andre28 Inserito: 4 dicembre 2007 Segnala Inserito: 4 dicembre 2007 ciao a tutti mi presento sono andrea, uno studente del politecnico di milano...sto realizzando un progetto e vorrei inserire un meccanismo a molla per far girare un cestello di una lavatrice... qualcuno sa dirmi dove posso trovare informazioni sul funzionamento di meccanismi di questo tipo?l'idea mi è venuta dalle macchinine presenti nell'ovetto kinder che tirandole indietro si caricano e poi si muovono in avantioppure il meccanismo dei vecchi pendoli...insomma che sapete dirmi in tal proposito??? grazie mille dell'aiuto!
paolotronico Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Inserita: 4 dicembre 2007 Ciao, puoi chiedere informazioni a quei fabbri che costruiscono e riparano le serrande dei negozzi. Loro utilizzano molle di quel genere e molto potenti.Ma poi, per fare il bucato.... devi var correre la lavatrice per la tangenziale??? Scusami ma non ce l'ho fatta a trattenermi.Un saluto al forum.
FabrizioVA Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Inserita: 11 dicembre 2007 Opterei per una soluzione a pedali......
valerio1203 Inserita: 15 dicembre 2007 Segnala Inserita: 15 dicembre 2007 bellisssssima questa paolotronico!!se sei uno studente del politecnico penso che non avrai difficoltà a calcolare l'energia elastica immagazzinata in una molla a flessione avvolta su sè stessa (al limite cerca sul manuale dell'ing).parti da dimensioni geometriche di 1o tentativo (spessore, larghezza, n° di spire, diam max) a riposola carichi (facendo ridurre il diametro come sulle macchinine!!) e ti calcoli l'energia immagazzinata (= al lavoro elastico di compressione)questa energia servirà a mettere in rotazione il cestello, di cui ovviamente conosci il momento di inerzia e ipotizzi gli attriti (senza trascurare quelli interni dei panni!!!!)a qs punto sai a che velocità potrai arrivarePS spero che non serva per un'applicazione industriale perché la vedo durissima... auguri!