Roberto.ZZ Inserito: 22 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2007 Avevo intenzione di realizzare una macchina di questo tipoConoscenze in meccanica - elettronica:Praticamente nulle, a parte qualche cosa letta qua e la'.A cosa serve:Secondo la mia visione dovrebbe uscire una macchina per stampare ... lo so ce ne sono in giro ma ho qualche problemino di spazio e a farmela fare mi sa che vado un po' fuori budget.Misure e proporzioni: (Sono per ora indicative e non vincolanti): circa 20-30 cm di corsa salvo aumenti di spessori sopra la BASE;: meglio se sostituibile a seconda delle necessita', la maggior parte delle volte non dovrebbe superare i 20-30 cm di corsa ma potrebbe essermi utile sostituirla con una anche da 60-70 cm;: circa 40 cm di corsa;: circa 5-10 cm di corsa;: come per la D;Spiegazione degli spostamenti:La colonna A dovrebbe essere fissa al piano BASE e la traversa B scorrere in verticale oppure il contrario, la traversa B fissa alla cima della colonna A e il carrello che scorre attaccato al piano BASE. (E e D dovrebbero essere posizionabili sulla C ma durante il lavoro scorrono solo in senso verticale). Poi la E va giu', la C scorre a destra sull'asse B, la E risale alla posizione iniziale e la D scende, la C torna alla posizione iniziale e infine anche la B torna alla posizione iniziale. Quindi tutti gli spostamenti sono in sequenza e mai contemporanei; li vorrei avviare con un pulsante o un pedale e vorrei si potessero fermare in qualunque momento in caso di necessita' sempre con lo stesso pulsante o pedalePrecisione:Dovrei restare sotto il millimetro, se sul decimo o meno meglio.Chissa' che un giorno non gli possa mettere una specie di sensore per mettermi a registro i pezzi in automatico.Pesi:Tutto il peso dovrebbe essere supportato dalla colonna A, ho pensato di metterne 2 ma c'e' chi sconsiglia l'utilizzo di 2 motori, magari una guida motorizzata e una solo col carrello.Per quello che ho potuto capirci leggendo qua e la il problema maggiore sono gli sforzi che dovrebbero sopportare i carrelli in torsione. Per le altre guide il peso dovrebbe essere solo quello delle guide collegate.Velocita' spostamenti:Come spiego piu' avanti dovrebbero essere tutti regolabili sia in andata che in ritorno.Materiali da utilizzare:Avrei pensato di fare tutto con guide lineari elettriche perche' meno rumorose, piu' precise negli spostamenti e facilmente posizionabili.Necessita' particolari: (come se il resto fosse una passeggiata) Mi farebbe comodo qualcosa di facilmente e velocemente posizionabile e configurabile per velocita' e punti di partenza e arrivo su ogni asse indipendentemente dagli altri, possibilmente sia in andata che in ritorno.Cosa ho trovato in giro:Produttori o distributori di guide ce ne sono a pacchi su internet, credo ci sia solo l'imbarazzo della scelta ... il punto e' scegliere. Non vorrei acquistare una cosa che mi si rompe dopo 2 cicli. Ho visto guide motorizzate pronte solo da cablare ma non sono sicuro dei pezzi che mi servono.Che dite dovrei iniziare con qualcosa di piu' semplice !?!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati