Vai al contenuto
PLC Forum

Gioco Cremagliere E Pignoni

drinu

Messaggi consigliati

ciao a tutti, avrei bisogno di una vostra consulenza, dovrei realizzare una piccola fresa cnc per fare le basette dei miei progetti. in una fiera ho visto una di queste fresette e il movimento era realizzato con cremagliere e pignoni di plastica... mi chiedevo se questo tipo di accoppiamento è privo di giochi oppure no...qualche idea?? se non c'è gioco farebbe proprio al caso mio,mi sapete indicare un sito dove vendono queste cremagliere?? spero di avere postato nel forum giusto...grazie e buona serata!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come qualsiasi coppia di ingranaggi costruita con un qualsiasi materiale la presenza di gioco dipende dalla qualita' di esecuzione delle parti, dalla precisione del montaggio, dalle tolleranze di progetto e costruzione..... poi le parti meccaniche in plastica sono in genere meno precise e stabili rispetto a quelle metalliche. Potrebbe essere una trasmissione priva di gioco se il pattino che supporta la cremagliera venga tenuto in contatto lievemente forzato col pignone da un sistema a molla, dato che nel caso si parla di piccoli sforzi credo sarebbe fattibile. Prova a cercare tramite Directindustry

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso darti un consiglio , la "meccanica " comprala già fatta , a meno che tu non abbia una bella attrezzatura

meccanica , e tanto tempo x girare demolitori , perchè se tutti i pezzi li comperi nuovi sono €€€€€€€ io sono anni

che vado avanti di modifiche , su ebay trovi sempre qualcosa , non pensare di spendere meno di 3/400 € o ti

ritrovi dopo due lavoretti che hai fatto a dover cambiare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

il vantaggio degli ingranaggi in plastica è che si possono far lavorare precaricati e quindi senza gioco

non avere gioco è assolutamente essenziale per evitare vibrazioni della fresa (poi dipende da cosa devi tagliare, legno o metalli?)

per il movimento della tavola (è questo a cui pensi no? non alla motorizzazione dell'utensile?) io penserei a delle viti senza fine, in pratica delle barre filettate che trascinano la tavola attraverso 2 dadi.

registrando i 2 dadi puoi annullare i giochi.

naturalmente sovradimensionare i le barre non guasta mai...

Link al commento
Condividi su altri siti