Michele77 Inserito: 25 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2007 Ciao a tutti,dato che lavoro sulle MU-CNC(macchine utensili a controllo numerico)su una macchina che ha la testa mobile e tavola fissa,vorrei capire come é costituito il sistema idraulico che tiene frenato o equilibrato l'asse verticale che sorregge tutto il peso della testa e del proprio montante negli spostamenti e non.Grazie anticipatamente per l'eventuali info.A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 25 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2007 sicuro che è uu sistema idraulico?che macchina è? che dimensione le corse?montante mobile o fisso?Io lavoro su due macchine una a montante mobile ed una a montante fisso ma nessuna delle due ha sistema idraulico per compensare il peso della testa(ed entambe hanno motore sulla testa)! Ne ho una invece vecchia di una 20ina di anni e quella ha un semplice contrappeso con una carrucola che bilancia il peso della testa (che ha due motori)I rapidi delle macchine nonostante non usino contrappesi sono abbastanza veloci 24m/s la più grande e 40 m/s la più piccola! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 25 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2007 (modificato) Si e' un sistema(precisamente viene usato l'azoto infatti c'e' un recipiente dietro la macchina)idaulico che sostiene il montante mobile.La macchina é una C.B.ferrari anno 2000.Le corse sono 1,5metri asse X,500mm asse Y, 1metro asseZ e non esiste nessuna carrucola. Modificato: 25 settembre 2007 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 25 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2007 Mah immagino sia un sistema come quello usato per le presse eccentriche, ci sono due cilindri che aiutano la pressa a tirare su la parte mobile quando ha tranciato e funge da ammortizzatore; i cilindri in questione fanno la corsa massima della pressa e sono in pressione, quando la pressa va giù la pressione aumenta per via della compressione ma al ritorno la forza che ha utilizzato per comprimere i cilindri se la ritrova restituita dagli stessi. Penso che il sitema sia simile:hai notato se vi è un cilindro al'interno della stessa? magari semplicemente è compresso ad una pressione tale che annulla il peso della testa..stile i cilindri a pressione dei portelloni autovetture! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 25 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2007 So solo che é un circuito chiuso dove l'azoto passa da una parte all'altra in un cilindro e questo tiene frenato tutto non in maniera eccessiva e senza sovraccaricare gli organi che trasmettono la traslazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 25 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2007 immagino sia un sistema come quello usato per le presse eccentriche, ci sono due cilindri che aiutano la pressa a tirare su la parte mobile quando ha tranciato e funge da ammortizzatore; i cilindri in questione fanno la corsa massima della pressa e sono in pressione, quando la pressa va giù la pressione aumenta per via della compressione ma al ritorno la forza che ha utilizzato per comprimere i cilindri se la ritrova restituita dagli stessi.So solo che é un circuito chiuso dove l'azoto passa da una parte all'altra in un cilindro e questo tiene frenato tutto non in maniera eccessiva e senza sovraccaricare gli organi che trasmettono la traslazione.Forse quel poco che sapevo e quello che hai immaginato é la stessa cosa.Speriamo in un aiuto da altri amici del forum,Grazie lo stesso per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabrizioVA Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 In genere sul montante verticale viene montato un cilindro oleodinamico che sorregge tutto il peso della testa mobile. Il pistone lavora in trazione, alimentato da un accumulatore oleopneumatico, l'azoto e' appunto nella sacca dell'accumulatore, non nel cilindro !Una centralina oleodinamica provvede a mantenere l'accumulatore entro il range di pressione desiderato . In genere la stessa centralina presiede ad altre funzioni, di solito riguardo al cambia utensili.L'accumulatore deve avere una capacita' tale per cui nell'arco della corsa del pistone di sostentamento la pressione resti il piu' possibile costante, per cui sara' un multiplo del volume della camera del cilindro utilizzata; se non ci fosse poi sarebbe la pompa a dover erogare olio a pressione costante in modo continuo per cui se fosse a cil. fissa ci sarebbe un surriscaldamento dell'olio o comunque un dispendio di energia anche per via del raffreddamento necessario, se a cil. variabile alla lunga si danneggerebbe perche' di fatto per la massima parte del tempo non erogherebbe portata.Un sistema similare ma piu' semplicemente pneumatico si usa sugli assi verticali di robot pick & place cartesiani, sempre per bilanciare le masse sospese di modo che gli azionamenti debbano vincere le sole forze derivanti dal peso dei pezzi e dalle accelerazioni/velocita' richieste.Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meccaquila Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 se mi dite quale CB FERRARI è (B15 ecc.) vi dico morte e vita deilla movimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 6 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2007 se mi dite quale CB FERRARI è (B15 ecc.) vi dico morte e vita deilla movimentazioneC.B. Ferrari S68-E520.Aspetto tue info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 10 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2007 se mi dite quale CB FERRARI è (B15 ecc.) vi dico morte e vita deilla movimentazioneAssente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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