Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Junkers Cerastar, Codice Errore Ea - la caldaia non si avvia, a seguito di guasto condutture gas

Messaggi consigliati

virgilio.ragazzi
Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia caldaia modello JUNKERS CERASTAR ZWE:

Ieri sera improvvisamente è mancato il gas per alcune ore a seguito di un guasto tecnico esterno.

La caldaia, dopo un pò, è andata in panne, e segnala il codice di errore EA.

il libretto delle istruzioni indica:

CODICE DI ERRORE EA - CORRENTE DI IONIZZAZIONE INSUFFICIENTE

il rubinetto del gas è regolarmente aperto, la pressione è all'interno dei valori utili per l'avvio,

cosa posso fare?

grazie.

Inserita:

ciao, ma dopo la mancanza del gas la caldaia è ripartita e poi si è fermata dopo un pò?... oppure al ritorno del gas non è ripartita più?...nel primo caso sospetterei qualche problema sull'elettrodo di rilevazione posto sul bruciatore...nel secondo caso prova a resettarla più volte e a tentare un pò di accensioni, non vorrei si sia formata aria nella tubazione del gas...

virgilio.ragazzi
Inserita:

Ciao,

scusa per il ritardo, dunque poi ho risolto: guardando attentamente mi sono accorto che la spia rossa accessa era un pulsante, ho provato a premerlo un istante,

ma non succedeva nulla; ho riprovato tenendolo premuto, dopo un un secondo di pressione, la caldaia si è riattivata. Credo fosse entrata in una specie di modalità stand by; ho trovato pazzesco come questa spia rossa (ce ne sono 4 in tutto) in realtà sono dei piccoli pulsanti, ma non si nota affatto.

grazie comunque per la risposta

ciao