Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Carico Sollevabile Con Una Vite

Messaggi consigliati

Inserito:

Da qualche parte ho trovato che la forza di una vite è data da F = M torc * 6,26 / Passo vite. Qualcuno me lo può confermare?

Secondo questo vuol dire che per alzare 200 N con una vite passo 5 avrei bisogno di 0,16 Nm all'albero del motore?

Ringrazio, ciaoooooo

emanuele.croci
Inserita:

Esatto, è proprio così...

ovviamente valuterai in modo opportuno anche la presenza di riduttori, i rendimenti della vite (a ricircolo?)... comunque il calcolo teorico è giusto.

Si dimostra in modo molto semplice

COPPIA x ANGOLO = FORZA x SPOSTAMENTO

quindi sul giro:

COPPIA X 2 PIGRECO = FORZA x PASSO

Ciao, Emanuele

Inserita:

Grazie Emanuele. Ora posso andare avanti con il mio progettino. Comunque ci hai azzeccato, userò una vite a ricircolo (sto aspettando i cataloghi dalla skf) e un motore brushless senza riduzioni in quanto ho bisogno di spostamenti abbastanza veloci.

Inserita:

premetto che sono ignorante in materia.... ma non dovrebbe servire anche il "diametro" delle vite?

ragionando a spanne mi verrebbe da pensare che una vite passo 10 diametro 15 dovrebbe richiedere molta più coppia a parità di carico sollevato di una vite passo 10 e diametro 50 (in cui le "spire" sono piu' "orizzontali") :blink:

emanuele.croci
Inserita:
premetto che sono ignorante in materia.... ma non dovrebbe servire anche il "diametro" delle vite?

No, il principio fisico che conta è quello dell'uguaglianza dei lavori.

(pensa ad es. a portare un peso su un piano incinato: il lavoro che si compie è sempre= mgh, indipendentemente dalla inclinazione del piano)

Ovviamente, i diversi tipi di vite, in base alla costruzione (quindi diametro, lubrificazione, ricircolo, ecc.. ecc...) avranno un rendimento più o meno alto, nel senso che agli 0.16 Nm teorici dovrai aggiungere un TOT% per compensare il rendimento <1 della meccanica

Ad es. se usi una vite con un basso rendimento del 50% dovrai fornire 0.32 Nm, nel senso che metà li "perdi" per vincere gli attriti.

Però i rendimenti dovrebbero essere indicati sul catalogo dal produttore della vite, non è normalmente compito del progettista calcolarli.

Ciao, Emanuele

Inserita:

E comunque, saranno anche più orizzontali le spire ma se il passo è lo stesso farai sempre un sollevamento di 10 mm ogni giro no?

Inserita:

esatto, tenendo il passo uguale si alza sempre alla stessa velocità, ma cambia il carico massimo sopportabile dalla sezione..