Vai al contenuto
PLC Forum

Freno Per Cancello

jumar

Messaggi consigliati

Salve a tutti è la prima volta che posto qualcosa, allora il mio problema consiste nel reperire un qualche tipo di freno per rallentare l'appertura del cancello scorrevole che è azionato dal motore Nice mod. Robus 600, premetto che sono al terzo motore che cambio per fortuna senza spendere una lira però il problema non si riesce a risolvere e cioé il cancello sembra che vada a singhiozzo in apertura a dimenticavo il cancello è in pendenza, l'artigiano che mi ha fatto il cancello e che mi ha procurato il motore mi ha detto che esiste un freno da posizionare diciamo in parallelo con il motore a questo punto non so più cosa fare per risolvere questo problema non posso mica cambiare motori all'infinito.

Spero in un qualche aiuto e scusatemi se sono stato un pò lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

premetto che sono al terzo motore che cambio per fortuna senza spendere una lira però il problema non si riesce a risolvere

Il motore viene sostituito perchè si guasta o per ovviare al problema?

vada a singhiozzo in apertura a dimenticavo il cancello è in pendenza

Il difetto probabilmente è imputabile alla pendenza che cerca di trascinare il motore ma questo opponendo resistenza fa andare il cancello a singhiozzo.

Bisognerebbe mettere una sorta di frizione su una o entrambi le ruote per cercare di rallentare lo scorrimento delle stesse, consultati con chi ha montato il cancello considerando che doveva notarlo prima che lavorava in pendenza.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Ivan per quanto riguarda i motori ti dico che il primo è stato cambiato perché la fabbrica aveva riscontrato dei problemi su quel tipo di motore almeno questa è la versione che mi ha dato l'artigiano che mi ha fatto il cancello, però anche il secondo motore ha presentato lo stesso problema quindi è stato sostituito da uno più potente pensando potesse essere una questione di forza del motore ma senza il risultato sperato.

Diciamo che per un pò di tempo da nuovi andavano tutti bene ( quasi due mesi ) poi invece tutti quanti hanno presentato lo stesso problema.

Stando a quello che mi ha detto l'artigiano la pendenza non dovrebbe essere un problema.

Spero che questo artigiano riesca a procurarsi questa specie di frezione da posizionare dietro al motore in modo da frenare in apertura il cancello, sembra che venga dalla Germania e costruita per conto della Came.

Vi farò sapere come andrà a finire.

Grazie lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
elettrico cava 2

buonasera devi cercare motore elettrico dotato prima cosa di un buon freno elettromeccanico e sovradimensionare motore il freno che intendi te e una frizione collegata cremagliera

Modificato: da elettrico cava 2
Link al commento
Condividi su altri siti