Michele77 Inserito: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2007 (modificato) Ciao a tutti,2 anni fa nella mia abitazione hanno installato un'impianto autoclave,oggi guardandolo non ho capito bene se é stato installato bene,profano della materia volevo chiedervi il funzionamento e se ci sono errori d'installazione(Vi posto la foto)Spero nelle vostre utili info.Grazie a prestoImpianto autoclave Modificato: 2 dicembre 2007 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 Il collegamento elettrico lo hai fatto tu?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 Ciao,sinceramente la parte elettrica é penosa... Ma il rubinetto du bypass laterale deve stare chiuso! mi sembra ce ci sia anche la valvola di ritegno prima della pompa,io avrei fatto un installazione piu' elegante e un impianto elettrico un po' meglio per il resto se funziona...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 puoi impararare molto sul sistema autoclave guardando:autoclaveautoclave Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 2 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 Il collegamento elettrico lo hai fatto tu?.No,non l'ho fatto io,ammetto che é penoso.Ma il rubinetto du bypass laterale deve stare chiuso!Non riesco a capire la funzione di questo rubinetto potete spiegarmelo?E poi perche' deve essere chiuso?mi sembra ce ci sia anche la valvola di ritegno prima della pompaSi c'e', ma basta solo prima della pompa o deve essere montato anche in altre parti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 Non riesco a capire la funzione di questo rubinetto potete spiegarmelo?E poi perche' deve essere chiuso?Il rubinetto di Bypass serve a "bypassare" scusami il gioco di parole, significa tecnicamente escludere una parte di circuito.Quindi se aperto, tutto il flusso di acqua pompato , ritorna libero alla cisterna, senza generare pressione nel circuito.Si c'e', ma basta solo prima della pompa o deve essere montato anche in altre parti?Ne basta 1 di valvola di ritegno , serve solo ad evitare che a pompa ferma , si scarichi la pressione atraverso la pompa e si svuotino le tubazioni per effetto della gravita'.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 2 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 Quindi se aperto, tutto il flusso di acqua pompato , ritorna libero alla cisterna, senza generare pressione nel circuito.Ok,ma il by pass poteva anche non essere installato,non lo vedo cosi' importante,anzi quasi inutile.Che pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 E' molto utile il by pass ,per fare delle operazioni di manutenzione.Come provare se la pompa funziona correttamente , o scaricare la pressione del circuito per fare dei lavori sulla linea, o provare il pressostato della pompa se interviene, diciamo che non e' che lo usi tutti i giorni , l'impianto funziona anche senza , ma se c'e' e' molto meglio.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 2 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 3 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2007 Guardando meglio non sono sicuro della presenza della valvola di ritegno vi posto la foto,spero nelle vostre utili info.Impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 Non c'e' nessuno che mi possa aiutare?Ho chiesto queste informazioni perche' non so vedere bene se é presente una valvola di ritegno,conoscete qualche caratteristica da notare per individuarla?Scusate l'ignoranza in materia.Spero in un vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2007 (modificato) Michele, perdonami, ma hai guardato i link che ti avevo 'postato'.valvola di ritegno.Da quanto posso vedere nella tua foto, prima della chiave vi è un manicotto, non una valvola di ritegno, che, tra l'altro, dovrebbe essere posizionata tra chiave e flessibile. Modificato: 6 dicembre 2007 da livio@ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 6 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2007 (modificato) Ciao Infatti per questo dubitavo, perche' vedendo il link che mi hai consigliato prima, non é presente la freccia di direzione fluido su quel componente.Scusami ma perche' la valvola di ritegno deve essere posta tra il rubinetto e il flessibile?Ma poi la forza di gravita' che pesa nell'acqua del contenitore non é maggiore dell'acqua nelle tubazioni quindi le tubazioni non si dovrebbero svuotarsi,O no? Modificato: 6 dicembre 2007 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2007 bè, è vero che nel contenitore c'è una certa pressione dovuta all'altezza dell'acqua e questa sicuramente ti permette di non farti scaricare la pompa in caso di malfunzionamento dell'idrostat(che al suo interno non dovrebbe permetterti di far scendere la pressione nell'impianto e di conseguenza non dovrebbe permettere lo svuotamento dello stesso) ma sicuramente ti scarica l'impianto! Poi non ho visto il collegamento dell'impianto all'acqua proveniente dalla fornitura del comune, lì ci vuole una valvola di non ritorno per evitare che mandi acqua alla conduttura comunale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2007 Michele, forse hai dimenticato il principio dei vasi comunicanti.La valvola di ritegno, posta tra pompa e serbatoio impedisce lo svuotamento dell'impianto... non ho visto il collegamento dell'impianto all'acqua proveniente dalla fornitura del comune, lì ci vuole una valvola di non ritorno per evitare che mandi acqua alla conduttura comunale! lo hanno dimenticato?????Puoi dare uno sguardo qui per uno schema completo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2007 Scusa Michele77, sono io che sono rimasto indietro, o la data della tua "digitale" ha qualche problema? CiaoAttilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 6 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2007 Michele, forse hai dimenticato il principio dei vasi comunicanti.Ok!Ora é tutto chiaro non ho visto il collegamento dell'impianto all'acqua proveniente dalla fornitura del comune, lì ci vuole una valvola di non ritorno per evitare che mandi acqua alla conduttura comunale!Precisamente dove devo guardare per sapere che sia stata installata la valvola di non ritorno, forse nella centralina dove ci sono tutte le diramazioni dell'impianto e il contatore dell'acqua?sono io che sono rimasto indietro, o la data della tua "digitale" ha qualche problema?Nooo,non sei rimasto indietro la data é impostata male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 7 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2007 Vi posto l'unica centrale di diramazione che ho.Centrale di diramazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2007 e, lì valvole di ritegno non ve ne sono!Sempre da neofita abbendisda, qual sono, (purtroppo si sente la mancanza di Iron cult, maestro nei sistemi idraulici), la valvola di ritegno dovrebbe essere applicata al tubo 'verde' in alto, quello che si va a raccordare al T del carico, con direzione della freccia della valvola verso il basso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 7 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2007 Non capisco a quale T ti riferisci,pensa che non so' nemmeno qual'e' il tubo che va giu' all'autoclave e quello che viene su' dall'autoclave!Mi puoi spiegare meglio e magari consigliarmi un modo semplice per capire a quale circuito appartiene ogni diramazione pero' senza creare pasticci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2007 cerco di inserire l'immagine:ALLARMI.ASCIUGATRICI.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 7 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2007 Ok,ma se chiudo il rubinetto del by-pass quando rimango accesa l'elettropompa la valvola di ritegno puo'anche non servire.O no?magari consigliarmi un modo semplice per capire a quale circuito appartiene ogni diramazione pero' senza creare pasticci?Mi dai qualche consiglio per capire qualcosa nella centrale di diramazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2007 (modificato) Ok,ma se chiudo il rubinetto del by-pass quando rimango accesa l'elettropompa la valvola di ritegno puo'anche non servire.O no?Per un corretto funzionamento il rubinetto di by-pass dovrebbe rimanere chiuso e in effetti potrebbe bastare una sola valvola di non ritorno all'uscita per non far svuotare la pompa.Mi dai qualche consiglio per capire qualcosa nella centrale di diramazione?La saracinesca in alto a sinistra è quella che apre o chiude l'arrivo generale dell'acqua al contatore, se guardi bene il raccordo a croce e quello a T in uscita dal contatore non fanno altro che congiungere tutti i tubi presenti che sono le alimentazioni alle utenze situate in tutta la casa.Certo chi ha realizzato l'impianto poteva essere un pò più ordinato, sono daccordo che funziona lo stesso ma anche l'occhio vuole la sua parte. magari consigliarmi un modo semplice per capire a quale circuito appartiene ogni diramazione pero' senza creare pasticci?Quì risulta difficile aiutarti, se ci fossero stati dei rubinetti chiudendoli uno alla volta si sarebbe potuto verificare dove mancava l'acqua, ma in queste condizioni...... Modificato: 7 dicembre 2007 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 9 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2007 (modificato) Sul contatore c'e' una freccia di direzione dell'acqua,se messa inversamente succede che i numeri girano al contrario,vero?Per il resto ti ringrazio e ringrazio comunque per le info. Modificato: 9 dicembre 2007 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati