verticale128 Inserito: 21 luglio 2010 Segnala Inserito: 21 luglio 2010 Mi è arrivato in azienda un plc di un cliente (224XP) al cui programma dobbiamo fare delle modifiche per importare dei dati dal plc stesso via seriale. Attualmente in azienda disponiamo solo di cavi PC-PPI seriali (max velocità 38.4 kbps).Quando è arrivato il plc aveva caricato un vecchio programma, che impostava le due porte seriali rispettivamente alla velocità di 187.5 e 19.2 kbps...impostando il ns cavo mediante dip-switch ai 19.2 sono risuscito a comunicare col plc (mentre, come prevedevo, mediante la prima porta non riuscivo in nessuno modo a comunicare).Nel frattempo il cliente ci ha mandato il programma vero e proprio da modificare via e-mail; dopo averlo un pò guardato, l'ho incautamente caricato sul plc, scoprendo poi che il programma impostava la velocità di entrambe le porte del plc a 187.5 kbps, velocità che i nostri vecchi cavi seriali non supportano.Domanda: a questo punto la mia diagnosi è che coi cavi PC-PPI seriali non c'è modo di comuncare con qs plc, e che per sbloccarlo avrei bisogno di un cavo siemens usb (che immagino supporti i 187.5 kbps). Altrimenti avrei bisogno di una procedura di reset hardware da effettuare direttamente sul plc (senza che il comando venga dal pc), che lo riporti alle impostazioni di fabbrica, ma non mi risulta che questa cosa esista.Qualcuno mi può cortesemente dare una dritta (immagino che non sia la prima volta che questa cosa succede, e potrebbe tornare utile anche ad altri).Ultima domanda: ma le impostazioni sulla velocità della seriale vengono trasferite al plc tramite il "Blocco di sistema", o non c'entra nulla?Grazie in anticipo.
rimonta Inserita: 21 luglio 2010 Segnala Inserita: 21 luglio 2010 Molto semplicemente: nel cd di installazione di microwin c'è un eseguibile che si chiama wipeout.exe.Lancialo e segui le istruzioni per resetare completamente la CPU.
busanela Inserita: 21 luglio 2010 Segnala Inserita: 21 luglio 2010 Più semplice ancora: metti la cpu in stop tramite il microinterruttore run-term-stop. In questo modo la cpu dialoga tramite la sua porta con le condizioni di default.
verticale128 Inserita: 21 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2010 Più semplice ancora: metti la cpu in stop tramite il microinterruttore run-term-stop. In questo modo la cpu dialoga tramite la sua porta con le condizioni di default.Diamine, ma questo l'ho tentato più volte, ma senza ottenere risultato. Qui c'è qualcosa che mi sfugge...io ovviamente ipotizzavo che le condizioni di default fossero velocità di 9.6 kbps, per cui ho sempre impostato i dip-switch del cavo per tale velocità. Devo per caso cambiarla?Grazie per le risposte.
GATTO Inserita: 21 luglio 2010 Segnala Inserita: 21 luglio 2010 si nel blocco di sistema configuri i parametri di comunicazione delle porte
verticale128 Inserita: 21 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2010 Problema risolto reimpostando, come consigliato, le impostazioni di fabbrica con il programmino wipeout.exe (utilizzato con cavo PC-PPI a 5 dip-switch, mentre con un vecchio cavo a 4 dip-switch non funziona!). A questo punto rimettendo la cpu in stop il plc ritorna a comunicare tranquillamente a 9600 kbps.Per quanto riguarda il consiglio di Busanela, confermo di aver riprovato, prima del reset del plc, la comunicazione con la cpu (messa in stop) a 9.6 kbps (impostati a tale velocità sia software che cavo), ma senza risultato. La stessa cosa mi era successa anche con un altro plc 222, sempre di un cliente, con cui avevo tentato la comunicazione a 9.6 e 19.2, ma senza risultato e senza capire il motivo.A questo punto concludo, con un certo stupore, che nel caso si imposti la velocità delle seriali del plc mediante il flag "Blocco di sistema", poi la velocità di comunicazione sia totalmente dipendente dal plc, e non dal software sul pc, per cui in un caso come il mio (cavo che non raggiunge una velocità adeguata) l'unica soluzione rimane il reset del plc alle condizioni di fabbrica.Se qualcuno ha altre idee, ci faccia cortesemente sapere.Grazie a tutti dell'aiuto.
GATTO Inserita: 21 luglio 2010 Segnala Inserita: 21 luglio 2010 certo chi comanda è il PLC, la comunicazione sul PC deve essere settata con i parametri del PLC
rimonta Inserita: 21 luglio 2010 Segnala Inserita: 21 luglio 2010 Più semplice ancora: metti la cpu in stop tramite il microinterruttore run-term-stop. In questo modo la cpu dialoga tramite la sua porta con le condizioni di default.Questo interrompe solo le comunicazioni tipo freeport o modbus, ma la porta riimane in PPI con la velocità impostata da microwin.
verticale128 Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2010 La conferma trovata anche nelle FAQ Siemens:http://support.automation.siemens.com/IT/l...&viewreg=IT
Messaggi consigliati