Vai al contenuto
PLC Forum

Flussostato E Pressione Dell'acqua - Conversione impulsi in pressione

baltimora

Messaggi consigliati

Salve, ho un dispositivo che attaversato dall'acqua genera in uscita un treno di impulsi, proporzionale alla velocità/pressione dell'acqua che attraversa il dispositivo.

In pratica più aumenta la pressione dell'acqua e più aumentano gli impulsi presenti sul terminale di uscita del sensore.

Ora la mia domanda è questa: In che modo posso rilevare la pressione presente all'interno del dispositivo partento dal treno di impulsi generato dal dispositivo?

Grazie

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sul dispositivo dovrebbe essere indicato il fattore di conversione, potrebbe essere il simbolo K = xyz ,che indica il valore di ogni impulso o una quantità degli stessi.

Per esempio, K=10000/1bar vale 10000 impulsi per 1 bar.

Però uno strumento in grado di leggere pressione e flusso (velocità) dovrebbe avere più parametri segnati. Che marca e modello? Non è per caso solo flussimetro? Di solito escono ad impulsi questi trasduttori, che nella forma più semplice sono composti da una girante con polo magnetico e un sensore che rileva i giri del magnete, se usa un contatto reed non serve nemmeno alimentarlo. Un trasduttore per due funzioni diverse come pressione e flusso dovrebbe avere due uscite separate.

Comunque sia il discorso della costante di conversione vale lo stesso, cambia la grandezza misurata, bar, litri/min, ml/sec, ecc...

Quando hai il fattore K lo elabori tramite uno strumento totalizzatore o con una routine nel PLC.

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Salve, ho un dispositivo che attaversato dall'acqua genera in uscita un treno di impulsi, proporzionale alla velocità/pressione dell'acqua che attraversa il dispositivo

è proprio così??? Oppure il dispositivo di ritorno restituisce questo treno di impulsi proporzionale solo alla portata o al flusso del liquido???

Altrimenti non comprendo la domanda sucessiva.

In che modo posso rilevare la pressione presente all'interno del dispositivo partento dal treno di impulsi generato dal dispositivo?

Penso che dalla portata, tu voglia ricavare la pressione esercitata dal passaggio dell'acqua oppure sto male interpretando??

Se ti fosse possibile indicare l'azienda costruttrice ed il modello del dispositivo, sarebbe buona cosa.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in pieno con i post precedenti,

pressione e portata non si possono misurare con un "unico" strumento

probabilmente il trasduttore misura solo la velocità dell'acqua e non la pressione,

che per inciso diminuisce con l'aumentare della velocità (causa aumento delle perdite di carico)

nota: se il treno d'impulsi è riferito alla sola velocità attenzione al diametro della tubazione!!

ovviamente la velocità dell'acqua è in funzione della sezione del tubo , se aumenti la sezione dimunisci la velocità,

solitamente questi trasduttori devono essere montati su uno spezzone di tubo con sezione nota

se invece si tratta d'altro, sono curioso anch'io di sapere di che cosa si tratta,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il dispositivo legge il flusso dell'acqua,(L/min) ma credevo che velocità è pressione fossero direttamente collegati.

Qui il Datasheet:

http://www.seeedstudio.com/depot/datasheet...20datasheet.pdf

Ciò che non comprendo, è come leggere il treno di inpulsi in un tempo x (ad esempio secondi) e convertirlo nella relativa unità di misura. Eventuali (aggiustamenti) per rendere piùprecisa la lettura potrò poi farli dopo.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

dalla documentazione che hai allegato, il trasduttore in questione restituisce attraverso un sensore ad effetto di hall,un treno di impulsi che è proporzionale al flusso d'acqua.

Guardando le caratteristiche tecniche si ha che la portata che il trasduttore è in grado di rilevare va da un minimo di 1L/min ad un massimo di 30L/min.

Il treno di impulsi generato viene calcolato secondo la seguente relazione:

Freq[Hz]=7.5 * Q dove Q=al flusso di acqua passante per il dispositivo.

Tieni presente che la relazione usata è valida solamente nel caso in cui il trasduttore sia meccanicamente collegato ai tubi di ingresso ed uscita posti in orrizontale e non verticale. In caso contrario non viene fornita altra indicazione sul comportamento del treno di impulsi in merito ad una installazione in verticale del trasduttore.

Ricapitolando, la frequenza in uscita considerando il limite min. e massimo del trasduttore sarà:

7.5*1 l/min= 7.5Hz

e

7.5*30 l/min= 225Hz tieni presente che la precisione nel range 1-10 l/min è di circa il 3%

Mentre il duty cycle del treno di impulsi è di un 40-60%

A questo punto si tratta di capire se l'uscita può essere collegata ad un ingresso discreto dell' S7-200 senza in questo modo perdere impulsi per strada.....

Questo dipende anche se hai una vaga idea di quale potrà essere la tua massima portata, tuttavia possiamo considerare il caso peggiore cioè 30 l/min che corrispondono a 225Hz=4,4ms, il che considerando anche un duty cycle del 50% il semiperiodo per cui il segnale resterà a ON è di soli 2.2ms.

Francamente ritengo che con un ingresso discreto tu non c'è la faccia ad acquisire tutti gli impulsi equivalenti a 30 l/min.

Se poi invece, sai per certo che il tuo flusso risulta essere molto più basso, sull'esempio appena fatto ricavati il tempo utile a disposizione per l'acquisizione dell'ingresso.

Tieni però presente che oltre alla tempistica utile devi considerare, il tempo di ciclo che avrà il tuo programma.

Inoltre dovrai verificare le caratteristiche elettriche dell'ingresso del PLC S7-200 dal manuale di sistema, giusto per avere una visione globale dell'insieme e decidere quindi se è fattibile utilizzare un'ingresso discreto oppure no.

A mio parere credo che la soluzione migliore sia quella di utilizzare gli ingressi di conteggio veloci che sono già "a bordo" di alcune CPU. Vedi se la tua rientra in questa tipologia.

Poi per l'acquisizione del treno di impulsi, questa problematica è stata discussa più volte in PLCForum, e se non ricordo male anche nella sezione relativa all' S7-200.

Solitamente si esegue il richiamo di una task a tempo fisso (interrupt temporale) quindi gli impulsi letti vengono salvati in una memoria dati tipo VDxx ed immediatamente dopo viene fatto il reset del contatore.

Oppure si sottrae il valore attuale del contatore dal valore che questo aveva al precedente richiamo della task a tempo, il risultato sarà il numero di impulsi conteggiati trà un interrupt a tempo e l'altro.

Tieni presente che in questo utimo caso non resettando il contatore ad ogni interrupt, bisogna mettere qualche controllo che eviti di darti dei risultati sbagliati quando il contatore raggiunge la sua massima capacità per poi riazzerarsi.

Ad acquisizione avvenuta, il numero di impulsi dovrà essere scalato in modo opportuno, al fine di ottenere un valore numerico proprozionale alla portata.

Ritornando alla tua prima domanda, ovvero ricavare la pressione partendo dal flusso che è noto, penso non sia cosa impossibile, ma francamente le mie conoscenze attuali sulle dinamiche dei fluidi (fanno acqua)....

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti