Vai al contenuto
PLC Forum

Come Trasmettere Il Moto..

pedersen

Messaggi consigliati

attualmente il pezzo che sta in questa foto

http://img103.imageshack.us/img103/9231/dscn4116sz3.jpg

entra nel buco del motore, in questo modo

http://img103.imageshack.us/img103/1824/dscn4117wu8.jpg

io vorrei mettere il pezzo vicino a quest'altro motore

http://img230.imageshack.us/img230/3307/dscn4118pn0.jpg

cosa mi consigliate di mettere come giunzione?

http://img103.imageshack.us/img103/5413/dscn4119ti5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare una bussola con la sede per la chiavella dal lato motore e dall'altra la caletti sul perno grosso avendo prima tagliato quello piccolo, fai un buco passante ad innesto avvenuto e blocchi il tutto con una spina elastica di adeguate dimensioni e resistenza.

Che apparecchio è, per caso un tritacarne?

Ti allego una tua foto modificata che rende di più cosa intendo dire.

motore.jpg

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Che apparecchio è, per caso un tritacarne?

veramente e' uno spremipomodori

di suo aveva un piccolissimo motore (quello della prima foto) mi pare sia da 100w e fa si e no un centinaio di giri a minuto

quello che vorrei mettere e' 1,2kw trifase 2800 giri/min

penso possa andare (ho visto un po' su internet e quelli con motore da 400w monofase li chiamano professionali..)

come riserva ho una bestia da 20kw ma pare sprecato usarlo per fare i pomodori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro di non decollare ?

In effetti 2800 giri mi sembrano un tantino esagerati per uno spremipomodori, ne ho uno anche io che uso per fare la salsa e gira abbastanza lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i pomodori vengono degli ottimi effetti tipo "Profondo Rosso".........

Hai ragione Walter, non ci avevo pensato, al limite presta la spremipomodori a qualche regista di film horror. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

leggete le caratteristiche del motore del modello ART. 2800

Ma dalla fotografia sembra che la trasmissione non sia diretta ma fra motore e coclea ci sia di mezzo un riduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra, c'è, un riduttore.

A parte l'effetto sui pomodori, far girare a 2800 giri/minuto una coclea è impensabile.

L'effetto può essere uno solo: distruzione totale dell'apparecchio!

La coclea infatti non è bilanciata (cosa indispensabile per girare a simili velocità) e non ha supporti in grado di resistere alle sollecitazioni che si genererebbero.

Probabilmente anche la coclea stessa andrebbe in pezzi.

Risultato: se non si sta più che attenti, si rischia di tingere di rosso le pareti anche senza usare i pomodori.

Insomma, si deve assolutamente utilizzare un riduttore, e portare la velocità della coclea intorno, direi, ai 100 rpm originali.

Certo che con una simile riduzione e un motore da 1,2 kW, pur considerando un rendimento del riduttore bassino, diciamo 0,7, ci ritroviamo con una coppia di ben 80 Nm!

Forse, se le macchine in commercio hanno motori da 0,5HP (0,37 kW) e un riduttore, un motivo c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto!

Pedersen, non fare sciocchezze.... mettici il riduttore, in modo che il numero di giri sia simile all'originale!!!! A quel punto, visto che aumenta la coppia, va bene anche un motore più piccolo.

per gli altri:

nell'industria si usa il metodo delle centrifughe, e si arriva anche a 6000 giri... macchine enormi e bilanciatissime, con pulsazione idraulica del cestello per l'espulsione delle fecce.... io ne usavo tre, recuperate proprio dall'industria conserviera, per disidratare del sale. marca Escher-Wiss (la vecchia DePretto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ragazzi piano con la passata che mi rovinate il pranzo!

Allora le macchine che fanno la passata, ovvero le spremipomodori girano al max 100-150 giri/min, maggiori giri equivalgono alla rottura prematura della rete che riveste la clochea, equivalgono a impossibilità della clochea a prendere il pomodoro (sano o tagliato che sia) equivalgono alla cottura seduta stante del pomodoro.

Quindi confermo che le professionali con motore da mezzo Kw hanno riduttore pignone corona o cascata di ingranaggi, ed è anche x questo che servono potenze esigue. Comunque per un motore da 2800watt ci si può far girare una vite con diametro 100 che ti passa 7 quintali l'ora di pomodoro!!!

Per l'accoppiamento invece in genere si usa un giunto elastico che permette una certa disassialità tra motore e vite e permette un minimo di movimento dovuto alla vite che va sotto sforzo e non essendo guidata in due punti ma in uno solamente tende a sbarellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'industria si usa il metodo delle centrifughe, e si arriva anche a 6000 giri... macchine enormi e bilanciatissime, con pulsazione idraulica del cestello per l'espulsione delle fecce.... io ne usavo tre, recuperate proprio dall'industria conserviera, per disidratare del sale. marca Escher-Wiss (la vecchia DePretto)

mi dai qualche nome di societa' che producono macchinari per fare passate di pomodori

(per esempio per passare un tir di pomodori..)

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel punto, visto che aumenta la coppia, va bene anche un motore più piccolo.

che succede se aumenta la coppia?

non e' meglio?

capita spesso che non va avanti e bisogna aiutarlo con un coso di plastica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che un po' di più di coppia faciliti il lavoro può essere vero, ma attenzione, se al posto degli originali 100W metti un motore da 1200W, grossomodo moltiplichi la coppia per 12.

Può anche succedere che se si "impunta" nella rotazione la forza del motore sia sufficiente a rompere gli organi meccanici, la coclea in questo caso.

Per fare un paragone, è come se nel cofano di una Panda mettessi un turbodiesel 10 cilindri di 4000 cc........ :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di accoppiamento..

una cosa del genere e' pericolosa:

punta dell'albero motore + rondelle + cosa che gira + altre rondelle + vite che entra attraverso le rondelle nella punta dell'albero motore

il tutto pare funzionare bene (il senso di rotazione e' antioraria avendo di fronte la punta dell'albero)

ci sono problemi? e' pericoloso questo tipo di accoppiamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dai qualche nome di societa' che producono macchinari per fare passate di pomodori

(per esempio per passare un tir di pomodori..)

ma se l'ho appena detto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non ce l'hai google? link anche se questa non è propriamente una centrifuga ma un turboestrattore

Comunque, non riesco a capire cosa c'entri uno spremipomodoro da 100 watt e 100 euro, con una centrifuga da 200 kW e 100.000 euro. Ma devi produrre 10 litri all'ora o devi produrne 150.000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il motore vada accoppiato ad un riduttore mi sembra ovvio anche perchè è impensabile far girare uno spremipomodoro a 2800 rpm in quando dopo 2 secondi esploderebbe tutto.

Unica cosa è che come qualcuno ha detto il motore è un po' troppo potente e con la riduzione alla coclea si ha una coppia di tutto rispetto che se sicuramente ottima per spremere i pomodori, non vorrei danneggiasse prematuramente altri organi in movimento della macchina.

Infine occhio alle dita, quelle macchinette mi hanno sempre messo una gran paura...

Ciao

Luigi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi bisognerebbe trovare componenti (coclea e altro) qualitativamente migliori?

dove si comprano le coclee?

nell'industria si usa il metodo delle centrifughe, e si arriva anche a 6000 giri...

ho visto che c'e' anche li' una coclea... non ho capito: gira a 6000 giri/min?

Link al commento
Condividi su altri siti