Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Da Zero Macchina Automatica.

Roberto.ZZ

Messaggi consigliati

Avevo intenzione di realizzare una macchina di questo tipo

Bozza1.gif

Conoscenze in meccanica - elettronica:

Praticamente nulle, a parte qualche cosa letta qua e la'.

A cosa serve:

Secondo la mia visione :P dovrebbe uscire una macchina per stampare ... lo so ce ne sono in giro ma ho qualche problemino di spazio e a farmela fare mi sa che vado un po' fuori budget.

Misure e proporzioni: (Sono per ora indicative e non vincolanti)

1. : circa 20-30 cm di corsa salvo aumenti di spessori sopra la BASE;
  2. : meglio se sostituibile a seconda delle necessita', la maggior parte delle volte non dovrebbe superare i 20-30 cm di corsa ma potrebbe essermi utile sostituirla con una anche da 60-70 cm;
  3. : circa 40 cm di corsa;
  4. : circa 5-10 cm di corsa;
  5. : come per la D;

Spiegazione degli spostamenti:

La colonna A dovrebbe essere fissa al piano BASE e la traversa B scorrere in verticale oppure il contrario, la traversa B fissa alla cima della colonna A e il carrello che scorre attaccato al piano BASE. (E e D dovrebbero essere posizionabili sulla C ma durante il lavoro scorrono solo in senso verticale). Poi la E va giu', la C scorre a destra sull'asse B, la E risale alla posizione iniziale e la D scende, la C torna alla posizione iniziale e infine anche la B torna alla posizione iniziale. Quindi tutti gli spostamenti sono in sequenza e mai contemporanei; li vorrei avviare con un pulsante o un pedale e vorrei si potessero fermare in qualunque momento in caso di necessita' sempre con lo stesso pulsante o pedale

Precisione:

Dovrei restare sotto il millimetro, se sul decimo o meno meglio.

Chissa' che un giorno non gli possa mettere una specie di sensore per mettermi a registro i pezzi in automatico.

Pesi:

Tutto il peso dovrebbe essere supportato dalla colonna A, ho pensato di metterne 2 ma c'e' chi sconsiglia l'utilizzo di 2 motori, magari una guida motorizzata e una solo col carrello.

Per quello che ho potuto capirci leggendo qua e la il problema maggiore sono gli sforzi che dovrebbero sopportare i carrelli in torsione. Per le altre guide il peso dovrebbe essere solo quello delle guide collegate.

Velocita' spostamenti:

Come spiego piu' avanti dovrebbero essere tutti regolabili sia in andata che in ritorno.

Materiali da utilizzare:

Avrei pensato di fare tutto con guide lineari elettriche perche' meno rumorose, piu' precise negli spostamenti e facilmente posizionabili.

Necessita' particolari: (come se il resto fosse una passeggiata) :blink:

Mi farebbe comodo qualcosa di facilmente e velocemente posizionabile e configurabile per velocita' e punti di partenza e arrivo su ogni asse indipendentemente dagli altri, possibilmente sia in andata che in ritorno.

Cosa ho trovato in giro:

Produttori o distributori di guide ce ne sono a pacchi su internet, credo ci sia solo l'imbarazzo della scelta ... il punto e' scegliere. Non vorrei acquistare una cosa che mi si rompe dopo 2 cicli. Ho visto guide motorizzate pronte solo da cablare ma non sono sicuro dei pezzi che mi servono.

Che dite dovrei iniziare con qualcosa di piu' semplice !?!?! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti