Vai al contenuto
PLC Forum

Meccanismo A Molla?

andre28

Messaggi consigliati

ciao a tutti mi presento sono andrea, uno studente del politecnico di milano...

sto realizzando un progetto e vorrei inserire un meccanismo a molla per far girare un cestello di una lavatrice... qualcuno sa dirmi dove posso trovare informazioni sul funzionamento di meccanismi di questo tipo?

l'idea mi è venuta dalle macchinine presenti nell'ovetto kinder che tirandole indietro si caricano e poi si muovono in avanti

oppure il meccanismo dei vecchi pendoli...insomma che sapete dirmi in tal proposito??? grazie mille dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi chiedere informazioni a quei fabbri che costruiscono e riparano le serrande dei negozzi. Loro utilizzano molle di quel genere e molto potenti.

Ma poi, per fare il bucato.... devi var correre la lavatrice per la tangenziale??? :roflmao:

Scusami ma non ce l'ho fatta a trattenermi.

Un saluto al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellisssssima questa paolotronico!!

se sei uno studente del politecnico penso che non avrai difficoltà a calcolare l'energia elastica immagazzinata in una molla a flessione avvolta su sè stessa (al limite cerca sul manuale dell'ing).

parti da dimensioni geometriche di 1o tentativo (spessore, larghezza, n° di spire, diam max) a riposo

la carichi (facendo ridurre il diametro come sulle macchinine!!) e ti calcoli l'energia immagazzinata (= al lavoro elastico di compressione)

questa energia servirà a mettere in rotazione il cestello, di cui ovviamente conosci il momento di inerzia e ipotizzi gli attriti (senza trascurare quelli interni dei panni!!!!)

a qs punto sai a che velocità potrai arrivare

PS spero che non serva per un'applicazione industriale perché la vedo durissima... auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che vi piacciono le barzellette propongo un'altra soluzione : ruota per criceti con rinvio a puleggia con riduzione.

Criceto in buona salute per lavatrice della Barbie

Team di criceti in buona salute per lavatrice da 3 kg

Team di criceti body builders per quella da 5 Kg da sostituirsi con altro team da corsa per la fase di centrifuga

Team di ratti adulti di Calcutta per la versione industriale

Prima dello start ciclo mettere un'avvenente criceta col lato b diretto in fronte agli atleti ;-D

........e spero di non incontrare mai certi ingegneri anche se spero che al Politecnico sappiano fare il loro mestiere.......

Link al commento
Condividi su altri siti

quella dei criceti è simpatica...

comunque si tratta di un'esercitazione, tante volte si tratta di meccanismi un po' astratti, che male c'è?

serve solo per allenarsi ad applicare i concetti teorici, nessuno li vuole applicare in campo industriale (spero).

ti ricordera dell'idea (pubblicata!!) di un'auto ad aria compresssa: bombole a un milionooooe di bar collegate al motore a pistoni. una bestialità...

Link al commento
Condividi su altri siti

leonardo è sempre il numero 1! (e non certo perché lo dico io)

intuiva le applicazioni prima che ci fosse la tecnologia per realizzarle

(oddio, quella della macchina a molla in realtà non è stata molto felice)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh hai ragione, uno pensa alle applicazioni industriali e poi si dimentica delle piccole cose che gli stanno più vicine!

proporrei una gara tra macchinine a molla e a volano per eleggere il principio vincente...

Link al commento
Condividi su altri siti