Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Direct I/o Access Fm 350-2

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti è la prima volta che scrivo sul forum che spesso leggo complimenti è una preziosa fonte di esperienze e consigli.

Passo al mio problema , ho provato a leggere i vari tread riguardanti (encoder,fm350-2,contatori,ecc)

ma non sono riuscito a trovare (neanche sui manuali ita e eng della fm 350-2) la descrizione dettagliata delle PEW e PAW.

Vorrei usare semplicemente il direct I/O access per leggere e resettare il conteggio di 4 encoder, per tentativi ho configurato

4 canali a word singola con lettura su low word e ho trovato sulle pew i 4 indirizzi di lettura dei 4 canali e sulle paw i 4 bit

per il controlle del gate di abilitazione conteggio/reset contatore.Direte voi allora hai tutto.....

No vorrei capire come controllare le 4+4 out della scheda, se è possibile caricare un preset sui contatori e quello che posso

gestire con l'indirizzamento diretto.

GRAZIE A QUANTI VOGLIANO RISPONDERMI

Saluti Caputo

Inserita:

Non ho mai usato la fm350-2 ma bensì la 350-1, quindi non ho il manuale della 350-2

L'equivalente di quello che cerchi per la 350-2 nel manuale della 350-1 è sotto la voce "programmazione senza FC" e "modi di funzionamento, parametri ed istruzioni"

Ciao

Inserita:

FM350-1 e FM350-2 sono equivalenti, la sola differenza e' nel numero di canali.

Impostazione e lettura dei contatori e' identica.

vorrei capire come controllare le 4+4 out della scheda

La funzione di ogni singola uscita puo' essere configurata opportunamente dalla configurazione HW della scheda.

Inoltre lo stato delle uscite puo' essere letto o scritto opportunamente attraverso la DB parametrizzata di appoggio al modulo.

A questo riguardo il manuale e' molto chiaro.

Ivan

Inserita:

Grazie per le risposte.

Tempo fà ho usato la 350-1 darò una spolverata al manuale,

ma credo che usando l'FC2 e la db associata(per le due misure che devo fare)

sia un modo semplice ed efficace per la mia applicazione.

Grazie

• 1 year later...
Inserita:

vi spiego il mio dilemma.

sto facendo dei lavori in casa in cucina ed in bagno.

volevo approfittarne per fare un impianto elettrico a norma, ed un mio amico elettricista me lo farebbe.

siccome nei locali ingreeso, camera, cameretta, i lavori li ho fatti 2 anni fà ( senza fare impianto elettrico)

secondo voi, ( il mio amico mi ha detto che è uguale) posso fare un impianto completamente sfilabile

partendo all'incontrario?

invece di partire dal quadro elettrico, lui mi parte dalla scatola di derivazione che entra in cucina, e dalla scatola che entra in bagno

è una domanda complessa, però spero mi capite

ciao

Inserita:

ciao, scusa (sarà che è sabato sera...) ma non ho capito bene il tuo problema

Livio Migliaresi
Inserita:

Beh, credo che volesse dire: partendo dalle scatole di derivazione, posso fare il percorso a ritroso ed arrivare al quadro elettrico?

Se questa fosse la domanda, credo che non vi dovrebbero esserci problemi, adeguando la sezione dei fili alle varie utense.

Inserita:

esatto,

volevo dire proprio questo,

partire all'incontrario, e un domani che rifarò i lavori,

riallacciarmi all'impianto nuovo

grazie mille, era una conferma per me