verticale128 Inserito: 14 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2010 Salve a tutti. Occasionalmente nella mia azienda abbiamo a che fare con dei PLC Siemens della serie 200, anche se noi ci occupiamo di cose un pò diverse (acquisizione dati). Vorrei approfittare del fatto di avere per le mani qualche programma dei clienti (in ladder), che di solito sono piuttosto leggibili e abbastanza semplici, per lavorarci un pò sopra e impratichirmi un pò.Volendo dunque fare un acquisto di un PLC serie 200 per fare pratica, volevo chiedere su quale orientarmi; genaralmente gli starter-kit Siemens comprendono tutti il 222, che però mi sembra piuttosto limitato come risorse...i programmi che mi sono capitati per le mani, ad esempio, si compilano perfettamente solo su 224XP e 226.Insomma, vorrei un modello un pò versatile, possibilmente con due seriali, in modo da non essere limitato negli usi/esperimenti futuri. Il prezzo lievita molto rispetto al 222 base? E oltre al PLC cosa dovrei acquistare? Sicuramente la schiera di interruttori per simulare gli ingressi digitali (la vendono a parte?); per quelli analogici basta un potenziometro con una batteria, o qualcosa di simile?Infine, consigliate il modello DC/DC/DC o quello AC/DC/RLY? (mi sembra che per far girare i programmi di esempio forniti col sofware del 200 consiglino il DC/DC/DC, ma non ricordo perchè).Grazie in anticipo per le eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati