Max68busca Inserito: 22 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2007 Buon giorno a tutti, sono alla ricerca di un dispositivo azionato elettricamente che possa spostare linearmente un oggetto del peso non superiore ai cento grammi per mezzo di un' astina (o cosa simile) con una corsa totale di cica 500/600 mm ma il cui ingombro non superi i 250mm.In poche parole non si tratta di un attuatore lineare classico in quanto avrebbe un ingombro minimo superiore a quello dello stelo; servirebbe qualcosa tipo a sfilamento od impiegante un sistema tipo quello dei cassetti con le guide che scorrono l'una dentro l'altra...Attendo vostre idee e saluto tutti, Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2007 dovresti studiare qualche accorgimento meccanico...dal momento che devi eseguire un movimento lineare potresti accoppiare lo stelo da una posizione che ingombri di meno con un'asta raccordat allo stelo..chiaramente devi valutare la corsa finale ed eccc...inoltre se dai ulteriori specifiche riguardante il movimento nel senso se devi spostare dei pezzi,sollevare,repulsione ed ecc...se inizi a dire che mi serve un cilindro con una corsa da 50-600mm però non specifichi che cosa vuoi fare nessuno ti potrà fornire idee... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2007 con una corsa totale di cica 500/600 mm ma il cui ingombro non superi i 250mm.Esistono cilindri pneumatici a doppio stelo, cioè telescopici.Praticamente dimezzano la lunghezza rispetto alla corsa utile.Se cerchi in rete probabilmente trovi qualcosa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max68busca Inserita: 23 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 Grazie per gli interventi ed eccovi le doverose precisazioni:Fondamentalmente devo spingere una scheda elettronica posta all'interno di un portaschede su di un nastro convogliatore. Le schede (di varie dimensioni) pronte per essere montate sono impilate dentro le guide di un rack distanziate tra loro di circa 5 mm; questo rack viene posto su di una pedana che si solleva sino a portare la prima scheda all'altezza del convogliatore, a questo punto il mio pistoncino dovrebbe spingerla in avanti. L'unico problema e` che essendo variabili le dimensioni delle schede il pistoncino potrebbe compiere corse anche di 600mm per far si che la scheda arrivi sul convogliatore ma il mio dispositivo di spinta non deve superare i 250 mm di ingombro.grazie, Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 scusa ma prima come avveniva l'inserzione delle schede nel rack?comunque ho dato un'occhiata a diversi cataloghi ma non ho trovato niente al caso tuo...magari prova a contattare direttamente qualche azienda produttrice spiegandogli il problema potrebbero aiutarti maggiormente..infine se c'è qualcuno che qualche idea in merito ben venga...+ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rwhite Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2007 Ciao a tutti, bisogna vedere lo spazio che hai a disposizione nelle altre direzioni, mi verebbe in mente un sistema a pantografo cosi la profondita' sarebbe ridotta, ma avresti bisogno di spazio laterale.Ciao rwhite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabrizioVA Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2007 Non ho mai visto cilindri pneumatici a steli sfilabili, per intenderci come quelli idraulici per i cassoni ribaltabili dei camion. Per giunta qui ne servirebbe uno a triplo stadio e per giunta a doppio effetto, anche a volerselo costruire sarebbe un azzardo meccanico e ne verrebbe un affare piuttosto grosso e dal funzionamento non proprio regolare.Ammesso che il rack sia aperto o apribile nella parte superiore io opterei per un cilindro senza stelo, a trascinamento magnetico oppure del tipo Origa, certo serve una fessura per far passare il pressore schede da fissare al cursore.Alla stessa stregua ci sono in commercio attuatori elettrici di forma del tutto simile, con azionamenti di vario genere, anche con servomotore che quindi ha la possibilita' di eseguire posizionamenti precisi, precorse, rampe e variazione di velocita'.Altrimenti se e' il solo ingombro in asse all'alloggiamento delle schede ad essere limitato si potrebbe pensare ad un meccanismo meccanico posizionato ortogonalmente tipo un glifo (per i non meccanici e' una sorta di compasso) ma in ogni caso il rack deve essere aperto per lasciar passare il cursore di spinta scheda.Spero di aver capito e di essermi fatto capire...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcmoff Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2007 le soluzioni che mi vengono in mente sono 2, o usi un sistema di ingranaggi con cremagliere oppure crei un braccio a pantografo, sono le uniche soluzioni che mi vengono in mente per l'utilizzo con un motore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 29 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2007 Usa una trasmissione flessibile, del tipo "freno di bici" per intenderci, con un attuatore elettrico lineare oppure un tamburo.Il cavetto funziona anche in spinta, se curi bene il fissaggio della curvatura CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio1203 Inserita: 15 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2007 pantografo senza dubbiun pistone a due stadi si potrebbe anche fare, magari ad aria in modo da poterlo produrre artigianalmente senza preoccuparsi troppo delle predite (inevitabili)non sarebbe difficile e sicuramente economico, diciamo 4 spezzoni da 200mm che rimangono sovrapposti per 50mmdiametri in base alla rigidezza richiesta e alla spinta/pressione di progetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magnete Inserita: 17 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 Sono d'accordo con Maggi, ma non userei un semplice cavo! Se non ci sono problemi di posto lungo un fianco sfrutterei un sistema a vite con ricircolo di sfere su una molla compatta come si usa in alcuni alzacristalli da auto. Tenuta in guida nella curva la molla si può poi lasciare anche a sbalzo sfuttando la presa sulla scheda come appoggio.Si possono trovare tranquillamente in tanti cimiteri d'auto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati