soluzione che mi viene in mente, potrebbe essere quella di collegare sempre sulla cpu una scheda

di rete, e questa la fai entrare in un router adsl, che sfrutta una sim per accedere a internet, ormai ne ho visti tantissimi su ebey costo 90 euro circa, facendo cosi

metti in rete il tuo plc ed è accessibile da qualsiasi parte, l'unico accorgimento, è verificare bene quale sia la compagnia telefonica, che utilizzi, perchè alcune potrebbero avere delle porte chiuse.

ciao spero che questa soluzione possa andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai entrare in un router adsl, che sfrutta una sim per accedere a internet, ormai ne ho visti tantissimi su ebey costo 90 euro circa, facendo cosi metti in rete il tuo plc ed è accessibile da qualsiasi parte,

E per l'indirizzo IP come si fa? se non erro questo tipo di collegamento sfrutta solo indirizzi IP dinamici o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Non sono sicuro ma credo che si possa configurare all'interno del router un sistema come no-ip in modo automatico. e poi sempre con supposizioni perche non ne ho mai usati, si puo configurare una VPN, credo che l'interfaccia del router sia come le soliti router da casa, che hanno la possibilità di fare queste cose.

si può anche mettere un modem gsm come un tc35 ma questo comporta sempre una telefonata dal sistema visualizzatore, al plc con costi molto alti se si chiama da fuori italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si può anche mettere un modem gsm come un tc35 ma questo comporta sempre una telefonata dal sistema visualizzatore, al plc con costi molto alti se si chiama da fuori italia.

Non solo, per questa connessione da paese a paese, a volte e' impossibile la comunicazione dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

uuuuu...lavedo difficile la cosa.

ho sentito la siemens e mi ha consigliato di montare un MD720/3 della siemens stessa.

Che e' un modem gsm/gprs e sfruttare la connessione gsm per quello che devo fare.

dice che funziona bene.

Io non lo conosco sto' modem.

Voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

io lo usato per mettere in rete vari plc ma quello che coordina il tutto era un pc con ip fisso, praticamente i vari plc con il modem che ti hanno dato, si metteva in comunicazione andando su intermet e puntando all'indirizzo ip pubblico del pc dove al suo interno c'era un software tipo sinout micro che creava una tabella di routin verso tutti gli altri plc. il modem in se come ti hanno detto loro ti serve solo per raggiungere il plc con una semplice telefonata in linea dati. come ti avevo suggerito io.. attenzione hai costi di chiamata e a dove chiami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in casa ho gia' un modem gsm/sprs della phoenix.Giammario..pensi che potrei fare la stessa cosa con quello senza acquistare MD720?

Io ci provati tempo fa'...ma con risultati scarsi.

Il supporto tecnico della siemens non mi ha detto di utilizzare sinout micro perche' dice che per una cpu non ne vale la pena.

Mi ha solo consigliato di fare tutto in gsm.

quello che mi chiedo io..in gsm riesco a vedere tutte le variabili da wicc come se fossi li sul posto?

Ancora non rieco a capire tante cose.

Se con quello phoenix non riuscivo...che a di diverso quello siemens?

Il codice di quello phoenix e': 2313106

Link al commento
Condividi su altri siti