bagareo Inserito: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2008 Buona sera a tutti, sono Marco da Padova e il mio problema è il seguente: sto aiutando mio padre a costruire un inseguitore solare. Avendo recuperato un' antenna a parabola, l'idea era quella di utilizzarla come riflettente per il sole applicandone sopra degli specchi, e fino a qui tutto bene (già provato e funziona bene). Il difficile arriva quando dobbiamo far sì che la parabola segua il sole. Infatti dobbiamo far in modo che allo stesso tempo ci sia un moto rotatorio e uno bascultario. Quello che mi preoccupa non è tanto la parte puramente meccanica (geometrie, carpenterie, ecc.) quanto la parte d'automazione. Infatti si pensava per realizzare questi movimenti di utilizzare due motori.Problemi:1) I movimenti devono essere molto lenti e normalmente invece i motori elettrici hanno velocità abbastanza alte (intorno ai 3000 giri/min). Quindi, posso ridurre la velocità di rotazione (per esempio mediante software) senza per forza avere bisogno di una riduzione meccanica (ingranaggi, pulegge, ecc) che risulterebbe mastodontica, o magari utilizzare un sistema misto tra questi due? 2) Legato al precedente: se non fosse possibile seguire perfettamente il sole mi accontenterei anche di fare eseguire ai motori delle rotazioni un po' più veloci, ma di un tot di angolo (per es. 2-3°) con degli intervalli di stasi 3) Se volessi far interpolare i due motori cosa devo utilizzare?Ringrazio tutti anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varlux Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 Gli appassionati di astrologia, per seguire le stelle, applicano ai loro "attrezzi di osservazione" una semplice meccanica basata su motori stepper....Penso sia questa la soluzione da seguire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 ad una fiera dell'elettronica ho acquistato due motori da 35w per un mio modello navale.vengono costruiti in vari modelli e con vari tipi di riduttori di giri meccanici già incorporati.se trovo i riferimenti te li invio.A mio parere bisognerebbe fare il primo salto di riduzione in modo meccanico e poi aggiungere una elettronica di controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati