Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Albero Motore..

Messaggi consigliati

Inserito:

tenete presente l'estremita di un normale albero motore?

c'e' la filettatura per una vite

se si mette una vite con filettatura giusta e si fa girare il motore in un lato, la vite rimane li, se invece si fa girare il motore in senso opposto la vite si sfila

ok?

come mai se si mette una puleggia e poi si mette la stessa vite, qualunque sia il senso di rotazione, la vite non si sfila ??

Inserita: (modificato)

Se la vite è serrata alla coppia di serraggio corretta non si svita puleggia o no per casi estremi esiste il frenafiletti che và scelto in base alla filettatura della vite una volta si usavano sugli alberi motore e sui mozzi ruota viti con filettature sinistre ora non più il tempo ha dimostrato che sono inutili ad esempio sono più di venti anni che i dadi dei dei semiassi sono destre eppure girano uno in un senso e uno al contrario mai visto uno svitato anzi sempre un divertimento toglierli

Hai qualche problema specifico o cerchi risposta riguardo ad una "leggenda metropolitana"

Modificato: da azzero
Inserita:

tu hai mai provato a mettere una vite e far girare il motore (in entrambi i sensi)??

poi vedi se non si sfila

Inserita:

Se la vite non è stretta logicamente si svita !

Se la vite è in battuta e serrata alla coppia di serraggio prescritta non si svita il fatto che sotto la vite ci sia una puleggia o una rondella non cambia le cose certo che se la vite stringe un volano di un certo peso senza chiavella l'inerzia del volano potrebbe svitare la vite e se hai problemi di vibrazioni ci sono sistemi di bloccaggio specifici e ci sono come già detto i frenafiletti!

Ripeto

Hai un problema specifico ? Se ci spieghi la situazione vediamo nello specifico quale potrebbe essere la soluzione

Non ho mai avuto il tempo di provare a far girare un motore (a quale velocità?) con una vite (quale vite? diametro? Passo? lunghezza?) coppia di serraggio Nm? per vedere se si svita ma ti posso dire che non mi è mai capitato di trovare viti montate su alberi motore svitate da sole anche perchè non ho mai trovato delle viti che non stringono nulla se non c'è nulla da stringere non serve neppure mettere una vite!

Inserita:

..almeno che nella puleggia vi sia una chiavetta o linguetta che farebbero risultarelo sforzo sulla ghiera(così si chiama ) di solo contenimento anzichè rotatorio.e di contenimento!

Poi per chi afferma che la ghiera se stretta bene a coppia giusta non si svita bisognerebbe specificare che tale tipo di serraggio può essere utilizzato solo per coppie reltivamente basse rispetto a ciò che la vite può sopportare e-o comunque non sarà mai possibile fermare una puleggia semplicemente con una ghiera quando la prima è notevolmete più grande della seconda per via della fisica.

Inserita:
Non ho mai avuto il tempo di provare a far girare un motore (a quale velocità?) con una vite (quale vite? diametro? Passo? lunghezza?) coppia di serraggio Nm?

velocita' del motore

ho provato sia a 1400 giri che a 2800

vite con filettatura adeguata ora non mi ricordo mi pare M6 x 20

comunque avevo provato anche con altri motori e con viti di filettatura adeguata

mi ricordo questo particolare:

avevo messo una ventola davanti a un motore

solo che se girare nel verso in cui non si svitava la vite, la ventola buttava aria al contrario;

per far buttare l'aria nel senso giusto, succedeva che dopo pochi secondi la vite si sfilava..

se invece mettevo una puleggia tornita per quell'albero (compreso la sede della chiavetta) la vite non si svitava pero' non era un granche' perche' proprio dietro la ventola c'era la puleggia...

allora mi chiedevo come mai la vite non si svita quando c'era la puleggia e si svitava quando era sola

e se casomai, erano necessarie delle viti con filettature contraria (non mi ricordo o destrorsa o sinistrorsa)

Inserita:

Non è la puleggia che impedisce alla vite di svitarsi è la chiavetta o chiavella che fà la differenza leggi ciò che ha scritto "omaccio" se alla ventola metti una chiavella vedi che non si sviterà più

Prova a montare puleggia e ventola senza chiavella vedrai che si svita lo stesso

Inserita:

e se per esempio uno non vuole tornire la ventola per farci la sede della chiavetta, si trova in commercio qualcosa di gia' tornito che si mette sull'albero motore, con gia' la sede per la chiavetta e che sia di dimensioni (diametro) molto contenute?

bussole coniche ??

Inserita:

domanda: che tolleranza hai tra il foro della ventola e il diametro di calettamento dell'albero? perche potresti provate con la loctite 648...

Inserita:

altra cosa... è una ventola di metallo o di plastica prchè la faccenda cambia...

Inserita:

se compro una bussola conica adatta alla dimensione dell'albero, poi ci metto la ventola una rondella e la vite risolvo il problema?

la bussola conica si comporterebbe come la puleggia ed eviterebbe che la vite si svitasse.. giusto?

Inserita:

:rolleyes: :rolleyes:

Esiste un prodotto della Loctite che si chiama frenafiletti....

:rolleyes:

Inserita:
Esiste un prodotto della Loctite che si chiama frenafiletti....

Da usarsi con vera parsimonia , altrimenti poi a togliere la bussola... :wallbash:

Ivan

Inserita:

veramente io avevo intenzione di usare la bussola ma non il frenafiletti

Inserita:

se non hai nessun sistema di bloccaggio della ventola sull'albero (ad esempio chiavetta, linguetta, profilo scanalato) dovresti serrare la vite ad una coppia precisa per permettere che l'attrito tra la ventola e l'albero non compiano movimenti relativi ergo, svitamento della vite...(ad occhio la filettatura pero pare piccola per fare cio...)

il mio consiglio è di andare ad un tornitore, farti fare la sede per la linguetta sull'albero e sulla ventola, sara al massimo un ora di lavoro, dopodiche puoi trasmettere tutta la potenza che vuoi senza avere nessun problema, magari usa, per una maggiore sicurezza, un goccio di frenafiletti....

Inserita:

soluzione brutale ma semplice ed economica?

foro col trapano e spina di traverso, se possibile passante così puoi anche toglierla

Inserita:

penso sara' meglio una bussola conica

altrimenti gli do un bel colpo di saldatura

• 2 weeks later...
scintillaspenta
Inserita:

Scusate ma per bussola conica si intende un calettatore, vengono usati

quando si hanno alberi di trasmissione esenti da chiavetta.

Es. Puleggia che deve trascinare una vite a ricircolo di sfere .

Usando un motore di ricerca si trovano molti costruttori di calettatori.

Da esperienza , quando si usano è importante rispettare i diametri di

interferenza .

Saluti

• 2 weeks later...
Inserita:

risolto

ho comprato una bussola conica di dimensioni adatte per l'albero motore

l'ho infilata e ho provato a far girare il motore in entrambi i sensi e la vite non si e' svitata :rolleyes:

Inserita:
..almeno che nella puleggia vi sia una chiavetta o linguetta che farebbero risultare lo sforzo sulla ghiera(così si chiama ) di solo contenimento anzichè rotatorio e di contenimento!

si la puleggia aveva la sede per la chivaetta