Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mini Gru

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sono nuovo del forum

volemo chiedervi delle informazioni

io ho un camion con sistema di ribaltamento del cassone ora volevo crearci una specie di mini gru di una portata massia di 10 quintali voi cosa mi consigliate e come potrei crerla senza spendere una cifra esorbitale?

Inserita:

ciao

io ho un camion con sistema di ribaltamento del cassone ora volevo crearci una specie di mini gru di una portata massia di 10 quintali voi cosa mi consigliate e come potrei crerla senza spendere una cifra esorbitale?

sarà pure possibile realizzarla...però ci sono un bel pò di considerazioni da fare dalla sicurezza all'omologazione,dal sistema di movimentazione meccanico al relativo comando elettrico-oleodinamico quindi impiego di centraline,elettrovalvole...ed ecc...

morale della favola non so se il gioco vale la candela.....

ciao

Inserita:

anch'io sto cercando di attrezzare con qualcosa del genere un trattore agricolo anche se si tratta di un braccio per si e no 4ql

ovviamente in primis ha ragione alfa84 sulla sicurezza

ovviamente pure il risparmio è notevole se si è capaci di fare un'applicazione del genere partendo dalla carpenteria fino alla messa a punto secondo me si può risparmiare fino al 50%

io un pò di cose le so fare, le altre mi faccio aiutare da amici tecnici

comunque potresti fare così (come sto facendo io):

-decidere la struttura che vuoi eseguire, es.bracci telescopici o a gomito, metratura del braccio,etc

-far vedere ad un esperto meccanico le forze in gioco nei vari punti e decidere i pistoni adeguati da inserire

-scegliere l'apparecciatura idraulica da montare, meglio un consiglio di un tecnico del settore

di sicuro non è un lavoro da poco

Inserita:

Io cercherei tra i vari rottamai di zona, spesso sono miniere a cielo aperto e capita di trovare qualcosa di belllo e fatto che con poca carpenteria sia adattabile ma scordati una qualsiasi omolgazione quindi poi col camion che fai, ci giri per strade di campagna ?

Inserita:

ciao grazie della risposta

io ci lavoro ho un impresa ma dovrei usarlo solo per cariccare e scaricare es:molazza Betoniera lavoro che faccio di rado

avevo pensato di comprare un muletto usato ma con i costi che ci sono non mi conviene e poi dovrei portarlo con me per scaricare non so che fare!

Inserita:

io proporrei una gru a bandiera, senza dubbio.

la trovi usata, magari anche da camion, ed avrà già un suo carico ammissibile, quindi nessun rischio.

rimane da ancorarla al cassone, ma si tratta di un banale lavoro di carpenteria (struttura saldata).

costruirsela non è difficile, ma in fin dei conti quanto ti viene a costare? ci devi lavorare almeno una settimana, progetto escluso.

• 3 weeks later...
Inserita:

Valerio ti ringrazio per la risposta

visto che per tee facile la cosa mi spiegheresti un po come fare

grazie ciao

Inserita:

Carmine, non è per disilluderti ma ammesso che tu non viva dove chiudano uno o meglio 2 occhi con una soluzione non collaudabile dalla motorizzazione non puoi usare poi il tuo mezzo. Per modificarlo ed ottenerla serve che il tutto venga calcolato e progettato da un ingegnere etc etc.

Tagliare, saldare etc etc non è nulla di difficoltoso in se' ma vedi quanto sopra.

Poi se le gru a bandiera sui camion non sono mai state usate (e di camion con gru ne ho visti ed utilizzati molti, fino ad almeno 25 tonn di portata max) il motivo c'è : se ti serve una luce minima tra gancio e cassone tale da poterla utilizzare per il carico dei tuoi attrezzi finisce che poi non passeresti sotto ai ponti......

Meglio cercarsi un camion con gru molto usato e conveniente, dai retta.