karko Inserito: 22 novembre 2007 Segnala Inserito: 22 novembre 2007 Salve a tutti. Ultimamente ho acquistato un elettropompa sommersa che ho collegato al sistema autoclave. Il rivenditore mi ha detto che questa pompa non necessita di valvola di non ritorno. Come mai ogni volta che apro un rubinetto si aziona la poma e quando lo chiudo la pressione scende a 0?
Ivan Botta Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Inserita: 22 novembre 2007 (modificato) A mio avviso la valvola di non ritorno alla fine della mandata ci vuole, è normale che spenta la pompa si svuota e segna pressione zero. Modificato: 22 novembre 2007 da Ivan Botta
livio@ Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Inserita: 22 novembre 2007 Il rivenditore mi ha detto che questa pompa non necessita di valvola di non ritornoDomanda stupida: ti ha spiegato il perchè?
livio@ Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Inserita: 23 novembre 2007 Perchè dovrebbe spiegarti come fa il sistema a non svuotarsi se non c'è valvola di ritegno!è normale che spenta la pompa si svuota e segna pressione zero.
karko Inserita: 23 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2007 sinceramente io non ne capisco molto... e credo che il mio idraulico ne capisce meno di me... Comunque, lui mi ha detto che non serve e inoltre ho letto su questo sito www.aggiustatutto.it/idraulica/autoclave.html che in caso di pompa sommersa non serve la valvola... Ciao e grazie.
livio@ Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Inserita: 23 novembre 2007 credo dica una cosa diversa:"Per i sistemi che non utilizzano elettropompe sommerse è necessario collegare sul tubo di pescaggio una valvola di ritegno. Questo componente (ad elettropompa spenta) impedisce a l'acqua di defluire attraverso la pompa. Nelle pompe sommerse la valvola di ritegno è già montata nel corpo pompa".( da:www.aggiustatutto.it/idraulica/autoclave.html )Appunto...e... i casi sono due:1: valvola di ritegno presente e non funzionante,2: valvola di ritegno non presente nella pompa.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora