Vai al contenuto
PLC Forum

Calorifero Che Non Scalda

heikoh

Messaggi consigliati

Ho un problema.

Nel mio appartamento, con riscaldamento centralizzato, due caloriferi su quattro non danno calore (che gelo!).

Premettendo che sono ignorante in materia, che cosa posso fare personalmente, senza chiamare un tecnico?

remetto anche che non conosco i termini tecnici.

Il mio calorifero è uno di quelli classici, fatto a losanghe, con una manopola di regolazione in alto (che peraltro non si muove più) e un'apertura bullonata sotto, che si può svitare e appare una valvola, che so (se non sbaglio) essere usata per lo sfiato, ma che non oso toccare per timore di fare danni.

Potreste per favore darmi qualche suggerimento su come risolvere questa situazione, se possibile?

Ve ne sarei immensamente grato.

Heiko

Link al commento
Condividi su altri siti

appare una valvola, che so (se non sbaglio) essere usata per lo sfiato, ma che non oso toccare per timore di fare danni.

Ciao e benvenuto, il tuo problema potrebbe essere proprio la presenza di aria nei caloriferi.

Per toglierla devi proprio agire su quella valvolina di sfiato, prendi un recipiente e lo posizioni sotto alla valvola, la apri e la lasci a pertà finchè uscita tutta l'aria inizierà ad uscire acqua.

Se hai problemi siamo quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie.

Allora.

Svito il coprivalvole. Mi si presenta una valvola di colore dorato, con al centro una scanalatura che sembra fatta apposta per inserirvi un cacciavite grosso. Provo a inserirlo, a girare a destra (verso il calorifero) e a sinistra, anche esercitando una forte pressione, ma non si muove.

Non insisto, timoroso di aver provato a smuovere la parte sbaglata.

Subito dietro la valvolina c'è un grosso bullone ottagonale, collegato a un tubo che, dopo essersi collegato (con un altro bullone) al calorifero, prosegue verso il muro con altre due bullonature.

Devo agire sulla vavolina come ho fatto o in altro modo? O devo agire sui bulloni?

Grazie ancora della prontezza e della disponibilità,

Heiko

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvolina di sfiato in questione si trova in alto sul lato destro o sinistro del calorifero... devi agire su quella...quelle che vedi con i tubi che entrano nel muro sono valvola e detentore ma ai fini dell'aria non vanno toccate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

Ho fatto come consigliato, ed è uscita aria per un bel po', rumorosamente. Fino a quando l'aria non è uscita più. Ma non è uscito neanche un filo d'acqua.

Ho aspettato, pensando che magari era normale così. Ma anche oggi il calorifero è freddo, e non da segni di vita.

Visto che l'aria l'ho già espulsa, c'è qualcosa d'altro che posso fare nella speranza di renderlo nuovamente attivo?

Grato dei preziosi consigli, attendo eventuali suggerimenti.

Heiko

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se non lo hai già fatto che le valvole di arresto dei caloriferi siano aperte, verifica la pressione della caldaia che sia ok e riesegui lo spurgo finchè non esce acqua.

Se proprio non esce acqua mi vuiene da pensare ad un tubo schiacciato, ma come ipotesi è abbastanza remota dato che l'impianto funzionava regolarmente.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica che il circuito sia carico, deve in genere esserci un rubinetto di intercettazione dalla linea acquedotto, quindi una riduttrice e una valvola di ritegno ad evitare che l'impianto si svuoti ed infine che il vaso d'espansione sia carico. Di solito ci devono essere 2 - 3 bar quindi oltre all'aria avrai fuoriuscita di acqua sporca, ammesso che la/le valvole di intercettazione dei singoli termosifoni siano di fatto aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a smontare la manopola per regolare l'ingresso dell'acqua (di solito sul lato opposto alla valvola di sfiato), non i dadi per staccare il termosifone, magari gira a vuoto solo quella di plastica e dietro con una pinza riesci a far ruotare la valvolina in ferro.

Io invece ho un termoarredo che continua a riempirsi per metà d'aria e non riesco a capire da dove arriva ... mi hanno consigliato di cambiare la valvolina di sfiato da quella di plastica che c'è adesso con una magari in metallo, ma funzionerà?

Link al commento
Condividi su altri siti